Il Coro Giovanile

Per accedere all'area riservata inserire la parola d'ordine:

Sentite un po':

L'ATTIVITA' E' RICOMINCIATA A SETTEMBRE!
Venite numerosi!

NOTIZIE STORICHE
LIBRETTO DEL CORO E  "STATUTO"
TESTI E INDICE DEL LIBRETTO
MEMORANDA ANNO CORISTICO 1997 - 1998
MEMORANDA ANNO CORISTICO 1998 - 1999
MEMORANDA ANNO CORISTICO 1999 - 2000
MEMORANDA ANNO CORISTICO 2000 - 2001
MEMORANDA ANNO CORISTICO 2001 - 2002
GLI  AMICI DEL CORO

Notizie storiche

Stiamo organizzando le notizie a nostra disposizione...

SIAMO SPIACENTI:

PAGINA IN COSTRUZIONE

Libretto e "Statuto"

Il coro giovanile dispone di un libretto dei canti, che contiene anche le finalità del gruppo e le linee guida adottate ultimamente, da cui traiamo la presentazione, lo "statuto morale", e l'indice.


PRESENTAZIONE

Nel preparare questa raccolta di canti per il Coro giovanile parrocchiale di Civezzano, è sorto il problema di che linea adottare per l'organizzazione di questo utile servizio alla comunità. E' stata necessaria quindi una valutazione di quello che, secondo la mia opinione, vuol dire essere un Coro giovanile parrocchiale; le considerazioni effettuate sono poi confluite nello statuto "morale", approvato dai componenti del gruppo. 
"Qui bene cantat, bis orat" ( chi canta bene, prega due volte): le parole di sant'Agostino indicano che un canto liturgico ben eseguito, non solo dal punto di vista musicale, ma anche con partecipazione emotiva personale, ha una potenzialità comunicativa rilevante. La comunicazione uomo-Dio avviene nel canto su un doppio binario, per questo la musica si è sviluppata in seno alla Chiesa ed ha avuto sempre una grande importanza religiosa. Un coro parrocchiale deve perciò essere uno strumento al servizio della comunità cristiana di cui fa parte, un aiuto alla preghiera: ha quindi una finalità ben diversa dagli altri gruppi legati alla musica, non si prefigge come primo obiettivo il risultato esecutivo, ma si serve di esso come mezzo per esprimere preghiera.
Il coro giovanile è in particolare il rappresentante, la "voce", a tutti gli effetti, dei giovani della comunità che vogliono pregare Dio. Due erano, tra le possibili strade da percorrere per l'organizzazione dell'attività del coro, le più significative: puntare gli sforzi nella direzione di un totale supporto all'intera assemblea eucaristica, oppure dare una forte impronta "di parte", cioè giovanile, nel svolgere il nostro servizio.
La prima alternativa, che si attuava nella scelta di un repertorio musicale il più diffuso possibile, aveva il pregio di offrire un servizio che permetteva un totale e attivo coinvolgimento nell'animazione liturgica di tutta l'assemblea; questo però avrebbe comportato la modificazione dell'identità del coro, che sarebbe diventato più "parrocchiale" che "giovanile".
La seconda, che si concretizzava nella proposta alla comunità di soli canti nuovi e complessi, aveva il vantaggio di poter fungere da richiamo per i giovani che purtroppo, a parte i cosiddetti "soliti", stanno diventando sempre meno attivi nella vita parrocchiale; questa scelta però avrebbe attirato l'attenzione sull'aspetto esecutivo dei canti, e distolto l'interesse dalla parte comunicativa , la più importante, ed il rischio sarebbe stato quello di trasformare la S. Messa o altri eventi religiosi in "concerti" giovanili, snaturando quello che è il fine del coro.
Tra le due scelte estreme ed opposte, è stato deciso di percorrere la "via di mezzo": cantare sia canti tradizionali che giovanili. I primi verrebbero cantati nei momenti liturgici in cui l'intera assemblea è chiamata a partecipare (per esempio l'Acclamazione al Vangelo, il Gloria, l'Inno di lode ed altri ...), per realizzare veramente una comunione eucaristica di ogni persona partecipante; i secondi invece in momenti che richiedono una certa riflessione, per facilitare la meditazione interiore, per proporre parole sempre nuove e vive nella preghiera a Dio ( alla Comunione, all'Offertorio ... ).
La cosa importante è soprattutto responsabilizzare i ragazzi e le ragazze del coro, renderli consapevoli del loro servizio, di ciò che stanno facendo, in modo che, quando cantano, lo facciano con il cuore e non solo con le corde vocali, insomma, che sappiano pregare insieme.
Per tutti questi motivi, sono stati scelti, tra i migliori canti tradizionali degli anni passati, quelli che non rischiavano di risultare "scontati", troppo ascoltati, tanto da distogliere l'attenzione dal canto, e, tra quelli giovanili, quelli che realmente hanno un buon contenuto religioso, e non quelli solamente esecutivi. Perciò ad ogni canto, sia tradizionale che nuovo, è stato aggiunto un breve commento, per indurre i coristi a riflettere su ciò che stanno cantando, a "pensarlo" durante l'esecuzione. I canti sono stati suddivisi in Canzoni, ovvero brani che conservano una loro identità anche al di fuori della S. Messa, e in Canti Liturgici, legati strettamente a momenti precisi della S. Messa. In fondo a questi si trova il "Repertorio", che rappresenta i brani tradizionali che il coro conosce oltre a quelli "ufficiali" che li precedono, e che possono comunque essere eseguiti. Per ultimo viene lo spazio dedicato ai "Ritagli", cioè ad articoli di giornale, testi poetici e non, che durante l'anno di attività sono stati proposti dai singoli coristi a approvati da tutto il gruppo come significativi, riguardo alle problematiche giovanili, a temi religiosi e musicali.
Un ringraziamento particolare va al parroco don Giulio, per l'appoggio e la fiducia dimostrata all'iniziativa, nonché per il confronto offerto, svoltosi sempre nel rispetto delle idee personali.

Il responsabile del Coro giovanile parrocchiale di Civezzano,

Andrea Pontalti

STATUTO DEL CORO PARROCCHIALE GIOVANILE di Civezzano

 

Sentendo la necessità di dare una definizione, anche generica, di quello che per noi è il coro, sono stati stesi, proposti e approvati i seguenti punti :

Civezzano, 26 Settembre 1997

  1. IL CORO GIOVANILE E’ UN GRUPPO DI PERSONE di giovane età, che si riunisce volutamente in alcuni momenti, deve perciò fare attenzione a tutti gli aspetti che riguardano lo STARE ASSIEME :
  • Innanzitutto è fondamentale il rispetto che ognuno, nessuno escluso, deve avere verso gli altri, anche se hanno idee, comportamenti, opinioni o aspetti personali diversi. Questa è la prima regola del vivere civile.
  • Solo se c’è il rispetto si può allora pensare a stare bene insieme, attraverso la serenità e il dialogo con tutti, la solidarietà e l’amicizia.
  • Ci si può infine divertire solo se ci si rispetta e si è amici.
  1. IL CORO GIOVANILE E’ UN GRUPPO DI PERSONE di giovane età, CHE CANTA. La musica è il mezzo che unisce questo gruppo. La musica è arte, espressione di sé, comunicazione e , in particolare, preghiera. Il coro si riunisce per imparare ad esprimersi attraverso i suoni, con semplicità ma dedizione, buona volontà e impegno vero, che viene dalla mente e dal cuore.

Ultimo punto, ma il più importante :

  1. IL CORO GIOVANILE E’ UN GRUPPO DI PERSONE di giovane età, CHE CANTA PER DIO. Se la musica è mezzo, comunicazione e preghiera, allora il fine, l’unico destinatario di questa attività è DIO. Quando il coro canta prega e parla con Dio : questo è il fondamento del coro giovanile parrocchiale di Civezzano.

ATTIVITA’ LEGATE AL CORO

Alla luce di questa definizione di "coro", esso è legato, per principio, a tutto ciò che è preghiera, sotto forma di musica, aDio. Anima quindi la S. Messa, non solo nel canto, ma anche, nei limiti delle singole persone, nelle letture e nel servizio liturgico.

Collabora con tutto ciò che è musica - espressione, o comunque non contrario ai suoi principi. Si avvale di tutto ciò che è espressione genuina, sincera e vera a Dio, nello spirito degli appartenenti al gruppo, senza influenze esterne.

 

Testi dei canti

Attenzione: I testi, in formato HTML, qui presenti, sono gli stessi che mette a disposizione il Centro di Pastorale Giovanile sul sito dell'Arcidiocesi.
Perciò a volte
titolo, parole, accordi, non corrispondono a quelli presenti sul libretto del coro per lo stesso canto; inoltre non sono indicati gli autori.


Cerchi qualche canto che qui non c'è? Nella pagina dei Links della Sezione Giovani vi sono collegamenti a siti dedicati all' animazione musicale.
Prima di tutto cerca al
Centro PG, poi, se non sei soddisfatto, vai su Cybermidi: troverai praticamente tutto!
Se invece vuoi alcune pagine proprio del nostro libretto, non ti resta che scriverci.

INDICE 1999 - 2000

COPERTINA LIBERA
PRESENTAZIONE
STATUTO
LA MESSA
CANZONI:
Accogli i nostri doni
Acqua sole e verità
Benedici
Benedici, o Signore
Camminiamo sulla strada
Che gioia ci dà
Che siano una sola cosa
Come Maria
Con te faremo cose grandi
Dove nasce la pace
E' bello lodarti
E' più bello insieme
E sono solo un uomo
Ecco quel che abbiamo
Fratello Sole, Sorella Luna
Giovane donna
Grandi cose
Ho abbandonato
Il pane
Il seme
La canzone di Maria Chiara
La tenda
Laudato sii
Laudato sii, Signore mio
Le tue mani
Maria
Maria, vogliamo amarti

Musica di festa
Offertorio
Ogni mia parola
Ora possiamo partire
Pane del cielo
Preghiera a Maria
Resta qui con noi
Risposta non c'è
Salve Regina
San Francesco
Se m'accogli
Semina la pace
Servo per amore
Sete di verità
Su ali d'aquila
Symbolum '80
Te al centro del mio cuore
Tu sei
Un giorno fra le mie mani
Uomini nuovi
Viaggio nella vita
Vieni Spirito d'Amore
Vivere la vita
Vocazione
CANTI LITURGICI
Gloria
Acclamazioni al Vangelo
Santi - inni di lode
Mistero della fede
Padre Nostro
Canti di pace
REPERTORIO
RITAGLI

Memoranda anno coristico 1997 - 1998

 
Ecco i nostri nomi e quanti eravamo:

Arianna Caldonazzi
Martina Ciurletti
Luca Facchinelli
Martina Froner
Mattia Froner
Valentina Gadotti
Alessandro Guido
Giorgia Molinari
Maria Grazia Molinari
Sara Nadalini
Anna Pontalti
Elisa Sardagna
Laura Taddei


I Suonatori:

Andrea Facchinelli, Andrea Pontalti


Attività durante l'anno:

  1. Ogni mia parola;

  2. San Francesco;

  3. Symbolum '80;

  4. Gloria;

  5. E' più bello insieme;

  6. Benedici, o Signore;

  7. Lode a te o Cristo;

  8. Mistero della Fede;

  9. Te al centro del mio cuore;

  1. Festa del "Gruppo" - a scelta;

  2. Festa del "Gruppo che canta" - S.Cecilia, 22 Novembre;

  3. Festa del "Gruppo che canta per Dio", 29 Maggio ( i Tre Martiri);

Memoranda anno coristico 1998 - 1999

 
Ecco i nostri nomi e quanti eravamo:

Martina Andermarcher 
Angelica Bonazza 
Arianna Caldonazzi
Martina Ciurletti
Valentina Cobbe
Simone Dellai
Luca Facchinelli
Matteo Facchinelli
Stefania Facchinelli
Martina Froner
Valentina Gadotti
Giulia Garollo
Giorgia Molinari
Maria Grazia Molinari
Manuel Mosna
Sara Nadalini
Serena Nadalini
Christian Pau
Anna Pontalti
Elisa Sardagna
Patrizia Sardagna
Laura Taddei
Mattia Zancanella


I Suonatori:

Andrea Facchinelli, Andrea Pontalti


Attività durante l'anno:

  1. Accogli i nostri doni;

  2. Alleluia dei fiori;

  3. Maria, vogliamo amarti;

  4. Musica di festa;

  5. Servo per Amore;

  6. Un giorni fra le mie mani;

  1. Festa del "Gruppo" - 8 Gennaio 1999;

  2. Festa del "Gruppo che canta" - S.Cecilia, 22 Novembre;

  3. Festa del "Gruppo che canta per Dio", 29 Maggio ( i Tre Martiri) - (saltata);

Memoranda anno coristico 1999 - 2000

 
Ecco i nostri nomi e quanti eravamo:

Martina Andermarcher
Angelica Bonazza
Carlo Alberto Bonazza
Arianna Caldonazzi
Clara Caldonazzi
Ilaria Cappelletti
Chantal Castagna
Martina Ciurletti
Valentina Cobbe
Stefano Debiasi
Simone Dellai
Davide Dorigatti
Lucrezia Dorigoni
Alessandra Eccel
Luca Facchinelli
Matteo Facchinelli
Stefania Facchinelli
Martina Froner
Valentina Gadotti
Lara Graff
Andrea Molinari
Giorgia Molinari
Maria Grazia Molinari
Manuel Mosna
Sara Nadalini
Christian Pau
Anna Pontalti
Elisa Sardagna
Patrizia Sardagna
Veronica Segatta
Laura Taddei
Chiara Tamanini
Karin Zancanella
Mattia Zancanella


I Suonatori:

Andrea Facchinelli, Andrea Pontalti


Attività durante l'anno:

  1. Come Maria;

  2. Semina la pace;

  3. Salve Regina;

  4. Con te faremo cose grandi;

  5. Santo (pop. Zaire);

  1. Festa del "Gruppo" - 14 maggio 2000, dopo il concerto;

  2. Festa del "Gruppo che canta" - (saltata);

  3. Festa del "Gruppo che canta per Dio"- 29 maggio ( i Tre Martiri) - (saltata);

Memoranda anno coristico 2000 - 2001

 
Ecco i nostri nomi e quanti eravamo:

Alessandra Eccel
Alessia Demattè
Alice Huez
Angelica Bonazza
Anna Pontalti
Arianna Caldonazzi
Carlo Alberto Bonazza
Chiara Tamanini
Christian Pau
Clara Caldonazzi
Daniele Scartezzini
Davide Dorigatti
Elena Caldonazzi
Elisa Sardagna
Elisa Scarpa
Elisa Tamanini
Giorgia Degasperi
Giorgia Molinari
Giulia Taddei
Ilaria Cappelletti
Karin Zancanella
Laura Taddei
Lucrezia Dorigoni

Manuel Mosna
Maria Grazia Molinari
Martina Andermarcher
Martina Ciurletti
Martina Froner
Matteo Facchinelli
Mattia Zancanella
Patrizia Sardagna
Sara Nadalini
Serena Fronza
Simone Dellai
Simone Pontalti
Stefania Facchinelli
Valentina Cobbe
Valentina Gadotti
Veronica Segatta


Per un breve periodo:

Andrea Molinari
Michele Facchinelli
Moira Mosna
Stefano Debiasi


I Suonatori:

Andrea Facchinelli, Mattia Froner, Andrea Pontalti


Attività durante l'anno:

  1. Ecco quel che abbiamo;

  2. Uomini nuovi;

  3. Alleluia: ed oggi ancora;

  4. Nel tuo silenzio;

  5. Madre devo andare;

  6. Ninna nà;

  7. Gloria nell'alto dei cieli.

  1. Festa del "Gruppo" - 5 gennaio 2001;

  2. Festa del "Gruppo che canta" - 22 novembre 2000 - S. Cecilia;

  3. Festa del "Gruppo che canta per Dio" - (saltata);

Memoranda anno coristico 2001 - 2002

 
Ecco i nostri nomi e quanti eravamo:

Alessandra Eccel
Alessia Demattè
Alice Huez
Alice Piffer
Angelica Bonazza
Anna Pontalti
Arianna Caldonazzi
Chiara Tamanini
Clara Caldonazzi
Davide Dorigatti
Elena Caldonazzi
Elisa Lunelli
Elisa Marcantoni
Elisa Sardagna
Elisa Scarpa
Giorgia Degasperi
Giorgia Molinari
Giulia Taddei
Ilaria Cappelletti
Laura Taddei
Lisa Dorigoni
Lucrezia Dorigoni
Maria Gonzo
Maria Grazia Molinari
Martina Andermarcher
Martina Ciurletti
Martina Froner
Mattia Zancanella
Patrizia Sardigna
Priscilla Dorigoni
Samantha Segatta
Sara Nadalini
Serena Fronza
Simone Pontalti
Stefania Facchinelli
Valentina Cobbe
Valentina Gadotti
Veronica Segatta
Vittoria Bonazza


I Suonatori:

Andrea Facchinelli, Mattia Froner,  Andrea Pontalti


Attività durante l'anno (svolte finora):
 

  1. Pane del cielo;

  2. Segni del tuo Amore;

  3. E la strada si apre;

  4. Dividiamo l’Unico Pane;

  5. Bless the Lord my soul;

  6. Misericordias domini;

  7. Del tuo Spirito;

  8. Io ti dò la pace;

  1. Festa del "Gruppo che canta" - 22 novembre 2001 - S. Cecilia;

Amici del coro

Sono tante le persone che ci "vogliono bene": innanzitutto desidero ringraziare il mio predecessore alla guida del coro, Michele Dorigoni, per la fiducia concessami e per la sua stima, e a Paolo Giovannini, per essere stato un ottimo e paziente compagno di chitarra quando ho iniziato a suonarla nel coro assieme a lui, e infine al nostro ex parroco don Giuseppe Cattoni, per la stima e fiducia avuta fin dai primi tempi del mio servizio sull'altare come chierichetto. Speriamo di trovare l'occasione per suonare e cantare tutti e tre ancora insieme.

Poi un doveroso ringraziamento va a Marco Porcelli e a tutti gli amici di Cantare Suonando, che hanno dimostrato apprezzamento e simpatia nei nostri confronti invitandoci ad ormai sei loro concerti, e portandoci persino davanti al vescovo!

E per gli accompagnamenti durante questi concerti un grazie di cuore agli amici: Francesca Bovolo, la "Pifferaia Magica" (in realtà suona il flauto traverso), al grande Mario Dalla Fontana, la cui chitarra è ancora miracolosamente intera (...), alla compaesana dolce violinista Rossella Luchi, al miglior percussionista di triangolo in circolazione nei dintorni (non ce ne sono altri...) Davide Tamanini, sicuramente il più angosciato dei musicisti!

Ringrazio infine anche le "madrine" del coro Giuseppina Marconi e Aurelia Dorigoni, affettuose dispensatrici di leccornie e balocchi, e con loro tutte le mamme dei ragazzi, il parroco don Giulio e la perpetua Adelina, e chiunque pensi  a noi ogni tanto!

Il responsabile del coro