PERSONAGGI E QUALCHE AIUTO TEATRALE

La storia che vi apprestate a leggere è stata ideata dalla nostra equipe, adattandola alle tematiche che si era scelto di affrontare; molti i personaggi che si contenderanno la scena e che di volta in volta la divideranno con Sem e il suo accompagnatore Cruà, con il Signor Scavatori e il diario di Sem, figlio di Noè.
Proviamo a fare una carrellata ed una breve presentazione per ognuno di essi:

Personaggi di Fantasia

Sem
Ha 13 anni. E’ un ragazzo come tanti, sognatore, timido, attivo. Non sopporta il suo nome che si scrive con la “e” e non all’inglese con la “a”. E’ di origine italiana. Timido e non riesce a legare con i compagni anche a causa del lavoro del padre che lo costringe a continui cambiamenti di ambiente. E’ da poco orfano di madre. Il carattere è introverso e tendente a chiudersi quando le cose vanno male. Tiene le cose dentro di sé fino a che esplode bruscamente. E’ buono e si lascia coinvolgere dalle cose buone. Sem rimprovera al padre di occuparsi più del suo lavoro che di lui e di essere troppo esuberante. Fa amicizia con Sherpa dopo che ha fatto fatica a integrarla nel gruppo.

il Signor Pietro Scavatori
Il padre di Sem è un archeologo affermato di mezza età. È tutto immerso nel suo lavoro. Vive nel suo mondo e non ha grande attenzione per il figlio (stile papà di Indiana Jones). E’ tutto preso dall’idea di trovare l’Arca di Noè, fino all’ossessione. Il suo sogno è di fare qualcosa di grane per l’umanità. Ha un carattere molto estroverso ed esuberante. E’ ottimista fino a sembrare superficiale e facilone. Cosa che dispiace al figlio. Non si rende ben conto di quello che sente e vive suo figlio fino alla fine del viaggio quando scoprirà che Sem è la cosa più importante per lui. Alla fine riuscirà a scoprire il segreto dell’Arca. Il viaggio che compie lo conduce a maturare. Anche gli adulti devono crescere.

Il corvo
È una sorta di coscienza, di grillo parlante. Un alter ego della colomba bianca simbolo dello Spirito: uno Spirito Santo di colore… Dal nome significativo: C(-)RUA’. Il corvo è un messaggero che vive nella Torre di Londra ed è discendente dei corvi dell’arca di Noè. E’ il custode del diario segreto di Sem, il figlio di Noè, e ha come compito quello di trovare il discendente di Sem e di consegnare a lui solo il diario che consente di trovare oggi l’Arca di Noè e il segreto in essa contenuto. Trova l’erede in un ragazzo omonimo del figlio del patriarca, riconoscendo il simbolo degli eredi di Noè: una voglia a forma di nave sul braccio. Da allora sarà suo compagno fedele.

Sherpa
È una ragazzina dell’età di Sem che vive nel paese ai piedi dell’Ararat. E’ molto povera e dei suoi genitori non si dice niente nel racconto. E’ una discendente dell’antico popolo dei Semiti, gli stessi che hanno scritto il diario di Sem e conosce le tradizioni degli antichi padri.
Cerca di derubare la spedizione di Sem e suo padre pensandoli ricchi turisti occidentali. Per riparare al gesto, sarà la loro guida sulla montagna e il loro sostegno. Se pure di nazionalità e fisionomia diversa, entrerà a far parte della famiglia Scavatori.
Personaggi biblici

Personaggi bibblici

I personaggi direttamente presi dal testo biblico (Genesi cap. 6-9) sono essenziali e poco caratterizzati, salvo il patriarca proprio per rispettare il testo nella sua essenzialità.

Noè
È il vecchio e saggio patriarca che si fida della Parola di Dio. La ascolta e la mette in pratica meglio di tutti gli altri. Ha il dono della pazienza e ha il compito non solo di guidare l’Arca, ma di essere sostegno spirituale nelle difficoltà morali e materiali dei figli e degli animali.

Sem, Cam e Jafet
Sono i tre figli di Noè. Sem è il narratore del diario che scrive in prima persona. E’ l’intellettuale del terzetto. I suoi fratelli sono “le braccia” dell’Arca e si occupano delle cose pratiche. Hanno una grande venerazione per il loro padre nel quale trovano sostegno ed esempio. Soprattutto nella fede. Le mogli sono solo citate.

Dio
Compare come voce che parla. La raffigurazione primaria è nel diario di Sem, che simboleggia la Parola di Dio. Dio parla direttamente solo col patriarca Noè e con i suoi figli per tramite di quest’ultimo. Si manifesta a Sem e suo padre nell’arcobaleno che appare  attorno all’Arca ritrovata alla fine della  storia