FONTI E BIBLIOGRAFIA

Archivi e fonti manoscritte

ACAM = Archivio della Curia Arcivescovile di Milano (in assenza di altre indicazioni ci si riferisce alla sez. X. Visite Pastorali)

APC             = Archivio Prepositurale di Cesano Boscone

ASM            = Archivio di Stato di Milano

Lettere al card. Federigo Borromeo, in Biblioteca Ambrosiana, sezione G.

Occasionalmente si é fatto riferimento all’Archivio dell’Ist. S. Famiglia di Cesano Boscone; all’Arch. Comunale di Cesano Boscone (verbali del Consiglio 1891-1926); all’Arch. Parrocchiale di Cuggiono.

Raccolte di fonti pubblicate

CDL    = Codex Diplomaticus Langobardiae, ed. Porro-Lambertenghi, Torino 1873.

Atti privati = Gli atti privati milanesi e comaschi del sec. XI, ed. C. Manaresi e C. Santoro, Milano 1960-65.

Le pergamene nella canonica di s. Ambrogio nel sec. XII, a cura di Anna Maria Ambrosioni, ed. Vita e Pensiero, Milano 1974.

Liber notitiae= Liber notitiae sanctorum Mediolani, a cura di U. Monneret de Villard – M. Magistretti, Milano 1917

Vigotti Gualberto = La diocesi di Milano alla fine del sec. XIII, Chiese cittadine e pievi forensi nel “Liber notitiae sanctorum di Goffredo da Bussero, Roma 1974.

Notitia cleri = Notitia cleri mediolanensis de anno 1398 circa ipsius immunitatatem, a cura di M. Magistretti, Milano 1900.

Status Ecclesiae Mediolanensis anni MCCCCLXVI, in osservazioni di Pietro Mazzucchelli intorno al saggio storico critico sopra il Rito Ambrosiano, Milano 1828.

Liber Seminarii Mediolanensis, ed. Marco Magistretti, Milano 1916.

CARLO BORROMEO, Arte sacra (de fabrica Ecclesiae), versione e note a cura di mons. Carlo Castiglioni e don Carlo Marcora, Milano 1952.

GASPARE VISCONTI, Visitatio ad limina, 1592, pag. 66 in Atti dell’Accademia di s. Carlo, Milano 1984.

Giulini   = G. GIULINI, Memorie spettanti alla storia, al governo ed alla descrizione della città e della campagna di Milano nei secoli bassi, Milano 1854-57

BOMBOGNINI Francesco, Antiquario della Diocesi di Milano, Milano 1856.

CANTU’ Cesare e altri letterati ( a cura di), Grande illustrazione del Lombardo Veneto, vol. I, Milano 1858.

Arch. Storico Lombardo, 1899, pag. 203.

Bibliografia

AA.VV., Storia dei Comuni della Provincia di Milano, a cura dell’Amministrazione provinciale, Milano 1934.

AA.VV. (Provincia di Milano), Itinerari di s. Carlo Borromeo nella cartografia delle visite pastorali, ed. Unicopli, Milano 1985.

AA.VV., Dizionario della Chiesa Ambrosiana, Milano 1987-1993 (voci Cesano Boscone; Parrocchia; Pieve).

AA.VV., La Lombardia paese per paese, ed. Bonechi, Firenze 1985, vol. III, Cesano Boscone.

ANDENNA G., Una famiglia milanese di “cives” proprietari terrieri nella pieve di Cesano Boscone: i Cagapisto, in AA.VV., Contributi dell’istituto di storia medievale, ed. Vita e Pensiero, Milano 1972, vol. II.

BARNI G.L., La lotta contro il Barbarossa, in Storia di Milano, ed. Fondazione Treccani, 1954, vol. IV.

BOGNETTI G., Studi sulle origini del comune rurale, ed. Vita e Pensiero, Milano 1978.

BOSATRA BRUNO MARIA, San Carlo difensore della vita, in Terra Ambrosiana, n. 5, 1978, pp. 69-76.

BRESSAN Edoardo ( a cura di), Luigi Moneta, ed. Vita e Pensiero, Milano 1996.

CONSERVA-PONTI-VIGORELLI, Trecianum, Trezzano sul Naviglio 1977, vol. IV.

CORSI M.L., Note sulla famiglia da Baggio (sec. IX-XIII), in AA.VV., Contributi dell’istituto di storia medievale, ed. Vita e Pensiero, Milano 1968, vol. I.

CORSI M.L., Piccoli proprietari terrieri in Garbagnate Marcido: i Veneroni, in AA.VV., Contributi dell’istituto di storia medievale, ed. Vita e Pensiero, Milano 1972, vol. II

ITIS di Corsico ( a cura di), Cesano Boscone. La trasformazione di un paese e del suo territorio, ed. L’Incontro, Cesano Boscone 1989.

MENIS Giancarlo ( a cura di), Italia longobarda, ed. Marsilio, Venezia 1991.

PALESTRA A., Storia di Abbiategrasso, Abbiategrasso 1956.

PALESTRA A., S. Carlo e la visitatio ad limina del suo successore, in Atti dell’Accademia di s. Carlo, Milano 1984.

PASQUINELLI Ottavio, Peccati riservati a Milano dopo s. Carlo, in Scuola Cattolica 1993, pagg. 679-721.

RIBOLDI Ezio, I contadi rurali nel milanese, in Arch. Storico Lombardo 1904.

SANNAZARO Marco, La cristianizzazione delle aree rurali della Lombardia, ed. ISU-Università Cattolica, Milano 1990.

SCARDUELLI Franco, L’abbattimento della Basilica di Baggio, ed. Edizioni il diciotto, Milano 1987.

TOSCANI Xenio, Scuole e alfabetismo nelle scuole di Milano da Carlo Borromeo alla rivoluzione, ed. La Scuola, Brescia 1993.

VIGNA Guido, Se la carità si fa storia, ed. Ist. Sacra Famiglia, Cesano Boscone, 1983.

VIGNA Guido, Dalla parte degli ultimi. Vita e opere di un parroco di campagna: don Domenico Pogliani, ed. Ist. Sacra Famiglia, Cesano Boscone 1988.

Per lo scavo archeologico

La descrizione dello scavo si basa sul pannello illustrativo realizzato da Carla PAGANI e Flavio FORTIN della Società Lombarda di Archeologia, su testi di Anna CERESA MORI (Soprintendente Arch. Della Lombardia) e Giuliana RIGHETTO (Soc. Lomb. Arch.), le due esperte che più direttamente hanno seguito lo scavo.

Il pannello é stato collocato nella chiesa di s. Giovanni Battista nel dicembre 1997.