corriere cesenate
settimanale della Diocesi di Cesena-Sarsina

Anno XXXIV - n. 5
9 febbraio 2001

Messaggio portato in quarantamila famiglie
SUSSIDI PER L'ANNO DELLA BIBBIA

Sta per iniziare la grande e feconda fatica delle benedizioni pasqualí, una esperienza di fede e di amicizia che riannoda i fili del tessuto che configura ogni comunità parrocchiale.

Nel contesto dell'Anno della Bibbia è stato predisposto (ben 40.000 copie) dal Centro Pastorale un depliant con in copertina la Icona dei Cristo Pantocratore e in quarta pagina il rito della benedizione.

All'interno sono richiamate le linee guida che motivano l'Anno della Bibbia, tratte dalla lettera pastorale del Vescovo Lino, “L'Anno della Bibbia”.

Per sussidiare, inoltre, lo svolgi- mento dell'Anno della Bibbia, è stato pubblicato un libretto con utili indicazioni pastorali affinché ogni comunità ecclesiale possa scandire il piano pastorale in questa ottica di recupero e ascolto della Parola di Dio che “annuncia le meraviglie del suo amore; comunica la verità che salva, giudica profeticamente i fatti della storia e bussa alla porta di ogni cuore”.

Si danno indicazioni concrete per la settimana bíblica parrocchiale e la giornata del Verbum Domini; per le formazione e sviluppo dei Gruppi biblici; per la partecipazione alla settimana biblica estiva con la guida di don Giancarlo Biguzzi che avrà in programma per la prossima edizione lo studio della Passione di Gesù nei Vangeli Sinottici; la Mostra di codici antichi della Bibbia conservati nella Biblioteca Malatestiana; la partecipazione ai Corsi Bíblici presso l'Istituto di Scienze Religiose interdiocesano o presso la Scuola Diocesana di Formazione Pastorale.

Infine utili indicazioni bibliografiche che possono essere acquistate presso la Libreria di Palazzo Chini (nuova sede in piazza Isei).

Piero Altieri

inizio pagina - sommario

Questa pagina è stata aggiornata il 17/02/01.