01/04/2001 OLIO SANTO

"Chi è malato, chiami a sé i presbiteri della Chiesa e preghino su di lui, dopo averlo unto con olio, nel nome del Signore. E la preghiera fatta con fede salverà il malato: il Signore lo rialzerà e se ha commesso peccati, gli saranno perdonati".  (Gc. 5,14-15)

Da In cammino del 01/4/2001:
Oggi un gruppo di persone della nostra parrocchia riceve il Sacramento dell'Unzione degli infermi.
Questo sacramento, visto un tempo come estremo atto prima della morte, ritrova la sua originaria funzione: viene infatti così definito dal Catechismo degli adulti:
Il sacramento dell'Unzione degli infermi ha lo scopo di conferire una grazia speciale al cristiano che sperimenta le difficoltà inerenti allo stato di malattia o di vecchiaia.

L'essenziale della celebrazione di questo sacramento consiste nell'unzione sulla fronte e sulle mani del malato, unzione accompagnata dalla preghiera liturgica del sacerdote che implora la grazia speciale in questo sacramento.