Parrocchia di Santa Maria Maggiore
Home Info sulla vita parrocchiale Testi da scaricare Fotografie Link Contattaci Mappa del sito
 Attività caritative

Centro di ascolto interparrocchiale

Cos'è un Centro di Ascolto?

Abbiamo tutti voglia di essere ascoltati, di dire qualche cosa che ci bolle dentro, di manifestare una nostra pena, una bella notizia ricevuta, un sentimento nuovo, una disgrazia. Ma a chi dirlo? Non al primo che incontro, ma ad un amico fidato, ad uno che ti ascolta con il cuore, che è discreto, che sa tenere un segreto, una confidenza.

È facile parlare, anche troppo, ma è difficile ascoltare e trovare persone che lo fanno con lo spirito di Chi ascoltò Nicodemo che andò da Lui di notte per raccontargli i suoi problemi (Gv. 3)

Ed è proprio in questo spirito di ascolto-accoglienza che sorge il "Centro di Ascolto" a Castel San Pietro Terme, che vuole distinguersi proprio per un ascolto a 360 gradi: ascolto di chi ha problemi personali, famigliari, di qualunque tipo di disagio.

Un ascolto aperto a tutti, giovani, adolescenti, anziani, famiglie in difficoltà, ma anche persone che mendicano un aiuto o un consiglio immediato.

E le orecchie e il cuore di chi ascolta sono attenti alle singole situazioni, orientano versoù chi potrà dare risposte più specializzate (Consultorio famigliare, Centro di aiuto alla Vita, Sacerdote, Associazione famiglie contro la tossicodipendenza, Assistenti sociali, psicologi, volontariato di ogni tipo, ecc.) o semplicemente affiancarsi ad un cammino di ripresa per ogni tipo di smarrimento.

Il Centro di Ascolto è una espressione della Caritas Parrocchiale e Vicariale di Castel San Pietro Terme.

Gli "ascoltatori", operatori volontari appositamente formati, si pongono come espressione dell'ascolto della Comunità Cristiana, come fratelli per aiutare a superare un momentaneo smarrimento e fare qualche passo insieme, con un po' di luce che viene dall'Alto.

Cosa fa il Centro di Ascolto?

Il Centro di Ascolto si propone di:

  • Accogliere la persona nella sua totalità;
  • Ascoltare e condividere i racconti di sofferenza;
  • Offrire una prima risposta attraverso le disponibilità della Comunità Parrocchiale e Civile affiancando chi chiede aiuto;
  • Promuovere reti di solidarietà; con le Associazioni e i servizi presenti.

Il Centro di Ascolto è il luogo in cui la Comunità Cristiana si rende disponibile all'incontro con le persone, specialmente quelle in stato di disagio.

Chi si può rivolgere al Centro di Ascolto?

Chiunque ha semplicemente bisogno di di essere ascoltato senza pregiudizi, di essere accolto con dignità, di essere accompagnato nella solitudine: ragazzi e adulti, giovani e anziani, persone sole o coniugi in difficoltà...

Dove e quando?

A Castel San Pietro Terme, in Via S. Martino 58 (dietro la chiesa parrocchiale). Giorni di apertura:

  • Martedì dalle 18.00 alle 20.00
  • Sabato dalle 9.30 alle 12.00

Per ulteriori informazioni...

Visita il sito del Centro di ascolto