La Chiesa di S. Maria al Borgo

La Chiesa di S. Maria al Borgo è costruzione in stile gotico riferibile, nel suo stato attuale, al sec. XIV. La fiancata che si apre a sud, costeggiata da via Margherita, è di forma rettangolare e si adorna di due magnifici portali. Il portale di sinistra, l'attuale ingresso, è aggraziato da arco leggermente acuto con cornice in cotto con decorazioni geometriche. L'altro portale, a destra, reca alla chiave dell'arco lo stemma di Castignano. La liscia facciata è conclusa da sobrio ornamento di fregio a minuscoli archetti trilobati. La quadrata ed elegante torre, incorporata a destra nella zona absidale, demolito l'antico coro, è del 1517 e custodisce quattro campane di cui una molto antica.

L'interno, rifacimento settecentesco, mostra cinque altari: l'altare maggiore dedicato all'Assunta con statua lignea; a destra l'altare della Madonna del Carmine: la Vergine dona lo scapolare a S. Simone Stok e S. Angelo Martire, Carmelitani, in secondo piano S. Francesco e S. Antonio di Padova; ancora a destra l'altare con S. Francesco da Paola; a sinistra l'altare del Crocifisso con tela attribuita a  Martino Bonfini di Patrignone (1564-1636); ancora a sinistra l'altare di S. Tommaso con tela raffigurante la Madonna con il Bambino attorniata da S. Giovanni, S. Luca  e S. Tommaso attribuita a G. Bonocore da Campli.

La Chiesa di S. Maria al Borgo, secondo il De Carolis (1792) "deve credersi fondata da molto antichi tempi a questa parte, anzi molto prima che la medesima fosse in possesso dei Benedettini".  Si hanno notizie della chiesa "S. Marie de burgo de Castiniano" nelle "Rationes decimarum": nell'anno 1291 il Cappellano Giovanni pagava la decima di 40 soldi volterrani.

E'   certo che già nel 1359 la chiesa era officiata dai benedettini avellaniti e che nel   1572 subentrò il sacerdote secolare Firmano Tanzi con bolla del Papa S. Pio V.

Chi l' ha fondata?

E' noto, come una costante ed antica tradizione vuole, che i Templari siano stati presenti a Castignano per molti anni e che abbiano avuto in possesso la chiesa di S. Maria. Con ogni probabilità, la Via Templari che la costeggia al lato nord e al toponimo di "ospedale" dato ad una casa confinante,  sono indizi che essa sia stata fondata nell' XI-XII secolo dai Templari.

Attr. Bonocore da Campli

Madre della Tenerezza -  Affr. sec XV (da poco restaurato)

index.3.jpg (173027 byte)
Stemma di Castignano sul portale della chiesa.