13 - Santa Rita

Commento storico-artistico:

In questa immagine Santa Rita indossa gli abiti delle agostiniane ed è ritratta mentre, con un Vangelo aperto sul tavolo, osserva il crocifisso. I due angioletti la incoronano con le spine. Questa iconografia così legata alla Passione risponde fedelmente alla sua vita spirituale e alla particolare stigmate che la Santa ricevette durante una visione: una spina della corona di Cristo le rimase piantata nella fronte.

La sua vicenda biografica è piuttosto ricca di eventi. Prima sposata contro la sua volontà, poi, rimasta vedova, pregò che i suoi due figli morissero piuttosto che vederli coinvolti nella vendetta. Poco tempo dopo i due ragazzi si ammalarono contemporaneamente e morirono. Ormai rimasta sola, Rita volle esaudire quel desiderio che era in lei già dalla giovinezza; prese i voti ed entrò nel monastero agostiniano.

La piccola immagine era collocata originariamente nella chiesa di San Bartolomeo, ora cinema Jolly, e fu poi spostata quando la chiesa venne sconsacrata.