Chiesa di Vanzone (frazione di Calusco)

Nella frazione di Vanzone, in tempi remoti, si sono uniti i primi uomini che diedero origine al borgo di Calusco. Qui l'Adda, straripando aveva formato uno stagno ed intorno ad esso si costruirono le prime capanne.
Notizie di Vanzone e delle sue due Chiese: una dedicata a S. Giuliano ed una a S. Antonio Abate si trovano fin dal 1575 durante la visita di S. Carlo Borromeo, Vescovo di Milano.
Alcuni resti di una di queste Chiese si trovano ancora in un rustico della casa del Sig. Sangalli in via Comi.
Poi queste due Chiese furono abbattute e venne costruita la Chiesa attuale che venne ultimata il 31-5-1769 e venne dedicata a Maria Bambina ed a S. Giuliano Martire.
Come per le altre Chiese, venne poi ampliata, abbellita, arricchita e completata con l'abitazione del Cappellano.
Molto amata e luogo di devozione, la Cappellania di Vanzone ebbe molte donazioni negli anni e questo contribuì anche a renderla bella ed accogliente come la si può vedere oggi.
La Chiesa è ricca di quadri  e di affreschi di valore alcuni dei quali si possono datare intorno al 1300.
La più bella festa che si celebra in questa zona periferica è quella dell' 8 settembre, per la Natività della Madonna che risale al 1904 (festa di Maria Bambina).
Questa festa, ancora molto sentita dalla popolazione, avviene dopo una settimana di incontri, celebrazioni
e culmina con la processione per le strade illuminate e parate a festa con molti altarini addobbati lungo tutto il percorso della processione.

L'elenco dei Cappellani della Chiesa di Vanzone:

Don Giuseppe Colleoni
Don Battista Colleoni