corriere cesenate

Anno XXXIV - n. 10
16 marzo 2001

A Santa Maria Nuova interessante iniziativa
QUANDO LA PARROCCHIA FINISCE NELLA "RETE"
Un sito Internet con 'link' del Corriere Cesenate

Doppio clic e la parrocchia entra in Rete. Da qualche settimana la parrocchia di Santa Maria Nuova ha ceduto al fascino del Web e ha allestito un proprio sito Internet all’indirizzo www.parrocchie.it/cesena/smn. Curatore del sito è un parrocchiano, Giorgio Bernaroli, appassionato di informatica. Ma quali sono le motivazioni che spingono una comunità parrocchiale a finire in rete? Spiega lo stesso Bernaroli: Il sito vuole essere una ‘propaggine’ informatica del giornalino parrocchiale ‘La nostra voce’. La nostra presenza in Rete ha anche la presunzione di offrire uno strumento di dialogo, una tribuna, dalla quale trattare argomenti non solo confessionali ma che in qualche modo investono tutti noi. Quindi non troverete la solita pagina parrocchiale ma anche notizie di interesse generale, di esperienze vissute, di curiosità, di news e di quanto ci verrà segnalato. Disse Madre Teresa: «Non cercare Dio in paesi lontani, non è là. Egli è qui, vicino a te. Lascia semplicemente che la luce brilli e potrai godere della sua visione per sempre. Alimenta sempre la luce così vedrai il suo amore e capirai quanto è grande la bontà di Dio che tu ami». Abbiamo pensato che la realizzazione di queste pagine possa essere un valido strumento per far conoscere la nostra realtà a un numero maggiore di persone, soprattutto fra i più giovani”.

Il sito è costruito con una grafica semplice ma efficace ed è ricco di sezioni e rimandi. Uno di questi riguarda il Corriere Cesenate. Ogni settimana viene inserito l’elenco completo dei pezzi in uscita sul settimanale e alcuni fra questi sono direttamente consultabili. Altre sezioni riportano le news più interessanti della vita parrocchiale e del paese di Santa Maria Nuova.

“Una cosa vorrei sottolineare – aggiunge Bernaroli -:queste pagine, a differenza di analoghe iniziative, non hanno contenuti spiccatamente confessionali. L’aspetto della vita quotidiana, sia della comunità locale sia della comunità pastorale di riferimento, tende a prevalere sui contenuti fideistici e, appunto, confessionali. Credo che il navigatore interessato a questi ultimi contenuti possa ampiamente trovare nella Rete quanto cerca. A tale proposito segnalo l’intera sezione dedicata a Bertinoro e al sito del Comune”.

Le pagine della parrocchia di Santa Maria Nuova sono ospitate dal provider, vale a dire la società che mette a disposizione lo spazio fisico del sito Web, www.parrocchie.it. A questo provider possono rivolgersi tutte le comunità interessate a entrare nel ‘pianeta Internet’. Facendo una ricerca in parrocchie.it appare, per Cesena, l’elenco di tutte le comunità della diocesi. Nessuna, escludendo il caso di Santa Maria Nuova, ha un proprio sito, a parte S. Mauro in Valle di cui è riportato l’indirizzo di posta elettronica. La schermata video si conclude con un invito: vuoi essere tu, in accordo con il tuo parroco, il curatore del sito della tua comunità?

Cristano Riciputi

inizio pagina - sommario

Questa pagina è stata aggiornata il 17/03/01.