CRONOLOGIA ESSENZIALE

secoli II-IV:                   are, tombe, monete romane

secoli VI-VII:                  la prima chiesa battesimale

secoli IX-X:                    la chiesa viene allungata, inglobando l’atrio antistante.

Secoli XI-XII:                  tomba dipinta con croci rosse e altri simboli. Resti di muratura di tipo(probabilmente) romanico.

6 maggio 1101: testimonianza scritta del nome della chiesa:” Ecclesia plebis Sancti Joannis de loco quigiano”, la chiesa plebana di s. Giovanni Battista in Cesano.

1154: appare il nome del prevosto Riccardo, con la notizia che a Cesano si svolge un mercato.

1300 circa:                                   “Liber notitiae sanctorum”: la pieve di Cesano comprende 35 chiese (da Vighignolo alla Barona e Rozzano); la chiesa di Cesano ha tre altari.

1398:                                            Notitia cleri: Cesano é una collegiata con sacerdoti; nella pieve di Cesano ci sono 14 chiese con cappellano

1433:                                Statuti della Collegiata

1466:                                nella pieve ci sono 12 parrocchie

1545:                                Inventario di arredi della chiesa

1566-1572: Mappa della pieve e pianta della chiesa, volute da s. Carlo: la chiesa ha tre navate e tre absidi

1585:                                Trasferimento della Collegiata ad Abbiategrasso

1603 e 1628: Rispettivamente Cusago e Baggio, con i dintorni, diventano parrocchie autonome da Cesano

1604:                                Descrizione analitica della chiesa, per la visita del card. Federigo

Secoli XVI-XIX:                    i prevosti compiono frequenti visite vicariali

1685:                                            Descrizione della chiesa da parte del prevosto Opicelli, che ne attribuisce dubitativamente la fondazione alla regina Teodolinda.

1716:                                Benedizione della cappella di s. Antonio e Messa con organo.

1722-23:                           Catasto di Carlo VI

1780:                                            La chiesa viene allungata, con la costruzione di un nuovo presbiterio con un’unica abside.

4 settembre 1899: Consacrazione della nuova chiesa. La vecchia chiesa era stata abbattuta quasi del tutto, conservando solo le parti costruite nel 1780 e un ampio tratto del muro meridionale, su cui era apparso un affresco cinquecentesco (trittico).

1995-1997: Restauro  radicale: vengono alla luce gli antichi resti; vengono realizzati un nuovo pavimento, nuovo impianto di riscaldamento sotto il pavimento, la penitenzieria e un nuovo battistero; sono collocati una mensa eucaristica e un ambone di marmo; si provvede al restauro di dipinti, arredi e decorazione; sostituite le vetrate; viene ampliato lo spazio della cantoria; si aggiunge una sagrestia di servizio. Nuovo impianto termico, nuovo impianto di illuminazione interna ed esterna, nuova bussola d’ingresso.