Castiglione Olona bordo d'arte

Parrocchia " BEATA VERGINE del ROSARIO"

Commissione per i beni artistici e culturali

Il borgo di Castiglione Olona deve la sua fama artistica e storica al card. Branda Castiglioni (1350-1443), personalità di primissimo piano nella cultura europea del tempo. Grazie al suo intervento Castiglione Olona, ricco di una storia radicata fin nell'età dei Romani, si impreziosisce e diviene unico con edifici, palazzi, chiese ed opere d'arte impareggiabili, come gli affreschi di Masolino da Panicale (1383-1440). Nell'intero borgo vive ancora lo spirito del card. Branda Castiglioni che volle venisse edificata una scuola gratuita ed aperta a tutti i ragazzi del paese allo scopo di "..fugare le tenebre dell'ignoranza..".

Queste pagine sono un succinto riassunto del patrimonio artistico di Castiglione Olona, oltre che un invito a visitare i luoghi dove visse ed operò un uomo sostenitore di valori che ancora oggi dovrebbero essere fondamenta del vivere.


Cardinale

LE ANTICHE ORIGINI DEL BORGO

L'antico borgo di Castiglione Olona venne fondato, secondo la tradizione, nel 401 d.C. dal generale romano Stilicone. Il luogo fu per secoli un avamposto militare di notevole importanza. Nel 1208 la Chiesa Milanese donò il castello di Castiglione a Corrado, figlio del conte Berengario detto "Da Castiglione". Il borgo si trovò così al centro di vicende belliche legate alla storia del nobile casato e del contado del Seprio, fino alla totale sottomissione della famiglia Castiglioni ai Visconti di Milano. A Branda Castiglioni (1350/1443), primogenito della nobile famiglia, si deve la totale trasformazione del borgo, avvenuta nei primi decenni del XV secolo con i canoni architettonici e stilistici tipici dell'Umanesimo toscano. Per volontà del munifico Cardinale il borgo fu dotato di servizi religiosi e sociali, furono innalzate chiese e conventi, costruiti palazzi e scuole. Alla realizzazione della "cittadella ideale" lavorarono artisti di fama mondiale: Masolino da Panicale, Paolo Schiavo, Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta, i fratelli Solari.


Monumenti

I PRINCIPALI TESORI D'ARTE.

Sull'antica piazza quattrocentesca (oggi piazza Garibaldi), si affaccia lo splendido palazzo del Cardinal Branda Castiglioni (sec. XIV-XV). Al suo interno si conservano la Cappella Cardinalizia affrescata dal Vecchietta nel 1437, la camera del Cardinale con affreschi di scuola lombarda del 1423 e lo studio del porporato con il celebre paesaggio di Veszprem, datato 1435 ed attribuito a Masolino ed al Vecchietta. Sull'altro lato della piazza sorge la Chiesa del SS. Corpo di Cristo, eretta in forme brunelleschiane nel 1437. Alberto, Giovanni e Pietro Solari, architetti in Milano, progettarono invece la Collegiata, che fu consacrata nel 1425. Al suo interno si conservano le storie della Vergine, affrescate da Masolino, e quelle dei Santi Stefano e Lorenzo dipinte dal Vecchietta e da Paolo Schiavo. La torre a nord dell'antica rocca custodisce, come in uno scrigno prezioso, le storie del Battista affrescate da Masolino nel 1435.

Festa Patronale della chiesa Collegiata: 26 Dicembre


Masolino

MASOLINO DA PANICALE.

Tommaso di Cristofano Fini, detto Masolino, nacque nel 1393 a Panicale in Valdarno nei pressi di Firenze. Nel 1427 si mise al servizio del Cardinale Branda Castiglioni, al cui mecenatismo è legato il decorso più luminoso della sua carriera artistica. Infatti, dal 1427 al 1435 il pittore toscano compì le sue opere maggiori: gli affreschi della cappella di Santa Caterina in San Clemente a Roma (Cappellania di Branda Castiglioni) e quelli della Collegiata e del Battistero di Castiglione Olona. Morì a Firenze tra il 1440 ed il 1447.


Restauri

Storia delle opere di conservazione e valorizzazione dei monumenti.

La Parrocchia di Castiglione Olona si è impegnata nelle opere di straordinaria manutenzione della Chiesa Collegiata, massima espressione artistica del borgo. Tra i maggiori interventi portati a termine vi è il restauro dell'intera facciata, concluso nel 1990 e quelli iniziati nel 1993 e conclusi nel 1994, che hanno consentito di realizzare le seguenti opere:

La direzione dei lavori, condotti dall'impresa C.R.E.A., è stata opera dell'Architetto Ovidio Cazzola.

L'intervento e' stato possibile grazie al prestito concesso dalla Regione Lombardia nell'ambito del FRISL (fondo ricostruzione infrastrutture sociali Lombardia). Il prestito di Lit. 518.000.000 è attualmente in fase di restituzione senza interessi, in rate annuali nell'arco di 10 anni.

Per questa restituzione la Parrocchia di Castiglione Olona conta principalmente sul contributo di privati ed estimatori.

Per informazioni sui restauri più recenti e in corso, cliccare qui


Per prenotazioni, informazioni o commenti a queste pagine : Parrocchia di Castiglione Olona, 21043 Castiglione Olona (VA), tel. 0331-850280