home page   rubriche  |  la voce delle Egadi  |  coriandoli delle Egadi

"Vi annuncio una grande gioia: oggi è nato il Salvatore"

Auguri Natalizi
per i lontani e i vicini

Natale è ormai alle porte, quanti dolci ricordi!
La nascita di Gesù crea sempre una atmosfera di serenità, di intimità familiare e di forte emotività religiosa.
Il mio primo pensiero corre a Voi, amici favignanesi; assieme a Voi ho vissuto per 17 anni le feste natalizie. Quanti momenti gioiosi: il concerto bandistico natalizio in Chiesa Matrice - l'artistico presepio in Piazza - la suggestiva esperienza del "presepio vivente" - la veglia natalizia prima della Messa di mezzanotte - le strade illuminate a giorno - i dolci tipici natalizi - gli auguri di babbo Natale per le vie cittadine - il ritorno dei favignanesi lontani... tutti ricordi che suscitano in me tante emozioni.
Altrettante emozioni qui in questa Parrocchia, che conosco da tempo per aver vissuto la forte esperienza del Natale per ben 7 anni ed aver esperimentato il calore umano della gente veneta e la loro grande fede.
Il mio augurio a voi tutti, vicini e lontani. Tutti siete presenti non solo nel mio cuore, ma anche nelle mie povere preghiere in particolar modo nella notte santa davanti al presepio. La nascita del Messia Salvatore sia per tutti un momento di grazia, un risveglio della nostra fede, un ritorno alla autenticità del Vangelo.
Il bambino Gesù porti a tutti il dono della pace, della riconciliazione.

Vostro
Padre Damiano

In questo nostro tempo
e su questa nostra terra: siate felici!
Siate felici col perdono,
perché nulla più del perdono
può cambiare la situazione
e rendere stabile la pace.
Siate felici nella condivisione
perché ogni miseria può essere sconfitta:
basta non dichiararsi vinti
finché non ci sia pane per tutti.
Siate felici praticando la giustizia:
perché senza giustizia non c'è umanità
Siate felici irradiando bontà:
perché è l'unico sole che possa
permetterci di attraversare le notti ed i giorni.
Siate felici.
Ve lo augura di cuore

La Comunità dei Padri Canossiani

...buon Natale, Padre Damiano

Caro P. Damiano,
sicuramente il Natale che dopo 27 anni ritorni a vivere nella comunità di S. Maria Addolorata sarà in un'atmosfera invernale più fredda e rigida di quelli trascorsi negli anni passati nell'isola di Favignana.

P. Damiano firma l'immissione
della "presa di possesso" della Parrocchia

Vogliamo però che questo freddo esteriore sia mitigato dal calore dei tuoi parrocchiani che a te si affidano per continuare il cammino di fede e di carità nella quotidianità della vita. Per questo, rinnoviamo quanto già espresso nel saluto del consiglio parrocchiale al momento del tuo ingresso in parrocchia, lo scorso 30 settembre: "...Il nostro desiderio è di percorrere con te un cammino ricco di amore, centrato sulla Parola di Dio, radicato in Cristo Crocifisso e Risorto, e illuminato dallo Spirito".
Possiamo dire di aver già iniziato a camminare insieme, grazie anche al tuo entusiasmo contagioso, al tuo forte desiderio di stare in mezzo a tutti noi: dai bambini della scuola materna agli anziani ammalati o soli, ai ragazzi dell'oratorio ai diversi gruppi presenti in parrocchia, e così via. La tua testimonianza di attenzione ai poveri e piccoli ci stimola a condividere maggiormente i doni e le disponibilità che come comunità dobbiamo ricoprire e accrescere.
L'augurio reciproco che ci facciamo è che il comune cammino di condivisione nella fede e nella carità alla luce del Bambino Gesù venuto sulla terra per insegnarci la piena comunione d'amore, possa crescere e rinsaldarsi ogni giorno per aiutarci ad essere comunità cristiana e canossiana sempre più immagine dell'amore di Dio per ogni uomo, soprattutto per i più piccoli e i più poveri.

BUON NATALE