DOMENICA 04/02/2001

CONCLUSIONE DELLA VISITA PASTORALE DEL VESCOVO, MONS. ALFREDO MAGAROTTO, FESTA DEGLI ANNIVERSARI
DI MATRIMONIO
E GIORNATA PER LA VITA.

DA  "IN CAMMINO" DEL04/02/2001

1 - VISITA PASTORALE
...Poter ascoltare e interrogare il Pastore della Diocesi ci ha "iniettato" nuova volontà nel proseguire il nostro impegno. Mons. Magarotto ha sottolineato l'esigenza di rinsaldare la fede attraverso la preghiera e la formazione, ma più di ogni altra cosa ci ha ribadito la centralità assoluta nella vita cristiana dell'Eucarestia.
Gli siamo grati per la pacatezza e la semplicità con cui si è accostato a tutte le persone incontrate in questi giorni. Tutti, dai bambini agli anziani, hanno trovato in lui un interlocutore attento e partecipe che ha saputo, con poche parole, avvicinarsi alla loro realtà e trasmettere la "speranza" cristiana.
La visita pastorale si conclude con la giornata della vita e della famiglia: non potrebbe esserci momento migliore per salutare e ringraziare il nostro Vescovo per la sua presenza tra noi.

MISSIONARIETA':  GETTARE PONTI - APERTURA - TESTIMONIANZA

2 - FESTA DEGLI ANNIVERSARI
Oggi, in Parrocchia, festa degli anniversari di matrimonio. In questa giornata dedicata alla vita, ricordiamo che il matrimonio è fonte di primaria di quel tesoro che è una nuova vita. Oggi le coppie festeggiano i loro anniversari (con cadenza di cinque anni in cinque anni) si ritrovano durante la S. Messa delle 10.30 per offrire a Dio il loro periodo di vita comune. Per riflettere e pregare su quello che è stato e sarà il loro percorso insieme.
Anni di fatiche, di gioie, di delusioni, di soddisfazioni saranno posti sull'altare e offerti come preghiera da molte coppie del nostro paese.
Al termine ci sarà il consueto rinfresco nella Casa della Dottrina. Momento di festa per conoscersi, ricordare e, perché no, ridere insieme.

3 - GIORNATA PER LA VITA
Oggi, domenica 4 febbraio 2001 è la Giornata per la vita. Oltre alla preghiera e alla riflessione sull'importanza del valore della vita ci sarà anche un risvolto "pratico" di aiuto alla vita: all'uscita delle SS Messe i giovani della Parrocchia offriranno delle piantine fiorite per raccogliere fondi a favore dei Centri di Aiuto alla vita, in particolare per la Casa Mater Dei di Vittorio Veneto.
Il Centro di aiuto alla vita è nato con lo scopo di realizzare una concreta solidarietà verso le maternità difficili o indesiderate ispirandosi al principio che "le difficoltà della vita non si superano sopprimendo la vita ma superando insieme le difficoltà."
Esso, infatti, offre aiuto concreto, psicologico, medico ed economico - giuridico e talvolta anche accoglienza presso "case famiglie e case private" in modo che la donna non si senta sola ma capisca che c'è chi la vuole veramente aiutare affinché il suo dramma finisca di essere tale.

4 - LA PAROLA
5a domenica del tempo ordinario

Dio ci chiama a fare grandi cose!

La fiducia di Dio - Lc 5,1-11

Nel Vangelo di Luca la chiamata dei primi discepoli avviene in riva al lago, sul luogo del lavoro quotidiano e sullo sfondo c'è un gran numero di persone assetate della Parola di Dio.
Gesù, infatti, incontra la folla, i pescatori e Pietro. Quest'ultimo incontro inizia con la disponibilità del discepolo: mette a disposizione la sua barca perché diventi la "cattedra" per l'insegnamento del Maestro. In realtà è Gesù stesso che sceglie la barca di Pietro: Dio chiamo per primo e chiede la nostra collaborazione.
Terminato l'annuncio, Pietro si confronta con la Parola di Gesù e si fida di lui: "Prendi il largo e calate le reti". Quest'espressione ha per noi un valore forte: la Parola di Dio conduce in spazi aperti, apre profondità insospettate, rende liberi per pensare la vita alla grande. E' una parola che feconda la fatica dei discepoli: "Presero una gran quantità di pesci". In Pietro sta nascendo una fede autentica, priva d'interesse personale (sarebbe fruttuoso avere un socio in affari come Gesù), sente tutta la propria indegnità e chiede perdono, ma Gesù lo rassicura: "Non temere".
Non deve spaventarsi perché è pronto per accogliere la Parola di Dio e diventare "pescatore di uomini". E' questa la promessa di Gesù a Pietro: Dio sta operando qualcosa di nuovo e di grande in lui che sarà come una calamita per chi lo incontrerà.
Vale la pena prendere il largo e fidarsi di Dio: i suoi doni saranno molto più grandi di quanto noi possiamo immaginare e sperare.