corriere cesenate
settimanale della Diocesi di Cesena-Sarsina

Anno XXXIV - n. 7
23 febbraio 2001


L'azienda cesenate raffoppierà la sua superficie
LA QUALITA' CEM E' ORA CERTIFICATA
Inizierà la vendita anche di prodotti ittici

Da quest’anno anche la Cem ha ottenuto la certificazione dell’ente accreditato Cermet del Sistema Qualità. Si tratta di un certificato di processo, che possiedono pochissime aziende in tutta Italia. Il riconoscimento premia l’investimento di qualità fatto dalla Cem, assumendo, già qualche anno fa, una responsabile della qualità, quando ancora non era scoppiato il caso “mucca pazza”. Il direttore della Cem, Gualtiero Pasini, ha spiegato le novità di quest’anno durante una conferenza stampa tenutasi la scorsa settimana: “Giunti ai trenta anni d’attività, stiamo iniziando i lavori d’ampliamento che porteranno ad un raddoppio della superficie, 1500 metri quadri. Abbiamo intenzione di iniziare a vendere anche pesce, e di puntare sui prodotti pronti a cuocere. Per questo siamo in trattative con società di carni cotte di Bologna”.

Attualmente i soci della cooperativa sono 60, mentre gli occupati Cem sono 45, con la prospettiva di arrivare a 70/80 persone alla fine dell’anno. Con la creazione di Cem Service si è avuta la svolta commerciale dell’azienda in quanto la produzione viene effettuata anche su prenotazione servendosi della grande distribuzione quali canali commerciali.

“Il problema “mucca pazza” ha inciso molto sul consumo di carni bovine – ha aggiunto il presidente - con un calo dell’80%, ma già oggi la riduzione dei consumi si è ridotta ad un 50%. Naturalmente però ad una contrazione degli acquisti di carni bovine ha corrisposto un aumento del consumo di carni suine, equine (in forte aumento) e avicole. Cem ha deciso di puntare anche sulla carne di struzzo, una carne tenera e dolciastra, forse un po’ di nicchia e lontana dalle nostre tradizioni culinarie”. Oggi l’azienda produce solo insaccati freschi, e non più stagionati, avendo scelto di specializzarsi. Il raddoppio della superficie dell’azienda riguarderà il settore bovino e suino e i prodotti di gastronomia cotti, come arrosti, roast beef e polpettoni. Va ricordato che la distribuzione copre ben 10 province e che il fatturato dell’anno 2000 ha superato i trenta miliardi.

Lorenzo Baiardi


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