Interno della Chiesa

Il tempio, bianco nell’intonaco esterno, è marcato da un perimetro murario semplice ed essenziale, generalmente in pietra da taglio di Sabucina, che forma le cornici, la trabeazione, i cantonali, le volute del portone, il finestrone centrale. L’interno è luminoso, semplice ed armonioso, con delle cappelle  laterali per il culto dei Santi, secondo lo schema della chiesa tridentina. In alto, in fondo al presbiterio, domina la figura settecentesca dell’Agnello sgozzato dell’Apocalisse, che apre il cielo a chi ha lavato le sue vesti nel suo sangue e le ha rese candide. Recenti lavori hanno modificato alcune delle parti della struttura interna di Santa Flavia. Vogliono rendere visibile  la realtà della chiesa come “assemblea e corpo di Cristo”, alla luce degli insegnamenti del Concilio Vaticano II e della Costituzione sulla liturgia “Sacrosanctum Concilium”.