S.Alessandro martire, patrono della diocesi di BergamoLa diocesi di Bergamo


La Diocesi di Bergamo
La Diocesi 

 
La Diocesi di Bergamo, con una popolazione di 865396 abitanti e con 389 parrocchie, ha una superficie di 2442 Km. quadrati. Su tre lati è compresa in confini naturali ben delineati: a nord dalle Prealpi Orobiche, ad est dal fiume Oglio ed a ovest dal fiume Adda. Non così ben delineato è il confine a sud, dove ragioni storiche hanno notevolmente contribuito alla formazione dell’attuale confine, che non comprende varie parrocchie appartenenti alla provincia di Bergamo.

La Diocesi confina a nord con la Diocesi di Como, a nord e est con la diocesi di Brescia, a sud con le Diocesi di Cremona e Crema, e a sud e ovest con l’Archidiocesi di Milano.

Le punte estreme del territorio diocesano si hanno:

a nord con la Parrocchia di Bondione (Passo del Serio);
ad est con la Parrocchia di Schilpario (Cimon del Serio);
a sud con la Parrocchia di Sola Fara Olivana;
ad ovest con la Parrocchia di Vercurago.

La Diocesi abbraccia otto decimi della provincia di Bergamo. Una Parrocchia appartiene alla provincia di Brescia (Paratico); e 14 (l’alta Val S. Martino) appartengono alla provincia di Lecco. Invece 39 Parrocchie, appartenenti a 27 comuni della provincia d Bergamo, dipendono da altre Diocesi (10 da Milano, 12 da Brescia, 17 da Cremona).

Il Cristianesino vi fu portato sulla fine del secolo III e al principio del secolo IV. Il primo seme, gettato forse dai cristiani deportati ai lavori forzati "ad metalla", fu fecondato dal martirio di S. Alessandro.

Il suo primo Vescovo fu S. Narno, sec. IV.

La Diocesi di Bergamo è stata eretta in Ente ecclesiastico civilmente riconosciuto con decreto del Ministero degli Interni in data 31 gennaio 1987 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Supplemento Straordinario – n. 55 del 7 marzo 1987.

Ciò è avvenuto in base ai provvedimenti presi dalla Congregazione dei Vescovi in data 30 settembre 1986.