Icona dell'Ascensione del Signore

dipinta da KIKO ARGUELLO e riprodotta da Salvatore Randazzo

L’icona presenta prima di tutto la terra nel cielo. Cristo ritorna al Padre rivestito dalla nostra umanità.Gli angeli, che furono testimoni misteriosi ed attoniti della Sua incarnazione, Lo portano, leggeri e con maestà, perché l’umanità entri, in Cristo Gesù, in seno alla Trinità.

Abbiamo anche il cielo sulla terra. Gli angeli stanno in mezzo agli Apostoli, messaggeri che inviano quelli che a loro volta saranno messaggeri della Buona Notizia del Vangelo. Con la promessa dello Spirito ed il dono della Pentecoste il Cielo dimorerà per sempre in questa terra,là dove si realizzerà il congiungimento e la comunione fra il Divino e l’umano, fra il cielo e la terra,cioè nella chiesa.

Gli Apostoli,cui presiede la Vergine , rappresentano diverse attitudini della Chiesa: la contemplazione del mistero , l’orazione , l’attesa , il guardare al Cielo ed il mettersi in movimento per portare il messaggio di verità e di vita sino ai confini della terra.

La liturgia cristiana è una liturgia celeste.

Se,come afferma il Concilio Vaticano ll,scopo della liturgia è la più perfetta partecipazione dei fedeli ai Sacramenti che realizzano e fanno presente la vita divina in noi,questo dipinto , che fa presente il cielo , sarà un aiuto per l’assemblea a vivere la dimensione celeste delle celebrazioni.