Torna ad attività

Assemblea Campo

PARROCCHIA S. MARINA – CASOLI DI ATRI

CAMPO SCUOLA 2008 – MONTEGALLO (AP)

 

Carissimi genitori quello che sto per scrivervi è ciò che i vostri stessi figli hanno detto alla fine del Campo durante un’assemblea.

Perciò è davvero quello che hanno vissuto e di fronte al quale noi siamo responsabili. Siamo infatti responsabili della possibilità che la bellezza che hanno incontrato qui a Montegallo, possa continuare.

 

Sintesi degli interventi dei ragazzi durante l’assemblea (per aiutare i ragazzi abbiamo fatto due domande: 1. qual è la cosa che ti è piaciuta di più; 2. descrivi i momenti più importanti)

 

E “ A me sono piaciuti i giochi, perché sono stati un’occasione per stare tutti insieme ed ogni membro della squadra ha dato il massimo di se stesso per potersi divertire e vincere. Io sono nella squadra degli “Scorpion Bay” e ognuno di noi è bravo in qualcosa: io nel “Ratto delle Sabine” cioè nel sollevare le bambine, Valentina è brava nel “Limbo”, Andrea C. è bravo a correre, Simone è bravo a Ping pong, Annafrancesca non lo so a che è brava…Tutto questo mi ha fatto sentire unito agli altri e me li ha fatti conoscere di più.

Nel Campo scuola abbiamo pregato, e questo mi ha reso più sicuro. Poi ci siamo incontrati molte volte con don Giuseppe ed è stato bello dire la mia opinione e sentire quella degli altri. Inoltre, soprattutto grazie ai giochi,  abbiamo stretto un rapporto con i “Biscill” (una squadra avversaria) e ci aiutavamo a vicenda perché l’importante alla fine è divertirci!!!

E Al campo scuola abbiamo fatto tantissime cose.

Appena arrivati abbiamo sistemato le stanze poi abbiamo pregato (la preghiera è infatti molto importante –la mattina e la sera abbiamo sempre pregato prima di mangiare). Poi ci sono stati alcuni incontri: ci riunivamo in una veranda  e parlavamo di nuove cose come “le virtù” “le passioni”, i vizi”: questi momenti sono stati molto belli.

Abbiamo giocato molto, grandi e piccoli. Ci sono stati giochi di gruppo ma anche individuali. Un gioco molto bello è stato la caccia al tesoro anche se è stato difficilissimo. Ho stretto amicizia anche con persone con cui parlavo poco

 E In questo campo scuola la cosa che mi è piaciuta di più è stata andare di notte con le torce nel bosco a fare la caccia al tesoro. Abbiamo avuto anche tempo per pregare ed  ogni pomeriggio ci siamo riuniti per cantare e parlare assieme. Secondo me questi incontri ci hanno aiutato a capire l’avventura della vita. Ma il divertimento è stata la cosa più bella: avrei voluto giocare sempre! Con i miei amici ho avuto molta confidenza e abbiamo scherzato molto (forse troppo!).

EOgni mattina dopo la colazione, don Giuseppe ci faceva riunire all’aperto per pregare e la sera ci riunivamo in una sala. E’ stato bello perché anche a pranzo e a cena prima di cominciare, Guglielmina o Giuliana pregavano per il cibo che il Signore ci offriva.

Negli incontri che facevamo don Giuseppe ogni giorno ci spiegava qualcosa: martedì ci ha spiegato le virtù, lunedì invece come stare assieme.Il gioco più bello è stato il “Ratto delle Sabine” e la caccia al tesoro di notte. In questi giorni ho stabilito nuovi rapporti e i questo ne sono molto felice.

EMi sono piaciuti molto i giochi, in particolare il ratto delle sabine e il gioco del cucchiaio, senza dimenticare il “limbo”, anche se tutti protestavano perché io sono bassa…però non è mica colpa mia!!! Le preghiere non mancavano mai, ne abbiamo pure conosciute di bellissime e molto profonde. Negli incontri abbiamo parlato di quattro importanti virtù cardinali che sono: la prudenza, la fortezza, la giustizia e la temperanza. Mi sono trovata molto bene con gli amici che sono anche molto simpatici.

EQuando abbiamo giocato al “Ratto delle sabine” mi sono divertito molto e quando mi ha alzato Guglielmina mi sembrava di stare sopra un cavallo…

Quando abbiamo pregato mi sentivo dedicato a Dio ed ero felice. Quando giocavamo ero superfelice perché non c’era un gioco che non mi piacesse. I rapporti con gli altri non andavano tanto male, anzi andavano bene!

E Il primo giorno ci siamo riuniti e abbiamo deciso le squadre: TOAST, BISCILL, CASOLANI E SCORPION BAY. In quest’ultima c’ero anch’io  I giochi sono stati tantissimi e a gruppi. In questi ultimi ci si impegnava di più tutti per far vincere la squadra, e quindi era più divertente. Poi c’erano momenti di preghiera che erano belli perché venivano fatti nei momenti giusti e negli incontri si imparavano sempre cose nuove. E’ stato un campo scuola molto bello.

E Una cosa che mi ha colpito particolarmente è stata la compattezza fra di noi.

La preghiera c’è stata al mattino e alla sera per far sì che Dio ci aiutasse durante la giornata a stare in pace e ci proteggesse di notte. I canti ci hanno resi più vicini al Signore, divertendoci. Gli incontri ci hanno istruito per vivere da cristiani il campo scuola. Nei giochi abbiamo messo in pratica gli insegnamenti degli incontri e sono stati un modo per stare insieme felici.

EMi è piaciuta moltissimo la preghiera del mattino, l’Angelus e anche gli incontri sono stati interessanti. I giochi che abbiamo fatto assieme come il salto in alto il gioco del cucchiaio e il ruba bandiera sono stati belli, anzi bellissimi. Mi è piaciuta anche la stanza dove stavo perché abbastanza grande ed il cibo.

 

I nostri canti

L’AMICO

CAMMINERO’

I CIELI

IL DISEGNO

IO NON SONO DEGNO

MA NON AVERE PAURA

POVERA VOCE

AVE MARIA

LA BELLA DELLA MONTAGNA

SIGNORE DELLE CIME

SUL PAJON

LA VISAILLE

MATTONE SU MATTONE

PIM PAM

LUNTANE CHIU’ LUNTANE

SOU FELIZ SENHOR

NON C’E’ NESSUNO

LA BELA LA VA AL FOSSO

IL RISVEGLIO

LA TRACCIA

IL FRENO A MANO

 le foto

Torna ad attività