MONS. Ferdinando Magoni
![]() |
Note biografiche
· Nasce ad Albino (BG) il 22/9/1914
· Entra in Seminario a 10 anni e conclude gli studi al Seminario del Laterano in Roma laureandosi in teologia.
· Diventa sacerdote il 20/6/1937 a Roma per l’imposizione delle mani del Card. Borgoncini Duca Nunzio apostolico presso il Quirinale.
· Coadiutore ad Alzano Maggiore (BG) per 4 anni, poi ad Albino paese natale.
Dopo la guerra: laurea in filosofia all’Università Cattolica e poi quella in Lettere classiche all’Università Statale.
· Nel novembre 1945 incontra l’Istituto Sacra Famiglia che lo ospita perché finisca i suoi studi. Da allora vive fino ad oggi a Cesano Boscone .
· Preside della Scuola Media a Cesano Boscone ( 1965-’68)
· Preside Scuola Media di Cornaredo (1968 - ‘70)
· E’ stato Preside della Scuola Media Statale al quart. Olmi di Milano (1970-‘82)
· Docente di Lettere alla Sc. Media san Celso di Milano (1982-’83)
· Preside della Sc. Media legalmente riconosciuta della parrocchia di Baggio (1983-’87),
· Insegnante di Religione al Liceo Classico “Dante Alighieri” di Milano (1987 - ‘89).
· In tutti questi anni ha collaborato come Cappellano festivo nelle parrocchie di Baggio, san Cristoforo a Milano, Settimo Milanese; e dal 1988 e’ collaboratore prezioso nella parrocchia S. Giovanni Battista a Cesano Boscone .
don
Ferdinando ai raggi x
· don Magoni e’ presente in parrocchia, ormai, da 14 anni guadagnandosi una grande stima. Proverbiale la sua disponibilità: al confessionale, alla predicazione, alla celebrazione eucaristica. E, sempre, condita da una altrettanto proverbiale puntualità e signorilità.
· Figura degnissima di sacerdote: la sua vita personale potrebbe essere narrata sulla falsariga dei fioretti di san Francesco (francescana e’ la sua alimentazione, generosa la sua attenzione agli altri, esemplare la sua vita di pietà).
· Nonostante i suoi 87 anni piace ancora alla gente la sua predicazione che tradisce sempre la sua passione per la scuola e la scienza.
· Schivo oltre ogni dire (pochi sanno che e’ titolare di ben tre lauree, in teologia, filosofia e lettere!), e’ sempre in prima fila quando c’e’ da aiutare. Fino alla crisi di angina che l’ha un po’...consigliato a frenare ci aiutava perfino nella Benedizione natalizia delle famiglie.
Note di... colore:
· la materia scolastica preferita: Storia e Scienze naturali.
· Il poeta prediletto: Giuseppe Parini.
· Il romanzo preferito: I Promessi Sposi.
· Il musicista preferito: R. Wagner.
· Lo sport che ama di più: ciclismo.
· E per il calcio: l’Atalanta.
Don Ferdinando? Per tutti è sempre don Ferdinando, ma dal 29 OTTOBRE 1999 è anche MONSIGNORE!
DAL “CRONICON” della parrocchia: “12 SETTEMBRE 1999 – SABATO, ore 18.00: il Card. Arcivescovo CARLO MARIA MARTINI consacra il nuovo altare e il nuovo ambone. Una cerimonia intensa, commovente, assai sentita da tantissima gente. E, dulcis in fundo, dalla viva voce di Sua Eminenza riceviamo l’annuncio che don Ferdinando Magoni diventerà Monsignore
29 OTTOBRE 1999 - venerdì
Una bella rappresentanza della parrocchia si reca in Arcivescovado per la consegna, per mano di S. Eminenza, del decreto che insignisce il nostro don Ferdinando del titolo di Monsignore. Il primo giorno di novembre, festa di tutti i Santi, lo festeggiamo con una solenne santa Messa, indossa gli abiti e il berretto da monsignore e la nostra gioia è pari alla sua. Lo meritava!”