home page  rubriche  |  la voce delle Egadi  |  coriandoli delle Egadi  |       page prev  | next |

E d i t o r i a l e

Quando, poco più di un anno fa si sono svolte le elezioni e la Giunta uscente si è presentata al giudizio degli elettori con un elenco di cose già fatte e di tante altre cose da fare e iniziative da realizzare, lo abbiamo fatto col semplice e più utile mezzo di un giornale. 
Un giornale in cui erano condensate tante cose, si esprimevano valutazioni, si assumevano gli impegni, si prospettavano soluzioni per i problemi che assillano l'arcipelago eguseo. 
Uno di questi impegni è rappresentato da questa pubblicazione che l'Amministrazione farà pervenire a tutte le famiglie residenti nelle Isole di Favignana, Levanzo e Marettimo, agli isolani emigrati, alle Autorità provinciali, regionali e nazionali, agli amici delle Isole Egadi. 
Da oggi questo periodico, edito dal Comune di Favignana, costituirà il mezzo di collegamento ideale tra la civica Amministrazione ed i Cittadini amministrati ma anche il punto di partenza per risolvere assieme i nostri problemi e per prospettarli al di fuori delle isole alle Autorità competenti, che dalla realtà isolana vivono lontane e non possono rendersi conto di quanta importanza possano avere per noi problemi che "loro" considerano banali. 
Con questo giornale il cittadino verrà informato delle realizzazioni che si vanno attuando, dell'attività del Consiglio Comunale e della Giunta, di quello che si vuole fare e di come e cosa si intende fare per portare avanti gli interessi degli isolani, per ridurre l'isolamento dalla Regione e dallo Stato, per fare in modo che il territorio isolano affermi il suo diritto di far parte delle aree depresse della Comunità Economica Europea e, come tale, di avere diritto ad usufruire degli interventi ordinari e straordinari che l'Europa accorda alle aree periferiche del suo territorio. 
Non crediamo di dire cose nuove quando affermiamo che vogliamo uscire dal dimenticatoio e vogliamo che

si finisca di guardarci dall'alto con un senso di commiserazione, quando andiamo sostenendo che il problema degli attracchi per noi è più importante della metropolitana per Palermo, che il carcere rappresenta la struttura portante dell'economia isolana, che la salvaguardia del mare è importante ma occorre che lo Stato ci aiuti a salvaguardare il nostro patrimonio naturale, culturale, turistico ed ecologico.
L'Italia è una penisola e ricava dal mare buona parte del suo fabbisogno energetico, ma le isole come Favignana, Levanzo e Marettimo non solo hanno nel mare l'unico mezzo di sostentamento, ma dal mare dipendono in tutto, anche per le cose più elementari che nella terraferma non hanno importanza. 
Allora il discorso che tanti benpensanti hanno fatto a proposito delle isole Egadi per ciò che riguarda le riserve ed il carcere, ce lo dobbiamo fare tra noi e proiettarlo verso la Regione e lo Stato, perché siamo noi che conosciamo quale incidenza ha la pesca in tutto il territorio isolano e quale importanza rivesta il carcere per la comunità favignanese.
Questo è un discorso che facciamo in questo nostro notiziario, per iniziare un colloquio con tutti; ma non ci limiteremo a farlo solo ora. 
Lo porteremo avanti fino a quando il problema non si risolverà a favore degli isolani - siano essi semplici cittadini, operatori turistici, economici o commerciali. Da oggi, cari amici, comincia una nuova era, un nuovo rapporto tra l'Amministrazione e gli Amministrati, un nuovo tipo di rapporto attraverso questo giornale che deve servire a sviscerare i nostri problemi ed aiutarci a risolverli. 
Noi ci attendiamo che i cittadini ci facciano conoscere anche i piccoli problemi, assieme a quelli grossi che tutti conosciamo, perché tutti, inseriti in una graduatoria di priorità, vengano affrontati e risolti. 
Il mezzo ve lo offriamo noi: il giornale, il resto lo faremo assieme. 
 

Giuseppe D'Asta

ATTIVITA' DELL'AMMINISTRAZIONE

E' passato un anno e mezzo dall'insediamento dell'Amministrazione in carica ed è giusto tracciare un primo bilancio. 
Questo consentirà un preciso riscontro al programma delineato, ed una prima risposta alla richiesta di interventi, alle necessità emergenti ed alla vasta problematica isolana. 

FALAZZO FLORIO
I lavori di restauro di quest'immobile, che è il biglietto da visita della Capitale delle Egadi, saranno completati con un finanziamento di 240 milioni già ottenuto. 
Si sta appaltando anche l'acquario che sarà realizzato nei sotterranei del palazzo. 

ATTRACCHI
Favignana - L'Amministrazione è impegnata a realizzare l'attracco alternativo a Punta Lunga ed un attracco per ospitare il naviglio da diporto. 
Per il prolungamento della diga foranea, il progetto di 7 miliardi si trova all'esame della Commissione Tecnica dell'Assessorato Regionale ai Lavori Pubblici. 
Levanzo - Sono già iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo attracco per un importo di 1 miliardo e mezzo. 
Marettimo - L'avviso per la gara d'appalto del primo lotto del nuovo attracco è stato già pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione. 
I lavori costeranno 3 miliardi e mezzo. 

SCINTO PASSO
Finalmente stanno andando in appalto i lavori per rendere sicuro il percorso della strada provinciale che collega l'abitato di Favignana a Punta Sottile. 
I lavori costeranno complessivamente 11 miliardi.

LEVANZO
Si sta portando avanti il progetto per il completamento della rete idrica, della rete fognante e del depuratore.

MARETTIMO
Tra poco in appalto il completamento della scuola elementare per un importo di 220 milioni. In appalto anche i lavori riguardanti il completamento e la sistemazione dello scalo di mezzo per un importo di 700 milioni, e la sistemazione del cimitero. 
Altri interventi sono previsti nel piano triennale. 

ENERGIA ELETTRICA
L'Amministrazione si sta occupando in maniera particolare del problema dell'energia elettrica, per evitare che durante il periodo estivo abbiano a verificarsi black-out, con gravi ripercussioni sui residenti e sui turisti. 

ANZIANI
Già avviata l'assistenza domiciliare agli anziani, per migliorare la loro qualità della vita e rendere meno pesante la loro esistenza. 
Agli anziani sono stati distribuiti i biglietti per viaggi gratuiti in aliscafo (20 ciascuno). 
Gli anziani in condizione di rendersi utili hanno cominciato a svolgere il servizio di vigilanza per conto del Comune. 
Vengono utilizzati 12 anziani per ogni turno di tre mesi. 
Per loro è stato finanziato dall'Assessore agli Enti Locali della Regione, on. Francesco Canino, un centro diurno. 
Il fiore all'occhiello dell'Amministrazione sarà, comunque, la casa di riposo per anziani di cui si attende il finanziamento. 

ECOLOGIA ED IGIENE PUBBLICA
Con un finanziamento di 600 milioni saranno acquistati mezzi, cassonetti ed altre attrezzature per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti solidi.
Si sta tentando di risolvere, nel frattempo, con ogni e qualsiasi mezzo, il gravissimo problema della discarica.

Memorie storiche... in rovina

I disegni incisi sulle pareti della grotta del Genovese sono un interessante richiamo per gli studiosi e costituiscono una delle più importanti testimonianze preistoriche dell'arcipelago. 
Ma esistono anche altre preziose testimonianze storiche che rischiano di andare in rovina come il castello e le case romane di Marettimo. 
L'Amministrazione Comunale intende svolgere il suo ruolo per la salvaguardia di questi beni culturali ricadenti nel nostro territorio, per sollecitare l'intervento della Soprintendenza ai beni culturali che ha fondi a disposizione, capacità di spesa e competenza esclusiva, sia per la progettazione che per l'esecuzione delle opere di recupero e conservazione del patrimonio storico-monumentale. 
Le nostre isole sono il fiore all'occhiello degli studiosi, degli ambientalisti, dei cultori della natura, degli storici, che quando parlano si riempiono la bocca e che al momento di intervenire concretamente fanno finta di pensare ad altro. 
Specialmente per il castello di Marettimo non si può perdere tempo se non si vuole che vada distrutto per l'incuria e l'abbandono in cui è stato lasciato.

Questo perché tutti stan lì a pensare alle riserve orientate, facendo i disegnini sulla carta topografica o basandosi sulle interessate ipotesi formulate da operatori turistici che credono ancora nelle case-albergo. 
Non consentendo la costruzione di case e di piccoli alberghi da 50 posti letto a Levanzo e Marettimo non è pensabile incrementare l'afflusso turistico. Al turista bisogna offrire servizi oltre al mare cristallino ed al sole caldo.