Deesis

Con la Madre di Dio Assunta e Giovanni il Precursore in cammino verso la comunione

In tutte le chiese bizantine davanti all'altare è esposto un'icone al cui centro è Cristo in trono ed ai suoi lati la Madre di Dio gloriosa ed il Precursore Giovanni nell'atto dell'intercessione (deesis) per la Chiesa ed il mondo.
Così le nostre comunità di Maria SS. Assunta e s.Giovanni Battista vogliono restare con lo sguardo costantemente rivolto al Signore della gloria per essere, nella relazione vivente con Lui, nel suo Spirito vivificante, una casa di comunione e di benedizione per tutti.
Fratelli e sorelle, eletti per la comunione al Santo che santifica, per essere testimoni della sua gloria come astri tra le tenebre del mondo, pace e salute in Dio fonte di ogni benedizione.
Nell'oscurità di una notte di preghiera e tremenda contemplazione, Dio promise ad Abramo, nostro padre, di cui oggi celebriamo gioiosa memoria, di illuminare il mondo intero con il popolo dei suoi figli, numerosi come le stelle del cielo, così che egli, nella sua discendenza, divenisse benedizione per tutte le famiglie della terra.
Nella Chiesa questa promessa giunge a suo compimento e noi ci sentiamo portatori di questa benedizione, cosicché sempre, come Abramo, partiamo spinti dalla chiamata divina, verso nuove terre, nuove realtà di vita personale e pastorale, che divengano terra promessa, terra santa.
All'inizio di questo nuovo anno pastorale rinnoviamo la fiducia in Colui che ci da fiducia, chiamandoci alla sua sequela, comunicandoci i suoi segreti non come a servi, ma come ad amici, che condividendo la sua passione d'amore per il mondo, testimoniano a tutti la grazia del nostro Dio che ci ha chiamati a comunicare alla sua vita divina.
Con il fuoco di Giovanni il Precursore accogliamo la missione di preparare presso ogni carne una via vivente a Colui che viene; nel deserto del silenzio e dell'ascolto attendiamo che su di noi scenda, come sul figlio di Zaccaria, la Parola, pronti ad essere sua voce nel deserto dell'aridità di questo tempo incapace di attesa.
Così cammineremo insieme, portando altri a camminare con noi, sulla via nuova e santa che conduce alla meta, la piena comunione con il Dio tre volte santo, di cui la Madre del Signore assunta in cielo è immagine vera e sicuro segno di speranza compiuta.
Per le preghiere della Tuttasanta Madre di Dio Assunta nella gloria e di Giovanni il Precursore, fedele fino alla testimonianza del sangue, ci conceda il Signore Gesù di essere fedeli nella missione in comunione con Lui, l'inviato del Padre, il Cristo benedetto nei secoli.

don Giuseppe e don Marco

9 ottobre 2009
festa di s.Abramo,
padre dei credenti nel Dio unico