Istituto “PIA
DOMUS CRISTO RE”
Unità Operativa:
Semiconvitto - Centro Socio Educativo Diurno
Iscr. Albo Regionale n.
113/1999
IDENTITA’
L’Opera Parrocchiale “Istituto Pia Domus Cristo Re” con sede in Casamassima (Ba)
alla via Napoli n. 57 fedele alle finalità per cui è sorta: “educazione civile
di fanciulli e assistenza di anziani abbandonati e soli” ( cf. Biglietto
Arcivescovile del 04.06.1944), si apre alle esigenze del mondo contemporaneo
insito nel territorio, per questo è anche figlia della Caritas Parrocchiale che
dà stile e modi alla stessa finalità e identità.
L’Opera riconosciuta idonea a funzionare dall’Opera Nazionale per la Protezione della Maternità ed Infanzia in data 24.01.1974, deliberazione n. 235, e dagli Organi Regionali – Assessorato ai servizi Sociali – nota n.42/SS/9929 del 22.09.1987 n. prot. 58294, in data 28.10.1987 e, ancora riconfermati con n. prot. 56840 in data 21.09.1988 e da ultimo l’inserimento nel Registro dell’Albo Regionale n.113/1999, è in grado di offrire un servizio integrativo alla famiglia con la finalità educativo-assistenziale in favore dei minori in particolari condizioni di disagio socio-familiare.
La stessa, avendo attuato un programma di ristrutturazione interna in aderenza al disposto del Regolamento Regionale del 06.06.1990 “Apertura e funzionamento dei servizi residenziali e non residenziali per minori e determinazione degli standards relativi”, per convenire sempre meglio alle finalità del suo essere sin dall’istituzione - contesto programmativo di Servizio convittuale e semiconvittuale a favore di minori da 0 a 18 anni -, è nelle condizioni di poter assicurare servizi richiesti dallo stesso Regolamento Regionale ed espletati nel programma di seguito esposto.
OBIETTIVI
- Deistituzionalizzazione;
- Socializzazione;
- Recupero del bambino nella famiglia di origine;
- Mantenimento dello stesso nel proprio contesto socio-ambientale;
- Recupero dello svantaggio culturale con il ridimensionamento di eventuale
evasione scolastica.
DESTINATARI
Minori di ambo i sessi da 6 al raggiungimento dell’obbligo scolastico o
formativo (fino ai 19 per completamento ciclo di studi o per motivi di rilevanza
sociale).
REQUISITI STRUMENTALI ED AMBIENTALI
Il numero degli ospiti – iniziato con 10 unità - è attualmente contenuto in 30
unità. La struttura è ubicata in via Napoli n. 57 e assicura le seguenti
prestazioni:
- Servizio mensa secondo tabelle dietetiche;
- Sostegno socio-educativo;
- Counselling;
- Consulenza medica.
La stessa consente l’utilizzo di:
- Ambienti adibiti ad uso collettivo per la mensa e servizi annessi (cucina e
dispensa);
- Aule adibite ad attività ludico-espressive-manuali e didattiche/informatiche
utilizzando la struttura oratoriale all’interno sempre dell’Istituto Cristo Re;
- Biblioteca;
- Ambienti adibiti a servizi generali per l’igiene della persona, W.C. e doccia;
- Campo di calcetto e pallavolo appositamente realizzati nell’anno 2000;
- Presidio Medico Stabile dotato di infermeria con apposita attrezzatura di
pronto soccorso.
ATTIVITA’
La struttura si impegna allo sviluppo di:
- Vita collettiva, di relazione e di comunicazione;
- Educazione ai valori;
- Attività ludico-espressiva-musicale;
- Attività ginnico-sportiva;
- Laboratori manuali;
- Laboratori informatici;
- Attività didattica (servizio doposcuola);
- Esperienze di vacanze estive - colonia fuori dall’ambito territoriale e
familiare con alternanza mare/montagna e per la durata di giorni 15;
- Visite guidate presso Enti e realtà produttive/aziendali, Visite turistiche,
programmate nel periodo estivo e scolastico.
Una conoscenza della vita interna viene pubblicizzata e confrontata dalla pubblicazione del “Giornalino” – “Un mondo pieno di colori” edito dai Minori Ospiti che viene preparato 2 o 3 volte l’anno. Questo porta anche ad un rapporto col mondo che circonda la realtà semiconvittuale più attivo e incisivo.
Per ogni minore ospite è previsto un PROGETTO EDUCATIVO PERSONALIZZATO che tenga
conto:
- delle motivazioni di inserimento presso la struttura;
- dei rapporti fra struttura, famiglia di origine, Servizio Sociale Comunale,
Tribunale dei Minorenni, Scuola ed altri Servizi Territoriali;
- delle ipotesi di soluzione.
Tale piano di lavoro deve essere verificato e aggiornato sistematicamente:
- Incontri preliminari e di chiusura fra Capi d’Istituto, Insegnanti
interessati, Responsabile, Educatori della struttura e Operatori dell’Equipe
medico-socio-psico-pedagogica per illustrare il programma annuale e per
verificare i risultati ottenuti;
- Incontri mensili di verifica per l’andamento dell’esperienza fra Educatori,
Operatori dell’equipe medico-socio-psico-pedagogica e i Genitori;
- Incontri periodici fra Insegnanti interessati ed Educatori.
PERSONALE
L’organico è costituito da:
- n. 1 Direttore;
- n.1 Condirettore con funzioni di coordinamento educatori;
- Equipe Medica;
- n.3 Educatori;
- n.2 Addetti ai servizi di cucina per la preparazione e la distribuzione dei
pasti;
- n. 1 Addetto alle pulizie;
- n.1 Operaio addetto alla manutenzione della struttura.
E’ prevista l’eventuale collaborazione da parte di Obiettori di Coscienza del riconosciuto Centro Operativo Parrocchiale, Volontari e Studenti Universitari Tirocinanti.
MEZZI ECONOMICI
La struttura, pur essendo frutto e figlia della Caritas Parrocchiale, si
relaziona col Comune di Casamassima, nel cui ambito opera e per i residenti
nella sola stessa Città si adopera.
I mezzi economici sono regolati da una Convenzione fra Comune e Struttura.
Sede:
Via Napoli, 57
Direttore e legale
rappresentante: Sac. Nicola Ludovico
Tel.
080 673012
Fax
080 675090
Orari e periodi di
attività: La struttura rimane aperta
per l’espletamento delle attività previste per i giorni feriali del tempo
scolastico dalle ore 12,30 alle ore 18,00 ad eccezione del sabato che avrà
orario dalle 12,30 alle 16,00; per i mesi estivi extra scolastici l’orario sarà
dalle 9,30 alle 13,30.
Il mese di agosto, la struttura resta chiusa.