home page  |      step prevnext      | index  | current  |      page prev | next

IL VALORE DELLO SPORT

Ritengo necessario sottolineare il valore autentico dello Sport, per i riflessi morali e psicologici che contribuiscono allo sviluppo della persona umana. In sé lo sport è e rimane un gioco e come tale fa parte di una serie di hobby che serve a risollevare dal lavoro ordinario e ricuperare le forze fisiche e morali. 
E' utile allo spirito ed esige un esercizio di volontà e allenamento che aiuta ad acquistare una maggiore capacità decisionale e di volontà. E' un mezzo che crea un rapporto con gli altri, aiuta a socializzare e ad unire le proprie forze con quelle altrui per raggiungere una meta comune. Temprando così il carattere, ed abituando a collaborare con gli altri, lo sport aiuta il giovane alla maturazione del suo equilibrio, dà robustezza al corpo e rende l'animo più sereno ed aperto.
Anche l'agonismo viene visto positivamente in quanto stimola ad agire ed a confrontarsi: la conflittualità estrema è l'eccesso ed il rovescio della medaglia. 

Chi gioca deve saper vincere, ma anche perdere e ciò avviene quando si sa dare alle cose il loro obiettivo valore. Vincere o perdere sono poca cosa rispetto al valore intrinseco dello sport per quello che insegna e che aiuta a comprendere. Lo sport infatti presuppone serietà nella preparazione, rispetto degli altri, un sincero senso di collaborazione con i compagni di squadra, obiettività, onestà. 
Come si vede, la sport, richiede virtù non piccole e impone una seria formazione umana per non degenerare in forme di violenza e di sopruso che danneggiano profondamente. 
I Padri Canossiani sono alla guida spirituale dei giovani isolani, valorizzano lo sport e lo privilegiano come strumento valido per la formazione umana e cristiana. 
E' l'Oratorio che concretizza l'attività sportiva come servizio apostolico ai giovani.

 

LA "CANOSSA" ALL'ESTERO

Ultimamente la nostra Associazione ha vissuto un'esperienza sociale ed umana che vale la pena di raccontare. 
Innanzitutto e, come spesso succede, il merito e la riuscita di certe iniziative è di persone che svolgono il loro lavoro senza andare alla ricerca di plauso e di riconoscimenti, ma per puro spirito di servizio. 
 

Accoglienza degli amici di Malta


Noi abbiamo avuto la fortuna di accompagnarci a gente di questo tipo sia a Favignana che a Malta, quindi l'«avventura» in terra straniera non poteva che avere uno svolgimento ottimale.
Lasciare la costa, navigare nel mare sconfinato, non vedere più terra ferma a perdita d'occhio, crea, in chi non è abituato, un profondo senso di smarrimento. 
Ritrovare all'improvviso, nel buio della sera, segni di vita, vedere avvicinare di nuovo la terra sfolgorante di luci, nonostante la stanchezza, accende l'entusiasmo generale, perché forte è il desiderio di conoscere.

Con questi sentimenti in cuore ci riceve Malta, in tutta la magnificenza delle sue fortificazioni e del suo affascinante porto. Ma la vera sorpresa sta a terra, sta nella gente che ci accoglie, nel senso di ospitalità e nel calore che subito ci avvolge, dandoci l'impressione di non aver mai lasciato casa. 
Vivere Malta per una settimana ci ha consentito di provare una sensazione unica. Abbiamo conosciuto gente di varia estrazione etnica, usi e costumi diversi. Abbiamo visto le millenarie tracce lasciate dalle più disparate vicende dell'uomo (dai megaliti, alle dimore dei leggendari Cavalieri); abbiamo partecipato a competizioni agonistico-sportive: tutto senza aver provato il disagio di sentirsi ospiti ed in terra straniera. 
Sicuramente la natura della costa, le tipologie della flora, i colori e la limpidezza del mare delle isole maltesi, fanno somigliare molto queste ultime alle nostre Egadi. Certamente l'origine siciliota della popolazione indigena ed i continui rapporti con la Sicilia hanno accentuato questo particolare "feeling" con i siciliani. Noi siamo convinti però che la vera spiegazione di quanto vissuto stia nella natura e nel carattere delle persone incontrate: gente buona, cordiale e disponibile ai rapporti umani. Rapporti umani sinceri e puri, valori sempre più rari e da recuperare a qualunque costo se si vuole avere la speranza di un futuro migliore per tutti.  L'avere ospitato gli amici di Malta, prima, ed avere potuto ricambiare la loro visita poi, è stato per tutti sicuramente un momento di crescita spirituale ed umana, vero sale della vita.

 

ESAME DI COSCIENZA PER GENITORI


Figli, perdonateci se per anni vi abbiamo lasciato credere 
che solo il lavoro, solo la carriera 
sono necessari per diventare "importanti". 
Perdonateci se non vi abbiamo spiegato 
che nella vita vi può essere uno scopo
diverso dal possedere e basta.
Perdonateci se vi abbiamo dato tante cose ma non valori,
denaro e non ideali.
Perdonateci se abbiamo pensato più alla pulizia
dei denti che a quella delle parole.
Perdonateci se abbiamo alzato il piede
dell'acceleratore chiedendovi troppo poco;
se vi abbiamo insegnato la via più facile,
ma non la via giusta.
Perdonateci se abbiamo dedicato più tempo
ai rimproveri che ai buoni esempi.
Perdonateci se abbiamo preferito più
gli interessi di Banca che i vostri interessi.
Perdonateci se non troviamo mai il tempo
per guardarvi in faccia, per parlarvi,
per sorridervi.
Perdonateci se abbiamo sbagliato operazione:
abbiamo fatto la moltiplicazione delle cose
e la sottrazione dell'amore.
PERDONATECI SE NON VI ABBIAMO FATTO
VENIR VOGLIA DI DIO
FIGLI, PERDONATECI SE VI ABBIAMO IMBROGLIATO.

Il giovane impara ciò che vive

Se vive nel rimprovero,
diverrà un intransigente
se vive nell'ostilità,
diverrà un aggressivo
se vive nella derisione,
diverrà un timido
se vive nel rifiuto,
diverrà più sfiduciato
se vive nella serenità,
diverrà più equilibrato
se vive nell'incoraggiamento,
diverrà più intraprendente
se vive nell'apprezzamento,
diverrà più comprensivo
se vive nella lealtà,
diverrà più giusto
se vive nella chiarezza,
diverrà più fiducioso
se vive nella stima,
diverrà più sicuro di se
se vive nell'amicizia
diverrà veramente amico.