Il Fonte Battesimale

Il fonte Battesimale ha la forma di una vasca ottagonale scavata nel pavimento. Essa consente  il Battesimo per immersione - oltre che per  infusione - per gli adulti e i neonati, come avveniva nei primi secoli della Chiesa. Il fondo della vasca è una pietra nera di basalto, segno di Cristo roccia che fa sgorgare l'acqua della vita, come Mosè nel deserto. Sette sono i gradini che scendono alle acque come i vizi capitali. Cristo li sommerge nel fondo perché l'uomo salvato in Lui rinasca a vita nuova. Il numero otto dei lati della vasca è il segno Resurrezione all'alba della domenica - l'ottavo giorno - e dopo l'inizio della nuova settimana dopo la creazione del mondo. Il fonte battesimale non è collocato all'ingresso della chiesa, ma è insieme alla mensa e alla sede del Presidente perché nella chiesa primitiva venivano amministrati insieme i tre sacramenti dell'iniziazione cristiana: il battesimo, la cresima, l'eucaristia. Ancora grondante di acqua e coperto di una veste candida, il battezzato veniva subito dopo il battesimo confermato con l'unzione dell'olio e iniziato con l'Eucaristia.