In cammino

Il foglietto domenicale come approfondimento delle letture della domenica per una maggiore riflessione personale
e come spazio per eventi e notizie dalla parrocchia.

19/05/2002
PENTECOSTE
Un Corpo animato dall'unico Spirito

Tra tutte le immagini e le rappresentazioni che permettono di manifestare la realtà della Chiesa, nella sua totalità e nelle sue assemblee liturgiche, quella del corpo è la più suggestiva. Certo, anche l'immagine dell'edificio costruito con pietre vive, che poggia su dodici colonne, e quella del gregge, con i suoi pastori, sono molto efficace. Ma noi siamo qualcosa di più di un edificio o di un gregge. Siamo un corpo, il Corpo ecclesiale di Cristo. L'animazione di questo Corpo è una realtà continua, realizzata dal soffio dello Spirito Santo, dono del Signore Risorto, ed è nelle celebrazioni che avviene più intensamente: nella proclamazione della Parola di Dio attraverso le letture, nella preghiera comune, sia proferita da una sola persona che espressa da tutta l'assemblea, e soprattutto nella comunione al Pane e Vino, lo Spirito fa entrare in noi la stessa vita di Dio e ci santifica.

SAPER RINGRAZIARE

Quando tutto va male, quando si presenta una prova, molti trovano o ritrovano il sentiero della preghiera. Quando tutto va bene, quando si ha un appuntamento costante col successo, noi riteniamo che sia tutto normale e meritato e ci dimentichiamo facilmente di ringraziare...
Ora tutto quello che abbiamo e tutto quello che siamo, l'abbiamo "ricevuto" da Dio e dobbiamo "renderlo" nell'azione di grazie e nel servizio ai fratelli.
Beati coloro che riconoscono il dono di Dio e sanno viverne e condividerlo!
(Christian Kratz)