home page  |      step prevnext      | index  | current  |      page prev | next

FAVIGNANA IN FESTA

LA VISITA DI PADRE SILVANO

Che piacere e gioia dà al cuore, ritornare in un luogo dove tutti grandi e piccoli ti fermano e ti abbracciano per salutarti mostrandosi felici di averti incontrato, rivisto come uno di casa che ritorna in famiglia. Tre anni nel lontano Brasile sembrano aver rinforzato il legame affettivo e il ricordo sembra essersi fatto sempre più vivo e presente. 
Sono felice per tutto questo e ringrazio il Signore che per mezzo mio vi fa amare anche quelli che fanno ora parte della mia nuova famiglia: la Comunità Parrocchiale di "Nossa Senhora da Penha" in periferia della moderna città di Ribeirao Preto (450 mila abitanti) all'interno dello Stato di San Paolo (400 km). 
A nome loro ringrazio tutti i Favignanesi che hanno collaborato con offerte per aiutarci a realizzare quelle strutture minime perché la comunità possa riunirsi per celebrare l'Eucaristia e organizzare la pastorale, dalla catechesi ai piccoli e adulti, ai gruppi di preadolescenti e giovani, con attenzione ai malati, fino ai più poveri che necessitano di cibo e vestiti. E' necessario lavorare intensamente per costruire numerose comunità cristiane vive per far fronte alla disperazione creata dall'individualismo e anonimato propria delle grandi città, che attraggono con il loro fascino di una possibilità di vita migliore, migliaia di giovani. 
Buttati in questo ingranaggio perdono i valori propri del mondo rurale da cui provengono primo fra tutti l'identità cristiana. Sette religioni di ogni tipo confondono le menti dei più sprovveduti a causa della scarsa conoscenza religiosa, fatta di insegnamenti semplici espressi con le devozioni tradizionali popolari, validissimi nell'ambiente dove vivevano ma non più nella città moderna che ha altri ritmi, valori, attrazioni. 
In queste situazioni è necessaria la presenza della Chiesa; ma le forze sono poche. Bisogna lavorare per il futuro, e questo è assicurato dalle vocazioni di speciale consacrazione nella vita religiosa e sacerdotale. 

 

In Ribeirao Preto il nostro Istituto Canossiano ha il Seminario Maggiore con 15 seminaristi di cui 9 giovani studenti in filosofia (ogni giorno fanno 80 chilometri per andare e venire da scuola) e 6 sono religiosi di voti temporanei e sono studenti di teologia. Sono la nostra ricchezza, perché mentre fanno esperienza per una maturazione personale sono di grande sostegno di tutta la pastorale nella Parrocchia. 
Sostenere con la vostra preghiera e le vostre offerte quest'opera delle vocazioni a beneficio della Congregazione e della Chiesa, senza dubbio è la maniera migliore di aiutare i Missionari oltre che sentirsi missionari anche stando al proprio paese. Con grande affetto saluto personalmente ciascuno e abbraccio. Ringrazio ancora della vostra bontà e chiedo per tutte le famiglie la benedizione del Signore. 

SUOR MARIA EMILIANA SETZU DEL DIVIN CUORE

Nel 50º di Professione Religiosa rinnova la sua totale obbedienza alla divina volontà

 

 

Ogni ricorrenza è sempre cara al cuore, così è stato per Filippina Setzu nella ricorrenza del 50º di Professione Religiosa in data 2 luglio c.a. 
La celebrazione di un giubileo d'oro è un avvenimento grande che supera i confini della Comunità e coinvolge tutti specialmente i Familiari e le persone care incontrate nel corso della vita. 
Il Rito si è svolto a Trapani nella Chiesa adiacente alla Casa Religiosa. Ha presenziato S. Ecc. Mons. Vescovo Domenico Amoroso, ha concelebrato Padre Damiano (Parroco di Favignana), Mons. Adragna, Padre Piazza (Francescano), Padre Carmelo (Carmelitano), Padre Impastato ed il Cap-pellano Padre Nicola Rach. 
Il Vescovo ha fatto risaltare l'eccellenza dello stato religioso. Hanno accompagnato il rito i cantori della Cattedrale. Infine S. Ecc. ha comunicato la Benedizione del S. Padre e letto il telegramma della Rev.ma Madre Generale: "festosa ricorrenza cinquantesimo invochiamo dal Signore abbondanti doni spirituali a conforto dell'impegno fedeltà divina chiamata et generosità servizio Chiesa estendibili Comunità Madre Generale e Sorelle Comunità Romane". 
Si è conclusa con la solenne Benedizione.
Il 28 agosto un Rito di ringraziamento è stato celebrato nella Chiesa Matrice di Favignana, dove la Suora ha ricevuto il Sacramento del Battesimo e la chiamata alla Vita Religiosa. 

Il Parroco che ha celebrato l'Eucaristia nel saluto alla festeggiata ha voluto ricordare la vestizione religiosa avvenuta proprio a Favignana. 
Era il 1940 e precisamente il 13 dicembre, così si legge nella cronaca di Mons. Giovanni Cipolla: "nel pomeriggio, alle ore 16, una solenne, quanto mai suggestiva cerimonia ebbe luogo nella Chiesetta di Sant'Antonio, che è anche l'Oratorio semipubblico delle Suore delle Povere Figlie di Maria Incoronata di Mantova. 
Due giovani della nostra Parrocchia: Setzu Filippina di Pietro e di Lombardo Michela e Catalano Giuseppina fu Santo e fu Anna Spigna, furono solennemente ammesse nella suddetta congregazione di Suore e ricevettero l'abito religioso. Dopo il Santo Rosario il Rev.mo Arciprete Can. Giovanni Cipolla benedisse ed impose i nuovi abiti benedetti, alle due giovani, mentre la schola cantorum della Parrocchia Matrice cantava i diversi mottetti d'occasione. 
Prima della benedizione eucaristica il Rev.mo Arciprete tenne il discorso d'occasione, parlando sull'alto valore della verginità per il Regno dei Cieli e della sua necessità nel mondo; della fatuità delle cose della terra e dell'eccellenza di quelle del cielo". 

La Comunità Parrocchiale ha donato a Suor Maria Emiliana i 4 volumi della Liturgia delle Ore, sicura di essere ricordata quotidianamente al Signore. 

 

 

Favignana 13 Dicembre 1940:
Mons. Cipolla con a fianco Setzu e Catalano

80° COMPLEANNO DI PADRE ALFONSO

 

P. Alfonso celebra l'Eucaristia durante il GREST in Oratorio nel giorno del suo compleanno

 

Chi non ha conosciuto Padre Alfonso certamente non comprende l'intensità della riconoscenza che la gente di Levanzo e Favignana devono a quest'uomo e pastore esemplare.

Questa festosa ricorrenza ci dà l'occasione per stringerci attorno a lui, noi che siamo la sua gente, che rappresentiamo la missione della sua vita, noi che non finiremo mai di ringraziare il Signore per il dono di questo sacerdote forte e santo. 
La sua azione in questi anni di permanenza a Favignana e Levanzo si è protesa in tutti quei campi dove c'era un bisogno: un povero da aiutare, un bambino da educare, un giovane da guidare, un adulto da indirizzare, un anziano da valorizzare. 
Ma la sua azione più nobile è senza dubbio quella svolta nei confronti degli ammalati, dei diseredati, dei piccoli e degli ultimi, di coloro che, in definitiva sono beati al cospetto di Dio Padre. 
E' l'azione verso costoro che sarà largamente ricompensata nell'ultimo giorno con la Gloria eterna. 
Auguri P. Alfonso per il tuo 80º compleanno e mille di questi giorni. 
Abbiamo ancora tanto bisogno di te.
Ricordaci nelle tue preghiere e sii sempre con noi, come tu sei nei cuori di tutti noi!