Il Gruppo Missionario

 

La storia

Il gruppo nacque con l'iniziativa di P.Lorenzo nel 1981. Da allora hanno collaborato in molte persone in vari modi, dalla semplice offerta in denaro alla disponibilità per varie iniziative.

Il gruppo attuale è composto da nove persone: Angela B., Angela C., Augusta, Giovanna, Luisanna, Maria, Marisa, Serafina, P.Ettore, assistente per la Parrocchia.

 

La nostra attività

Aiutiamo i missionari inviando pacchi di Kg. 20 con vestiario, lenzuola, generi alimentari, d'igiene, scarpe, medicinali. Il tutto ci è richiesto dai missionari stessi con i quali siamo in corrispondenza.

 

A chi giungono i nostri aiuti?

I missionari e le associazioni che ricevono i nostri aiuti sono:

Brasile: P. Innocenzo Pacchioni, Suor Do Carmo B., Sr. Irma Nina Rosa, Sr. Irma M.Teresa Sestori, Sr. Maria Reparadora, Sr. Amalia Marchesini.

-                     Uganda: P. Sandro Pizzi, P. Charles Ogiddu, Sr. Nabimbi Mari, P.Anserego, P.Afiwa Sabruja, Sr. Rosalba, Sr. Giulia Namuli, P.Guido Miotti, P.Ambrogio Giacomo, P. Philip Lubega, Orfanotrofio Peter Centre. Tra questi vi era anche P.Raffaele Di Bari trucidato il 1 Ottobre 2000

-                     Opera san Francesco per i poveri di Milano dove inviamo indumenti pesanti, giacconi, scarpe che non vanno bene per il clima caldo.

-                     Inviamo denaro, per due volte l'anno, a P.Angelo Billio (Kenia), P. Remo Villa e P. Jacob (Tanzania).

-                     Inviamo denaro anche in occasione di calamità naturali tramite la Caritas Diocesana e a missionari di passaggio a Crema

-                     Con P. Innocenzo Pacchioni sosteniamo da alcuni anni l'adozione di un seminarista brasiliano.

-                     Abbiamo adottato a distanza due bimbi, uno in Bosnia ed uno in Etiopia.

 

Ciò che ci sostiene in questa attività missionaria

 

La fraternità delle prime comunità cristiane è un riferimento da tenere presente. Lo Spirito che anima le nostre iniziative nasce dalla fede in Gesù e nella crescita umana e cristiana a cui siamo chiamati, insieme a tutti gli altri.

Il prendersi cura di chi è più debole nella vita e nella fede è uno degli obiettivi della missione cristiana e della nostra attività.

Ecco un testo che è indicativo al riguardo, Giustino nel II sec. scrive così a riguardo della vita dei cristiani di quel tempo:

 

"Chi ha disponibilità e buona volontà dà ciò che vuole, a suo giudizio, e quanto viene raccolto è deposto presso il capo della comunità: questi viene in aiuto di orfani e vedove, di tutti coloro che sono nel bisogno a causa di malattie o per qualsiasi altra ragione, dei prigionieri e degli immigrati presenti nella comunità

(Giustino, Apologia I, 67)

 

Le richieste di pacchi che ci pervengono sono molte ma purtroppo a causa dell'elevato costo della spedizione, non siamo in grado di accontentare tutti.

Il nostro sogno nel cassetto è quello di accogliere nel gruppo persone che siano appassionate alla missione e con nuove idee .

 

Chi è interessato a collaborare con quest'attività missionaria può mettersi in contatto con noi in Parrocchia,

 

ogni Lunedì sera

dalle ore 21.00.

Indirizzo:

Gruppo Missionario

Parrocchia S.Lorenzo Martire

Via Cappuccini, 30

26013 Crema Sabbioni

Tel. 0373 30156