Parrocchia Santa Maria di Monserrato

Festivi: 8,30 - 9,45 - 11,00 - 18,30

Prefestivi: 18,30

Feriali: 8,30 - 18,30

Rispettiamo la Casa della preghiera che è la Tenda del Signore in mezzo a noi:

- sii puntuale alle celebrazioni e poniti sempre accanto agli altri, perché nessuno può celebrare da solo

- conserva il silenzio, prima, durante e dopo le celebrazioni

- partecipa con fede alla preghiera della comunità, perché possa incontrare il Signore

- vesti con proprietà e decoro

- tieni sempre spento il telefonino

Sei il Visitatore n.

contatore visite html

Quaresima e Pasqua 2017

"Non sprecate parole"

La quaresima è per la comunità cristiana il tempo in cui compiere un percorso di riscoperta del significato dell'essere cristiani e il senso globale della "storia della salvezza".

Ogni discepolo è chiamato ad accogliere quanto Dio, attraverso la vita di Gesù, opera per noi e al tempo stesso a compiere un cammino di conversione personale.

Il "Padre nostro", preghiera evangelica, è la sintesi di tutto il Vangelo. In esso c'è una corrispondenza perfetta tra Padre nostro, insegnamento evangelico, vita di Gesù Figlio di Dio morto e risorto per noi. Non diciamo: "lo conosciamo a memoria", ma preghiamolo sempre più lentamente per scorgervi le sorprese: sempre nuovo, misterioso, polivalente e spesso senza arrivare a coglierne tutta la ricchezza.

Le letture bibliche della domenica, l'approfondimento nei vari itinerari quaresimali e pasquali sulla preghiera del "Padre nostro", ci aiuteranno a vivere i tanti ambiti del quotidiano con il "Padre", come luoghi privilegiati dell'incontro con Gesù Risorto, che ci avvolge nella tenerezza del Padre.

Itinerari di esercizi spirituali e pasquali

1° Itinerario: ogni mercoledì alle ore 18:30

2° Itinerario: ogni venerdì alle ore 8:30

3° Itinerario: ogni giovedì alle ore 19:15

4° Itinerario (per i ragazzi): ogni mercoledì alle ore 17:30

Celebrazioni Comunitarie del sacramento della Riconciliazione

Venerdì 31 marzo alle ore 8:30

Mercoledì 5 aprile alle ore 18:30

Mercoledì delle ceneri e Venerdì Santo: digiuno e astinenza.

Tutti i venerdì della Quaresima: astinenza  dalle carni e dai cibi costosi e ricercati. "Ci si priva di qualcosa per  donarla ai poveri".

(I risparmi quaresimali possono essere lasciati in chiesa, entrando a sinistra, per la scuola dei Pigmei del Congo e per i poveri della periferia catanese)

L'Ufficio Parrocchiale è aperto tutti i giorni feriali dalle ore 8,00 alle ore 9,00

Link al Sito Web dell'Arcidiocesi di Catania

Link al Sito Web della Santa Sede