Musica Laudantes !

 

Il Gruppo Vocale MUSICA LAUDANTES è sorto nel 1984 a Cesano Boscone, Milano, il Gruppo Vocale Musica Laudantes si avvale di 40 elementi non professionisti, particolarmente dediti allo studio della musica corale.

Svolge regolare attività concertistica in Italia e all'estero, rivolgendosi in modo particolare alla musica del periodo Barocco, dei Maestri di Cappella del Duomo di Milano e della musica barocca europea.

Dal 1987 organizza una Rassegna Internazionale di Polifonia Sacra che ha visto la partecipazione di formazioni corali di notevole prestigio.

 

Nel 1997 il Gruppo Vocale e Strumentale Musica Laudantes ha registrato un Compact Dise dedicato ad Antonio Vivaldi e nel 1998, per la casa discografica Stradivarius, un Compact Disc con musiche per doppio coro e due organi concertanti di Giuseppe Sarti.

 

Nel mese di aprile 99 è stato chiamato dall'Orchestra Sinfonica di Sanremo per eseguire il Requiem di Cherubini in Do minore per Coro e Orchestra, presso il Teatro dell'Opera di Sanremo.

 

Il coro, dalla sua fondazione, è diretto da Riccardo Doni.

 


Riccardo Doni

 

 


 

Organista e Clavicembalista nato a Milano nel 1965, si è diplomato in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma sotto la guida di Lorenzo Ghielmi.

 

Ha suonato per importanti stagioni ed enti concertistici in Italia e all'estero (Inghilterra, Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Francia, Olanda, Cecoslo- vacchia, Spagna, Lussemburgo, Danimarca, Corea, Malesia e Giappone).

Ha collaborato con importanti gruppi vocali e strumentali, in veste di accompagnatore e solista.

 

Dal 1989 al 1994 ha diretto la Nuova Polifonica Ambrosiana di Milano, dal marzo 1994 al dicembre 1995 i Madrigalisti Ambrosiani e dal 1984, anno della sua fondazione, dirige il Gruppo Vocale Musica Laudantes.

 


(Musica Laudantes al lavoro)

 


 

E' organista della Basilica di S. Alessandro a Milano.

Ha inciso per numerose case discografiche tra cui la  Sarx Record di Milano con la quale ha iniziato nel 1995 l'incisione dell'integrale dell'opera organistica di Johann Ludwìg Krebs.

 

Dal 1994 collabora con l'Ensemble "Il Giardino Annonico" di Milano, con il quale ha tenuto concerti in alcune sale tra le più importanti d'Europa.

 

Prossimo impegno: a cura di Musica Laudantes


 


 

Musica Laudantes  darà il suo Concerto sabato 4 ottobre 2001, alle ore 21.00, nella Basilica di san Fedele – Piazza san Fedele, Milano, accompagnata dall’Orchestra Classica IL QUARTETTONE. Saranno eseguite musiche di G.B. Sammartini (Sinfonie e  Missa Solemnis).

 

…vengo anch’io? Sì, tu sì!