CHIESA VECCHIA (di S. Fedele)

Inizialmente la chiesa fu costruita dove S. Fedele aveva piantato la prima Croce e fu costruita dopo l'editto di Costantino 300 d.C.
Come tutte le Chiese antiche, anche la Chiesa di S. Fedele, subì moltissime modifiche e rifacimenti :  fu consacrata una prima volta nel 1510, poi di nuovo nel 1625 a seguito di una grande trasformazione ed ampliamento e in quell'occasione si stabilì che la festa patronale in onore di S Fedele si celebrasse il
28 ottobre di ogni anno.
In seguito altre modifiche e ritocchi vennero effettuati, finchè fu deciso di abbandonarla, perché troppo piccola e pericolante e venne costruita la Nuova Parrocchiale.
Per anni fu lasciata nell'abbandono totale, poi fu restaurata ed ora si può ammirare ancora nella sua bellezza e con alcuni affreschi restaurati.
Il cielo della Chiesa era infatti ornato da numerosi affreschi attribuiti all'artista Cifrondi Antonio e rappresentavano tutti scene della vita di S. Fedele: L'arresto del Santo, Il Martirio, Il Ritrovamento del Corpo, Il trasporto del Corpo da Arona a Milano.
C'erano anche numerosi quadri tra i quali uno attribuito a Rubens che ora si trova nel Presbiterio della nuova Parrocchiale e rappresenta la Deposizione di Gesù dalla Croce.
Altro quadro famoso, ora nella Nuova Parrocchiale, rappresenta la Beata Vergine con ai piedi S. Ignazio, S. Francesco Saverio, S. Luigi Gonzaga ed altri Santi.
In questa chiesa c'erano anche due bellissimi angeli di Calandrea d'Arona (1696).
Furono trasportati in seguito nella nuova Parrocchiale ed hanno trovato ottima sistemazione ai lati dell'Altare Maggiore. Sono due intagli di gusto e di valore.

Interno della Chiesa vecchia "S. Fedele" dopo la ristrutturazione.
Ora viene utilizzata principalmente per riunioni. conferenze e mostre.