Traguardo raggiunto:

l’ampliamento dell’Oratorio Parrocchiale

Dopo oltre un anno di lavoro finalmente abbiamo la soddisfazione di annunciare l’INAUGURAZIONE della "PALAZZINA" centrale dell’ORATORIO PARROCCHIALE, un edificio del 1800 che ora appare recuperato con proprietà e nel rispetto dello stile originario.

Abbiamo raggiunto un ulteriore importante obiettivo: ampliare l’Oratorio con nuovi spazi che serviranno soprattutto per gli incontri, la catechesi, le adunanze. Abbiamo così due strutture: una per la parte aggregativa, per i giochi, per servizi, per feste; l’altra per le iniziative formative che sono lo scopo principale di un Oratorio Parrocchiale.

L’ORATORIO deve essere visto e vissuto come luogo di impegno, di preghiera, di gioia, di ascolto della Parola di Dio, di vita di gruppo, di gioco. L’ORATORIO è affidato all’attenzione, alla presenza, alla corresponsabilità dei genitori, degli animatori, dei catechisti, di tutta la Comunità Parrocchiale. Per raggiungere questa finalità abbiamo condiviso la fase di progettazione e dell’esecuzione, contribuendo alla realizzazione di questo luogo di crescita umana e cristiana soprattutto dei ragazzi e dei giovani.

Questa parte nuova dell’Oratorio arricchisce le strutture della Parrocchia e si presenta con queste caratteristiche: una cappellina centrale, 8 aule per incontri, spogliatoi e docce per giocatori e arbitri, sala per prove dei complessi musicali, sala ripostiglio, direzione.

Un bel complesso che dovrà essere completato nella parte esterna: ingresso e recinzione, seconda pista da gioco. Potremo affrontare anche questa spesa? È affidata alla nostra generosità.

Mentre ci prepariamo all’inaugurazione di questa parte dell’Oratorio, voglio esprimere un sincero e riconoscente ringraziamento a tutti coloro che hanno seguito ed eseguito i lavori con attenzione e competenza.

Ai tecnici: Ing.Luciano Lugli e Geom.Silvano Vigarani.

Alla Ditta ‘Loconte Ruggiero’, agli operai e agli artigiani che hanno collaborato per l’esecuzione delle opere di recupero dell’edificio.

Ai volontari che hanno eseguito gratuitamente le opere idro-termiche-sanitarie e gli impianti elettrici: Brevini Leonardo e Alberto, Malaguti Roberto, Camellini Luigi, Bordina Roberto e altri collaboratori occasionali.

All’Emil-Ceramica di Fiorano che ha offerto le ceramiche per pavimenti e rivestimenti; la PSK di Campogalliano che ha offerto il pavimento ceramico della scala.

E naturalmente un grazie sincero e riconoscente a coloro che hanno contribuito con generosità a sostenere la spesa: Ditte, Enti, Curia e specialmente privati.

L’inaugurazione avverrà l’8 DICEMBRE, SOLENNITA' DI MARIA IMMACOLATA con la benedizione da parte del nostro ARCIVESCOVO.

Vorrei sottolineare il ripetersi di avvenimenti importanti nella vita della nostra Comunità Parrocchiale che coincidono con la Festa dell’Immacolata:

8-12-1983: Ordinazione Diaconale di Egidio Iotti.

8-12-1986: Dedicazione dell’altare nella Chiesa rinnovata radicalmente.

8-12-1989: Inaugurazione della prima parte dell’Oratorio con Festa di Orio.

8-12-1991: Inaugurazione del campo sportivo, della pista e della pavimentazione anche della Scuola Materna.

8-12-1993: Ricordo dei 10 anni di servizio episcopale di Mons.Santo Quadri a Modena e dei 25 anni della mia presenza a Campogalliano.

Questa nuova struttura dell’Oratorio rimarrà a ricordo dell’Anno Santo 2000.

Il ringraziamento che abbraccia tutti ci viene dal cielo, da Dio datore di ogni bene e da Maria SS.ma alla quale noi di Campogalliano ci sentiamo legati con particolare devozione.

LA BENEDIZIONE DEL SIGNORE

RICOMPENSI TUTTI !