ORATORIO A NUOVO

Vale la pena recarsi nel complesso della Scuola Materna "Angeli Custodi" e Oratorio Parrocchiale per cogliere non solo il fervore di tante iniziative, ma anche per ammirare le ultime realizzazioni.

Subito si impone all’attenzione il recupero del "vecchio", ma ora si dovrà dire "rinnovato", Oratorio. Questo edificio di una certa imponenza e dalle linee architettoniche che rimandano alle ville di campagna sorte numerose nel secolo scorso nel nostro territorio, ha una storia intensamente legata alla Parrocchia a partire dal lontano 1912, quando l’allora Prevosto Mons.Giulio Guidetti lo acquistò per farne la sede della neonata Scuola Materna Parrocchiale (all’epoca Asilo Infantile). Trasferita negli anni seguenti nell’edificio attiguo la Scuola Materna, l’edificio ospitò varie attività e gruppi parrocchiali, per divenire negli anni 50/70 sede definitiva della Scuola di Avviamento Professionale "S.Giovanni Bosco", poi sede succursale della Scuola Media Unica e infine della Scuola Elementare.

Dall’inizio degli anni ’70 al presente è la sede per le attività formative dei nostri gruppi. Le condizioni di progressivo degrado in cui versava reclamavano l’urgenza di lavori di ripristino funzionale e di qualità. Ora, dopo un anno di lavori eseguiti a regola d’arte, con sensibilità e rispetto dei pregi strutturali e decorativi, la vetusta costruzione appare rinata e realmente divenuta più funzionale. L’attento visitatore saprà cogliere la scelta intelligente dei colori, il recupero dei valori spaziali, la valorizzazione di particolari elementi quali gli splendidi soffitti a volte del primo piano, il risanamento delle capriate del sottotetto, il ripristino di inferriate di tipo artigianale. Vero gioiello si rivela la piccola cappella interna, dalle eleganti colonnine, che assume un rilievo non solo artistico ma soprattutto pastorale.

Al Parroco Don Franco e alla Comunità di Campogalliano e a tutti coloro che hanno generosamente contribuito a tanta realizzazione va il nostro convinto e riconoscente apprezzamento.

G.M.

avanti