L'Annunciazione (m. 2,75 x 1,78)  capolavoro di Giuseppe Ghezzi  di Comunanza (1634-1721).

L'opera era collocata nella Collegiata di  S. Maria Lauretana dal 15 maggio 1730 fino alla sua demolizione, poi nella chiesetta di S. Maria della Valle fino al restauro (1991-95) ad opera di A. Luzi di Comunanza, realizzato con il contributo della Regione Marche L.R. 53/74 riparto per l'anno 1992.

Notizie dall'archivio storico parrocchiale

Priore Don Carlo Antonio Giuseppe Recchi, "Storia della Collegiata", manoscritto (1757 - 1787),  pag. 10: ..."Sotto lo stesso giorno 15 maggio 1730.  L'erede dell'Abate Siliquini si obbligò al mantenimento della Cappella della SS.ma Annunziata col quadro del celebre Pittore Ghezzi della Communanza".

Don Pier Camillo Carlini De Carolis, "Memorie Istoriche di Castignano", G. Colucci, Fermo, 1792, pag. 76: "La chiesa di S. Maria Lauretana, comecchè recentemente fabbricata è la migliore, che vi sia in Castignano... Sonovi in essa molti Altari, ed i più hanno delle pitture, che meritano di essere osservate da ogni buon conoscitore... Nell'altro a curnu Evangelii vi è il quadro dell'Annunziata di Giuseppe Ghezzi."

"Il dipinto presenta le composte figure della Vergine e dell'Angelo in un ricco cromatismo e rigoglìo di panneggi si stampo barocco.

Come indicato dalle fonti critiche, la figura dell'Angelo, vigorosa e solenne, e i panneggi corposi, vicini ai modi del Guercino, indicano la piena maturità artistica raggiunta dal pittore, datando l'opera negli anni '80 - '90 del seicento.

Negli anni trenta del nostro secolo R. Gabrielli la elenca tra le opere eseguite per le Marche."

Laura Poli

s. Egidio interno2.jpg (26471 byte)