Centro di Cultura e di Spiritualità Rosminana

CENTRO DI CULTURA E SPIRITUALITA' ROSMINIANA

Già nell'ormai lontano 1975 Paolo VI ammoniva la chiesa tutta a riconoscere come la rottura tra Vangelo e cultura fosse senz'altro il dramma per eccellenza della nostra epoca. I cristiani possono fecondare il tempo in cui vivono solo se sono continuamente attenti a cogliere le sfide che provengono loro dalla storia, e se si esercitano a rispondervi alla luce del Vangelo.
Tutte le Chiese particolari e ciascuna delle piccole o grandi comunità devono prestare attenzione a questa conversione culturale, in modo che il Vangelo sia incarnato nel nostro tempo per ispirare la cultura e aprirla all'accoglienza integrale di tutto ciò che è autenticamente umano.
(CEI, Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia, n.50)

Il Centro di Cultura e Spiritualità Rosminiana, costituito con Atto Notarile il 23 febbraio 1989, ha sede in Castelvetrano nei locali della Parrocchia S. Giovanni Battista - Piazza Regina Margherita 1-
ha come scopo la diffusione del pensiero rosminiano, con particolare attenzione alle sue risonanze nella cultura moderna e alla sua dimensione filosofica, pedagogica, politica e teologica.
A tal fine il Centro organizza ricerche, studi, seminari, dibattiti e convegni.
Per la realizzazione di ciò si avvale dell'apporto di uomini di cultura e di impegno politico e sociale nonché di Docenti di Facoltà Universitarie Statali e Teologiche.
Si finanzia con contributi degli associati e con eventuali contributi erogati dalla Regione, dalla Provincia e dal Comune.
Possiede una piccola biblioteca di Opere del Rosmini, aperta a tutti colo che vogliono accostare il pensiero del grande pensatore Roveretano.