home page  |      step prevnext      | index  | current  |      page prev | next

VECCHIE TRADIZIONI

Anche quest'anno l'Associazione Oratorio Canossa, tra ì suoi successi, può sicuramente annoverare la riuscita della seconda Sagra delle Cassatelle, svoltasi il 28 aprile scorso.

28 Aprile 2002

Questa manifestazione, realizzata con il contributo di molti commercianti e la collaborazione del Comune di Favignana, l'A.P.T. di Trapani e la Proloco, ha dato modo anche ai numerosi turisti di godere, nella nostra splendida Piazza Matrice, un momento di giovialità cristiana, nella condivisione fraterna, con la degustazione di un dolce tipico, tradizionale qual è la cassatella, nella cornice suggestiva di un pomeriggio primaverile cadenzato da ritmi di allegria paesana, prodotti dalla nostra Banda Musicale M. G. Beninati», dal gruppo folkloristico «Coro Trapani Nuova» che si sono alternati in maniera davvero pregevole.

Friggitura Cassatelle

Si può sicuramente affermare che il 28 Aprile è stato l'inizio delle manifestazioni turistico culturale dell'estate 2002.
La Comunità Parrocchiale, ringrazia tutti, ed in special modo, quelle famiglie (una quindicina) che, con il loro fattivo sacrificio, hanno permesso la realizzazione di questa bella manifestazione.

P. Sanna

INSIEME PER COLORARE LA VITA

Dopo un anno di riposo, siamo riusciti a ripartire con il Grest, il cui slogan: «Insieme per colorare la vita!», ha entusiasmato una settantina di ragazzi per 3 settimane.
Un grazie a tutti i collaboratori ed in particolare al seminarista canossiano Lucio, che ha saputo con i suoi modi educativi e gioiosi trasmettere una vivacità ed un insegnamento tale da poter arricchire il bagaglio culturale di tutti i ragazzi del Grest.

Un grazie alle Madri e Padri canossiani che con la loro vocazione e sintesi di catechesi, sono riusciti a trasmettere ai ragazzi l'importanza della parola di Dio. Insieme abbiamo trascorso delle giornate piene di allegria e spensieratezza.
Soprattutto il giorno della chiusura del Grest, con i loro canti, balli e scenette, i ragazzi ci hanno fatto sicuramente gioire ma soprattutto capire l'importanza di star loro vicino.
Arrivederci al prossimo anno.

Vincenzo

Al via la Seconda Edizione
della Manifestazione «BICICLETTANDO»

Gli angoli più suggestivi dell'isola sono stati solcati da una miriade di ciclisti, che hanno rappresentato un vero e proprio arcobaleno.
Dal centro della Piazza Madrice, dopo la benedizione del Parroco, si è snodato un gruppo, che in allegria, ha raggiunto le varie località che connotano la bellezza della nostra favolosa isola.
La salitella del Cavallo ha premiato i partecipanti che hanno potuto gustare dei bicchieri di acqua e menta,
E via verso il Burrone e i Calamoni, per arrivare a Puntalunga, per un'ultima sosta.

Questo tratto è stato il più bello, in quanto dopo aver attraversato la Piana, i ciclisti si sono ritrovati a contatto con il mare, che lambisce splendide insenature.
Una iniziativa contrassegnata da folta partecipazione. Rispetto all'anno scorso una più numerosa schiera di turisti ha potuto, in allegria e amicizia, gustare la bellezza degli scorci panoramici, unendo l'esercizio di uno Sport, sano e silenzioso al gusto delle molteplici e sfaccettate coste della bella Favignana.
L'entusiasmo suscitato specialmente dai bambini, sarà di stimolo per l'Associazione «Oratorio Canossa – Favignana», a far sì che una manifestazione, nata da un'idea di volontariato, si radichi in una prospettiva turistica tanto desiderata dai favignanesi.
Appuntamento all'anno prossimo.

Lucia Marcantonio