PARTE QUARTA - LA PREGHIERA CRISTIANA
SEZIONE SECONDA - LA PREGHIERA DEL SIGNORE: "PADRE
NOSTRO"
Articolo 3
LE SETTE DOMANDE
2803 Dopo averci
messo alla presenza di Dio nostro Padre per adorarlo, amarlo, benedirlo, lo
Spirito filiale fa salire dai nostri cuori sette domande, sette benedizioni. Le
prime tre, più teologali, ci attirano verso la gloria del Padre, le ultime
quattro, come altrettante vie verso di lui, offrono alla sua grazia la nostra
miseria. "L'abisso chiama l'abisso" ( Sal 42,8 ).
2804 Il primo
gruppo di domande ci porta verso di lui, a lui: il tuo Nome, il tuo Regno, la
tua volontà. E' proprio dell'amore pensare innanzi tutto a colui che si ama. In
ognuna di queste tre petizioni noi non "ci" nominiamo, ma siamo presi
dal "desiderio ardente", dall'"angoscia" stessa del Figlio
diletto per la gloria del Padre suo: [Cf Lc 22,14; Lc 12,50 ] "Sia
santificato. . . Venga. . . Sia fatta. . . ": queste tre suppliche sono
già esaudite nel Sacrificio di Cristo Salvatore, ma sono ora rivolte, nella
speranza, verso il compimento finale, in quanto Dio non è ancora tutto in tutti
[Cf 1Cor 15,28 ].
2805 Il secondo
gruppo di domande si snoda con il movimento di certe Epiclesi eucaristiche: è
offerta delle nostre attese e attira lo sguardo del Padre delle misericordie.
Sale da noi e ci riguarda, adesso, in questo mondo: "dac ci . . . rimetti
a noi . . . non ci indurre. . . libera ci ". La quarta e la quinta domanda
riguardano la nostra vita in quanto tale, sia per sostenerla con il nutrimento,
sia per guarirla dal peccato; le ultime due riguardano il nostro combattimento
per la vittoria della Vita, lo stesso combattimento della preghiera.
2806 Attraverso
le prime tre domande veniamo rafforzati nella fede, colmati di speranza e
infiammati di carità. Creature e ancora peccatori, dobbiamo supplicare per noi,
questo "noi" a misura del mondo e della storia, che offriamo
all'amore senza misura del nostro Dio. Infatti è per mezzo del Nome del suo
Cristo e mediante il Regno del suo Santo Spirito che il Padre nostro realizza
il suo Disegno di salvezza per noi e per il mondo intero.
I. Sia
santificato il tuo Nome
2807 Il termine
"santificare" qui va inteso non già nel suo senso causativo (Dio solo
santifica, rende santo), ma piuttosto nel suo senso estimativo: riconoscere
come santo, trattare in una maniera santa. Per questo, nell'adorazione, tale
invocazione talvolta è sentita come una lode e un'azione di grazie [Cf Sal
111,9; Lc 1,49 ]. Ma questa petizione ci è insegnata da Gesù come un ottativo:
una domanda, un desiderio e un'attesa in cui sono impegnati Dio e l'uomo. Fin
dalla prima domanda al Padre nostro, siamo immersi nell'intimo mistero della
sua Divinità e nel dramma della salvezza della nostra umanità. Chiedergli che
il suo Nome sia santificato ci coinvolge nel Disegno che [egli] "nella sua
benevolenza aveva. . . prestabilito", "per essere santi e immacolati
al suo cospetto nella carità" [Cf Ef 1,9; Ef 1,4 ].
2808 Nei momenti
decisivi della sua Economia, Dio rivela il suo Nome, ma lo rivela compiendo la
sua opera. Questa però si realizza per noi e in noi solo se il suo Nome da noi
e in noi è santificato.
2809 La Santità
di Dio è il centro inaccessibile del suo mistero eterno. Ciò che di esso è
manifestato nella creazione e nella storia, dalla Scrittura viene chiamato la
Gloria, l'irradiazione della sua maestà [Cf Sal 8; Is 6,3 ]. Creando l'uomo
"a sua immagine e somiglianza" ( Gen 1,26 ), Dio lo corona "di
gloria" ( Sal 8,6 ), ma l'uomo, peccando, viene privato "della Gloria
di Dio" ( Rm 3,23 ). Da allora, Dio manifesta la propria Santità rivelando
e donando il proprio Nome per restaurare l'uomo "a immagine del suo
Creatore" ( Col 3,10 ).
2810 Nella
promessa fatta ad Abramo e nel giuramento che l'accompagna, [Cf Eb 6,13 ] Dio
si impegna personalmente ma senza svelare il proprio Nome. Incomincia a
rivelarlo a Mosè [Cf Es 3,14 ] e lo manifesta agli occhi di tutto il popolo
salvandolo dagli Egiziani: si è coperto di Gloria [Cf Es 15,1 ]. Dopo
l'Alleanza del Sinai, questo popolo è il "suo" e deve essere una
"nazione santa", [O consacrata; nella lingua ebraica la parola è la
medesima: cf Es 19,5-6 ] perché il Nome di Dio abita in mezzo ad essa.
2811 Ma,
nonostante la Legge santa che il Dio Santo gli dà e torna a dargli: (Siate
santi, perché io, il Signore, Dio vostro, sono santo": Lv 19,2 ) e benché
il Signore, "per riguardo al suo Nome", usi pazienza, il popolo si
allontana dal Santo d'Israele e profana il suo Nome in mezzo alle nazioni [Cf
Ez 20; Ez 36 ]. Per questo i giusti dell'Antica Alleanza, i poveri tornati
dall'esilio e i profeti sono stati infiammati dalla passione per il Nome.
2812 Infine, è in
Gesù che il Nome del Dio Santo ci viene rivelato e donato, nella carne, come
Salvatore: [Cf Mt 1,21; Lc 1,31 ] rivelato da ciò che egli E', dalla sua Parola
e dal suo Sacrificio [Cf Gv 8,28; Gv 17,8; Gv 17,17-19 ]. E' il cuore della sua
preghiera sacerdotale: "Padre santo. . . per loro io consacro me stesso;
perché siano anch'essi consacrati nella verità" ( Gv 17,19 ). E' perché
egli stesso "santifica" il suo Nome [Cf Ez 20,39; Ez 36,20-21 ] che
Gesù ci fa conoscere il Nome del Padre [Cf Gv 17,6 ]. Compiuta la sua Pasqua,
il Padre gli dà "il Nome che è al di sopra di ogni altro nome": Gesù
"è il Signore a gloria di Dio Padre" ( Fil 2,9-11 ).
2813 Nell'acqua
del Battesimo siamo stati "lavati. . . santificati. . . giustificati nel
Nome del Signore Gesù Cristo e nello Spirito del nostro Dio" ( 1Cor 6,11
). Lungo tutta la nostra vita il Padre nostro ci chiama "alla
santificazione" ( 1Ts 4,7 ), e, poiché è per lui che noi siamo "in
Cristo Gesù, il quale. . . è diventato per noi santificazione" ( 1Cor 1,30
), ne va della sua Gloria e della nostra vita che il suo Nome sia santificato
in noi e da noi. Sta qui l'urgenza della nostra prima domanda.
Chi potrebbe
santificare Dio, giacché è lui che santifica? Ma traendo ispirazione da queste
parole: "Sarete santi. . . poiché io, il Signore, sono santo" ( Lv
20,26 ), noi chiediamo che, santificati dal Battesimo, possiamo perseverare in
ciò che abbiamo incominciato ad essere. E lo chiediamo ogni giorno, perché ogni
giorno ci lasciamo sedurre dal male, e perciò dobbiamo purificarci dai nostri
peccati con una purificazione incessantemente ricominciata. . . Ricorriamo,
dunque, alla preghiera perché la santità dimori in noi [San Cipriano di
Cartagine, De oratione dominica, 12: PL 4, 526A-527A].
2814 Dipende
inseparabilmente dalla nostra vita e dalla nostra preghiera che il suo Nome sia
santificato tra le nazioni:
Chiediamo a Dio
di santificare il suo Nome, perché è mediante la santità che egli salva e santifica
tutta la creazione. . . Si tratta del Nome che dà la salvezza al mondo perduto,
ma domandiamo che il Nome di Dio sia santificato in noi dalla nostra vita.
Infatti, se viviamo con rettitudine, il Nome divino è benedetto; ma se viviamo
nella disonestà, il Nome divino è bestemmiato, secondo quanto dice l'Apostolo:
"Il Nome di Dio è bestemmiato per causa vostra tra i pagani" ( Rm
2,24 ) [Cf Ez 36,20-22 ]. Noi, dunque, preghiamo per meritare di essere santi
come è santo il Nome del nostro Dio [San Pietro Crisologo, Sermones 71: PL 52,
402A].
Quando diciamo
"Sia santificato il tuo Nome", chiediamo che venga santificato in
noi, che siamo in lui, ma anche negli altri che non si sono ancora lasciati
raggiungere dalla grazia di Dio; ciò per conformarci al precetto che ci obbliga
a pregare per tutti, perfino per i nostri nemici. Ecco perché non diciamo
espressamente: Il tuo Nome sia santificato "in noi"; non lo diciamo
perché chiediamo che sia santificato in tutti gli uomini [Tertulliano De
oratione, 3].
2815 Questa
domanda, che le compendia tutte, è esaudita attraverso la preghiera di Cristo,
come le sei domande successive. La preghiera al Padre nostro è preghiera nostra
se è pregata "nel Nome" di Gesù [Cf Gv 14,13; Gv 15,16; Gv 16,23-24;
Gv 14,26 ]. Gesù nella sua preghiera sacerdotale chiede: "Padre santo,
custodisci nel tuo Nome coloro che mi hai dato" ( Gv 17,11 ).
II. Venga il tuo
Regno
2816 Nel Nuovo
Testamento la parola "Basileia" può essere tradotta con regalità
(nome astratto), regno (nome concreto) oppure signoria (nome d'azione). Il
Regno di Dio è prima di noi; si è avvicinato nel Verbo incarnato, viene
annunciato in tutto il Vangelo, è venuto nella Morte e Risurrezione di Cristo.
Il Regno di Dio viene fin dalla santa Cena e nell'Eucaristia, esso è in mezzo a
noi. Il Regno verrà nella gloria allorché Cristo lo consegnerà al Padre suo:
E' anche
possibile che il Regno di Dio significhi Cristo in persona, lui che invochiamo
con i nostri desideri tutti i giorni, lui di cui bramiamo affrettare la venuta
con la nostra attesa. Come egli è la nostra Risurrezione, perché in lui
risuscitiamo, così può essere il Regno di Dio, perché in lui regneremo [San
Cipriano di Cartagine, De oratione dominica, 13: PL 4, 527C-528A].
2817 Questa
richiesta è il "Marana tha", il grido dello Spirito e della Sposa:
"Vieni, Signore Gesù".
Anche se questa
preghiera non ci avesse imposto il dovere di chiedere l'avvento del Regno, noi
avremmo, con incontenibile spontaneità, lanciato questo grido, bruciati dalla
fretta di andare ad abbracciare ciò che forma l'oggetto delle nostre speranze.
Le anime dei martiri, sotto l'altare, invocano il Signore gridando a gran voce:
"Fino a quando, Sovrano, non vendicherai il nostro sangue sopra gli
abitanti della terra?" ( Ap 6,10 ). A loro, in realtà, dev'essere fatta
giustizia, alla fine dei tempi. Signore, affretta, dunque, la venuta del tuo
Regno! [Tertulliano, De oratione, 5]
2818 Nella
Preghiera del Signore si tratta principalmente della venuta finale del Regno di
Dio con il ritorno di Cristo [Cf Tt 2,13 ]. Questo desiderio non distoglie però
la Chiesa dalla sua missione in questo mondo, anzi, la impegna maggiormente.
Infatti, dopo la Pentecoste, la venuta del Regno è l'opera dello Spirito del
Signore, inviato "a perfezionare la sua opera nel mondo e compiere ogni
santificazione" [Messale Romano, Preghiera eucaristica IV].
2819 "Il
Regno di Dio. . . è giustizia, pace e gioia nello Spirito Santo" ( Rm
14,17 ). Gli ultimi tempi, nei quali siamo, sono quelli dell'effusione dello
Spirito Santo. Pertanto è ingaggiato un combattimento decisivo tra "la
carne" e lo Spirito: [Cf Gal 5,16-25 ]
Solo un cuore
puro può dire senza trepidazione alcuna: "Venga il tuo Regno".
Bisogna essere stati alla scuola di Paolo per dire: "Non regni più dunque
il peccato nel nostro corpo mortale" ( Rm 6,12 ). Colui che nelle azioni,
nei pensieri, nelle parole si conserva puro, può dire a Dio: "Venga il tuo
Regno!" [San Cirillo di Gerusalemme, Catecheses mistagogicae, 5, 13: PG
33, 1120A].
2820 Con un
discernimento secondo lo Spirito, i cristiani devono distinguere tra la
crescita del Regno di Dio e il progresso della cultura e della società in cui
sono inseriti. Tale distinzione non è una separazione. La vocazione dell'uomo
alla vita eterna non annulla ma rende più imperioso il dovere di utilizzare le
energie e i mezzi ricevuti dal Creatore per servire in questo mondo la
giustizia e la pace [Con. Ecum. Vat. II, Gaudium et spes, 22; 32; 39; 45; Paolo
VI, Esort. ap. Evangelii nuntiandi, 31].
2821 Questa
domanda è assunta ed esaudita nella preghiera di Gesù, [Cf Gv 17,17-20 ]
presente ed efficace nell'Eucaristia; produce il suo frutto nella vita nuova
secondo le Beatitudini [Cf Mt 5,13-16; 2821 Mt 6,24; Mt 7,12-13 ].
III. Sia fatta la
tua Volontà come in cielo così in terra 2821 _
2822 La Volontà
del Padre nostro è "che tutti gli uomini siano salvati e arrivino alla
conoscenza della verità" ( 1Tm 2,4 ). Egli "usa pazienza. . . non
volendo che alcuno perisca" ( 2Pt 3,9 ) [Cf Mt 18,14 ]. Il suo
comandamento, che compendia tutti gli altri e ci manifesta la sua Volontà, è
che ci amiamo gli uni gli altri, come egli ci ha amato [Cf Gv 13,34; 1Gv 3; 1Gv
4; Lc 10,25-37 ].
2823 "Egli
ci ha fatto conoscere il mistero della sua Volontà, secondo quanto nella sua
benevolenza aveva. . . prestabilito. . . il disegno cioè di ricapitolare in
Cristo tutte le cose. . . In lui siamo stati fatti anche eredi, essendo stati
predestinati secondo il piano di colui che tutto opera efficacemente conforme
alla sua Volontà" ( Ef 1,9-11 ). Noi chiediamo con insistenza che si
realizzi pienamente questo Disegno di benevolenza sulla terra, come già è
realizzato in cielo.
2824 E' in Cristo
e mediante la sua volontà umana che la Volontà del Padre è stata compiuta
perfettamente e una volta per tutte. Gesù, entrando in questo mondo, ha detto:
"Ecco, Io vengo, . . . per fare, o Dio, la tua Volontà" ( Eb 10,7;
Sal 40,7 ). Solo Gesù può affermare: "Io faccio sempre le cose che Gli
sono gradite" ( Gv 8,29 ). Nella preghiera della sua agonia, egli
acconsente totalmente alla Volontà del Padre: "Non sia fatta la mia, ma la
tua volontà!" ( Lc 22,42 ) [Cf Gv 4,34; Gv 5,30; Gv 6,38 ]. Ecco perché
Gesù "ha dato se stesso per i nostri peccati... secondo la Volontà di
Dio" ( Gal 1,4 ). "E' appunto per quella Volontà che noi siamo stati
santificati, per mezzo dell'offerta del Corpo di Gesù Cristo" ( Eb 10,10
).
2825 Gesù
"pur essendo Figlio, imparò tuttavia l'obbedienza dalle cose che
patì" ( Eb 5,8 ); a maggior ragione, noi, creature e peccatori, diventati
in lui figli di adozione. Noi chiediamo al Padre nostro di unire la nostra
volontà a quella del Figlio suo per compiere la sua Volontà, il suo Disegno di
salvezza per la vita del mondo. Noi siamo radicalmente incapaci di ciò, ma,
uniti a Gesù e con la potenza del suo Santo Spirito, possiamo consegnare a lui
la nostra volontà e decidere di scegliere ciò che sempre ha scelto il Figlio
suo: fare ciò che piace al Padre: [Cf Gv 8,29 ]
Aderendo a
Cristo, possiamo diventare un solo Spirito con lui e così compiere la sua Volontà;
in tal modo essa sarà fatta perfettamente in terra come in cielo [Origene, De
oratione, 26].
Considerate come
Gesù Cristo ci insegni ad essere umili, mostrandoci che la nostra virtù non
dipende soltanto dai nostri sforzi, ma anche dalla grazia di Dio. Egli comanda
ad ogni fedele che prega, di farlo con respiro universale, cioè per tutta la
terra. Egli, infatti, non dice "sia fatta la tua Volontà" in me o in
voi, "ma in terra, su tutta la terra"; e ciò perché dalla terra sia
eliminato l'errore e sulla terra regni la verità, sia distrutto il vizio,
rifiorisca la virtù, e la terra non sia diversa dal cielo [San Giovanni
Crisostomo, Homilia in Matthaeum, 19, 5: PG 57, 280B].
2826 E' mediante
la preghiera che possiamo "discernere la Volontà di Dio" ( Rm 12,2 )
[Cf Ef 5,17 ] ed ottenere la costanza nel compierla [Cf Eb 10,36 ]. Gesù ci
insegna che si entra nel Regno dei cieli non a forza di parole, ma facendo
"la Volontà del Padre" suo "che è nei cieli" ( Mt 7,21 ).
2827 Se uno fa la
Volontà di Dio, egli lo ascolta [Cf Gv 9,31; 1Gv 5,14 ]. Tale è la potenza
della preghiera della Chiesa nel Nome del suo Signore, soprattutto
nell'Eucaristia; essa è comunione d'intercessione con la Santissima Madre di
Dio [Cf Lc 1,38; Lc 1,49 ] e con tutti i santi che sono stati
"graditi" al Signore per non aver voluto che la sua Volontà:
Possiamo anche,
senza offendere la verità, dare alle parole: "Sia fatta la tua Volontà
come in cielo così in terra" questo significato: sia fatta nella Chiesa
come nel Signore nostro Gesù Cristo; sia fatta nella Sposa, che a lui è stata
fidanzata, come nello Sposo che ha compiuto la Volontà del Padre
[Sant'Agostino, De Sermone Domini in monte, 2, 6, 24: PL 34, 1279].
IV. Dacci oggi il
nostro pane quotidiano
2828 " Dacci
": è bella la fiducia dei figli che attendono tutto dal loro Padre. Egli
"fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni e fa piovere sopra
i giusti e sopra gli ingiusti" ( Mt 5,45 ) e dà a tutti i viventi "il
cibo in tempo opportuno" ( Sal 104,27 ). Gesù ci insegna questa domanda,
che in realtà glorifica il Padre nostro perché è il riconoscimento di quanto
egli sia Buono al di là di ogni bontà.
2829
"Dacci" è anche l'espressione dell'Alleanza: noi siamo suoi ed egli è
nostro, è per noi. Questo "noi" però lo riconosce anche come il Padre
di tutti gli uomini, e noi lo preghiamo per tutti, solidali con le loro
necessità e le loro sofferenze.
2830 " Il
nostro pane ". Il Padre, che ci dona la vita, non può non darci il
nutrimento necessario per la vita, tutti i beni "convenienti",
materiali e spirituali. Nel Discorso della montagna Gesù insiste su questa
confidenza filiale che coopera con la Provvidenza del Padre nostro [Cf Mt
6,25-34 ]. Egli non ci spinge alla passività, [Cf 2Ts 3,6-13 ] ma vuole
liberarci da ogni affanno e da ogni preoccupazione. Tale è l'abbandono filiale
dei figli di Dio:
A chi cerca il
Regno di Dio e la sua giustizia, egli promette di dare tutto in aggiunta. In
realtà, tutto appartiene a Dio e nulla manca all'uomo che possiede Dio, se egli
stesso non manca a Dio [San Cipriano di Cartagine, De oratione dominica, 21: PL
4, 534A].
2831 Il fatto
però che ci siano coloro che hanno fame per mancanza di pane, svela un'altra
profondità di questa domanda. Il dramma della fame nel mondo chiama i cristiani
che pregano in verità ad una responsabilità fattiva nei confronti dei loro
fratelli, sia nei loro comportamenti personali sia nella loro solidarietà con
la famiglia umana. Questa petizione della Preghiera del Signore non può essere
isolata dalle parabole del povero Lazzaro [Cf Lc 16,19-31 ] e del giudizio
finale [Cf Mt 25,31-46 ].
2832 Come il
lievito nella pasta, così la novità del Regno deve "fermentare" la
terra per mezzo dello Spirito di Cristo [Cf Conc. Ecum. Vat. II, Apostolicam
actuositatem, 5]. Deve rendersi evidente attraverso l'instaurarsi della
giustizia nelle relazioni personali e sociali, economiche e internazionali; né
va mai dimenticato che non ci sono strutture giuste senza uomini che vogliono
essere giusti.
2833 Si tratta
del "nostro" pane, "uno" per "molti". La povertà
delle Beatitudini è la virtù della condivisione: sollecita a mettere in comune
e a condividere i beni materiali e spirituali, non per costrizione, ma per
amore, perché l'abbondanza degli uni supplisca alla indigenza degli altri [Cf 2Cor
8,1-15 ].
2834 "Prega
e lavora" [Cf San Benedetto, La Regola, 20; 48]. "Dobbiamo pregare
come se tutto dipendesse da Dio, e agire come se tutto dipendesse da noi"
[Attribuito a Sant'Ignazio di Loyola, citato in E. Bianco, Dizionario di
pensieri citabili,Torino 1990, 26]. Dopo aver eseguito il nostro lavoro, il
cibo resta un dono del Padre nostro; è giusto chiederglielo e di questo
rendergli grazie. Questo è il senso della benedizione della mensa in una
famiglia cristiana.
2835 Questa
domanda e la responsabilità che comporta, valgono anche per un'altra fame di
cui gli uomini soffrono: "L'uomo non vive soltanto di pane, ma. . . di
quanto esce dalla bocca del Signore" ( Dt 8,3 ), [Cf Mt 4,4 ] cioè della
sua Parola e del suo Soffio. I cristiani devono mobilitare tutto il loro
impegno per "annunziare il Vangelo ai poveri". C'è una fame sulla
terra, "non fame di pane, né sete di acqua, ma di ascoltare la Parola di
Dio" ( Am 8,11 ). Perciò il senso specificamente cristiano di questa quarta
domanda riguarda il Pane di Vita: la Parola di Dio da accogliere nella fede, il
Corpo di Cristo ricevuto nell'Eucaristia [Cf Gv 6,26-58 ].
2836 " Oggi
". E' anch'essa un'espressione di fiducia. Ce la insegna il Signore; [Cf
Mt 6,34; 2836 Es 16,19 ] non poteva inventarla la nostra presunzione. Poiché si
tratta soprattutto della sua Parola e del Corpo del Figlio suo, questo
"oggi" non è soltanto quello del nostro tempo mortale: è l'Oggi di
Dio:
Se ricevi il Pane
ogni giorno, per te ogni giorno è oggi. Se oggi Cristo è tuo, egli risorge per
te ogni giorno. In che modo? "Tu sei mio Figlio, oggi Io ti ho
generato" ( Sal 2,7 ). L'oggi è quando Cristo risorge [Sant'Ambrogio, De
sacramentis, 5, 26: PL 16, 453A].
2837 "
Quotidiano " (di questo giorno e di ogni giorno). Questa parola,
"épiousios", non è usata in nessun altro passo del Nuovo Testamento.
Intesa nel suo significato temporale, è una ripresa pedagogica di
"oggi", [Cf Es 16,19-21 ] per confermarci in una confidenza
"senza riserve". Intesa in senso qualitativo, significa il necessario
per la vita e, in senso lato, ogni bene sufficiente per il sostentamento [Cf
1Tm 6,8 ]. Presa alla lettera [piousios: "sovra-sostanziale"] la
parola indica direttamente il Pane di Vita, il Corpo di Cristo, "farmaco
d'immortalità" [Sant'Ignazio di Antiochia, Epistula ad Ephesios, 20, 2: PG
5, 661] senza il quale non abbiamo in noi la Vita [Cf Gv 6,53-56 ]. Infine,
legato al precedente, è evidente il senso celeste: "questo Giorno" è
quello del Signore, quello del Banchetto del Regno, anticipato nell'Eucaristia,
che è già pregustazione del Regno che viene. Per questo è bene che la Liturgia
eucaristica sia celebrata "ogni giorno".
L'Eucaristia è il
nostro pane quotidiano. . . La virtù propria di questo nutrimento è quella di
produrre l'unità, affinché, resi Corpo di Cristo, divenuti sue membra, siamo
ciò che riceviamo. . . ma anche le letture che ascoltate ogni giorno in chiesa
sono pane quotidiano, e l'ascoltare e recitare inni è pane quotidiano. Questi
sono i sostegni necessari al nostro pellegrinaggio terreno [Sant'Agostino,
Sermones, 57, 7, 7: PL 38, 389].
Il Padre del
cielo ci esorta a chiedere come bambini del cielo il Pane del cielo [Cf Gv 6,51
]. Cristo "egli stesso è il pane che, seminato nella Vergine, lievitato
nella carne, impastato nella Passione, cotto nel forno del sepolcro, conservato
nella chiesa, portato sugli altari, somministra ogni giorno ai fedeli un
alimento celeste" [San Pietro Crisologo, Sermones, 71: PL 52, 402D].
V. Rimetti a noi
i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori
2838 Questa
domanda è sorprendente. Se consistesse soltanto nel primo membro della frase -
"Rimetti a noi i nostri debiti" - potrebbe essere implicitamente
inclusa nelle prime tre domande della Preghiera del Signore, dal momento che il
sacrificio di Cristo è "per la remissione dei peccati". Ma, secondo
l'altro membro della frase, la nostra domanda verrà esaudita solo a condizione
che noi, prima, abbiamo risposto ad un'esigenza. La nostra richiesta è rivolta
verso il futuro, la nostra risposta deve averla preceduta; una parola le
collega: "come".
Rimetti a noi i
nostri debiti...
2839 Abbiamo
iniziato a pregare il Padre nostro con una confidenza audace. Implorando che il
suo Nome sia santificato, gli abbiamo chiesto di essere sempre più santificati.
Ma, sebbene rivestiti della veste battesimale, noi non cessiamo di peccare, di
allontanarci da Dio. Ora, con questa nuova domanda, torniamo a lui, come il
figlio prodigo, [Cf Lc 15,11-32 ] e ci riconosciamo peccatori, davanti a lui,
come il pubblicano [Cf Lc 18,13 ]. La nostra richiesta inizia con una
"confessione", con la quale confessiamo ad un tempo la nostra miseria
e la sua misericordia. La nostra speranza è sicura, perché, nel Figlio suo,
"abbiamo la redenzione, la remissione dei peccati" ( Col 1,14; Ef 1,7
). Il segno efficace ed indubbio del suo perdono lo troviamo nei sacramenti
della sua Chiesa [Cf Mt 26,28; Gv 20,23 ].
2840 Ora, ed è
cosa tremenda, questo flusso di misericordia non può giungere al nostro cuore
finché noi non abbiamo perdonato a chi ci ha offeso. L'Amore, come il Corpo di
Cristo, è indivisibile: non possiamo amare Dio che non vediamo, se non amiamo
il fratello, la sorella che vediamo [Cf 1Gv 4,20 ]. Nel rifiuto di perdonare ai
nostri fratelli e alle nostre sorelle, il nostro cuore si chiude e la sua
durezza lo rende impermeabile all'amore misericordioso del Padre; nella
confessione del nostro peccato, il nostro cuore è aperto alla sua grazia.
2841 Questa
domanda è tanto importante che è la sola su cui il Signore torna sviluppandola
nel Discorso della montagna [Cf Mt 6,14-15; Mt 5,23-24; 2841 Mc 11,25 ].
All'uomo è impossibile soddisfare questa cruciale esigenza del mistero
dell'Alleanza. Ma "tutto è possibile a Dio".
... come noi li
rimettiamo ai nostri debitori
2842 Questo
"come" non è unico nell'insegnamento di Gesù: "Siate perfetti
"come" è perfetto il Padre vostro celeste" ( Mt 5,48 );
"Siate misericordiosi "come" è misericordioso il Padre
vostro"( Lc 6,36 ); "Vi dò un comandamento nuovo: che vi amiate gli
uni gli altri; "come" io vi ho amati, così amatevi anche voi" (
Gv 13,34 ). E' impossibile osservare il comandamento del Signore, se si tratta
di imitare il modello divino dall'esterno. Si tratta invece di una
partecipazione vitale, che scaturisce "dalla profondità del cuore",
alla Santità, alla Misericordia, all'Amore del nostro Dio. Soltanto lo Spirito,
che è la nostra Vita, [Cf Gal 5,25 ] può fare "nostri" i medesimi
sentimenti che furono in Cristo Gesù [Cf Fil 2,1; Fil 2,5 ]. Allora diventa
possibile l'unità del perdono, perdonarci "a vicenda "come" Dio
ha perdonato" a noi "in Cristo" ( Ef 4,32 ).
2843 Così
prendono vita le parole del Signore sul perdono, questo Amore che ama fino alla
fine [Cf Gv 13,1 ]. La parabola del servo spietato, che corona l'insegnamento
del Signore sulla comunione ecclesiale, [Cf Mt 18,23-35 ] termina con queste
parole: "Così anche il mio Padre celeste farà a ciascuno di voi, se non
perdonerete di cuore al vostro fratello". E' lì, infatti, "nella
profondità del cuore " che tutto si lega e si scioglie. Non è in nostro
potere non sentire più e dimenticare l'offesa; ma il cuore che si offre allo
Spirito Santo tramuta la ferita in compassione e purifica la memoria trasformando
l'offesa in intercessione.
2844 La preghiera
cristiana arriva fino al perdono dei nemici [Cf Mt 5,43-44 ]. Essa trasfigura
il discepolo configurandolo al suo Maestro. Il perdono è un culmine della
preghiera cristiana; il dono della preghiera non può essere ricevuto che in un
cuore in sintonia con la compassione divina. Il perdono sta anche a
testimoniare che, nel nostro mondo, l'amore è più forte del peccato. I martiri
di ieri e di oggi rinnovano questa testimonianza di Gesù. Il perdono è la
condizione fondamentale della Riconciliazione [Cf 2Cor 5,18-21 ] dei figli di
Dio con il loro Padre e degli uomini tra loro [Cf Giovanni Paolo II, Lett. enc.
Dives in misericordia, 14].
2845 Non c'è né
limite né misura a questo perdono essenzialmente divino [Cf Mt 18,21-22; Lc
17,3-4 ]. Se si tratta di offese (di "peccati" secondo Lc 11,4 o di
"debiti" secondo Mt 6,12 ), in realtà noi siamo sempre debitori:
"Non abbiate alcun debito con nessuno, se non quello di un amore
vicendevole" ( Rm 13,8 ). La comunione della Santissima Trinità è la
sorgente e il criterio della verità di ogni relazione [Cf 1Gv 3,19-24 ]. Essa è
vissuta nella preghiera, specialmente nell'Eucaristia: [ Mt 5,23-24 ]
Dio non accetta
il sacrificio di coloro che fomentano la divisione; dice loro di lasciare
sull'altare l'offerta e di andare, prima, a riconciliarsi con i loro fratelli.
Dio vuole che ce lo riconciliamo con preghiere che salgono da cuori pacificati.
Ciò che più fortemente obbliga Dio è la nostra pace, la nostra concordia,
l'unità di tutto il popolo dei credenti, nel Padre nel Figlio e nello Spirito
Santo [Cf San Cipriano di Cartagine, De oratione dominica, 23: PL 4,
535C-536A].
VI. Non ci
indurre in tentazione
2846 Questa
domanda va alla radice della precedente, perché i nostri peccati sono frutto
del consenso alla tentazione. Noi chiediamo al Padre nostro di non
"indurci" in essa. Tradurre con una sola parola il termine greco è
difficile: significa "non permettere di entrare in", [Cf Mt 26,41 ]
"non lasciarci soccombere alla tentazione". "Dio non può essere
tentato dal male e non tenta nessuno al male" ( Gc 1,13 ); al contrario,
vuole liberarcene. Noi gli chiediamo di non lasciarci prendere la strada che
conduce al peccato. Siamo impegnati nella lotta "tra la carne e lo
Spirito". Questa richiesta implora lo Spirito di discernimento e di
fortezza.
2847 Lo Spirito
Santo ci porta a discernere tra la prova, necessaria alla crescita dell'uomo
interiore [Cf Lc 8,13-15; At 14,22; 2Tm 3,12 ] in vista di una "virtù
provata" ( Rm 5,3-5 ) e la tentazione, che conduce al peccato e alla morte
[Cf Gc 1,14-15 ]. Dobbiamo anche distinguere tra "essere tentati" e
"consentire" alla tentazione. Infine, il discernimento smaschera la
menzogna della tentazione: apparentemente il suo oggetto è "buono, gradito
agli occhi e desiderabile" ( Gen 3,6 ), mentre, in realtà, il suo frutto è
la morte.
Dio non vuole
costringere al bene: vuole esseri liberi. . . La tentazione ha una sua utilità.
Tutti, all'infuori di Dio, ignorano ciò che l'anima nostra ha ricevuto da Dio;
lo ignoriamo perfino noi. Ma la tentazione lo svela, per insegnarci a conoscere
noi stessi e, in tal modo, a scoprire ai nostri occhi la nostra miseria e per
obbligarci a rendere grazie per i beni che la tentazione ci ha messo in grado
di riconoscere [Origene, De oratione, 29].
2848 "Non
entrare nella tentazione" implica una decisione del cuore: "Là dov'è
il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore. . . Nessuno può servire a due
padroni" ( Mt 6,21; Mt 6,24 ). "Se viviamo dello Spirito, camminiamo
anche secondo lo Spirito" ( Gal 5,25 ). In questo "consenso"
allo Spirito Santo il Padre ci dà la forza. "Nessuna tentazione vi ha
finora sorpresi se non umana; infatti Dio è fedele e non permetterà che siate
tentati oltre le vostre forze; ma con la tentazione vi darà anche la via
d'uscita e la forza per sopportarla" ( 1Cor 10,13 ).
2849 Il
combattimento e la vittoria sono possibili solo nella preghiera. E' per mezzo
della sua preghiera che Gesù è vittorioso sul Tentatore, fin dall'inizio [Cf Mt
4,1-11 ] e nell'ultimo combattimento della sua agonia [Cf Mt 26,36-44 ]. Ed è
al suo combattimento e alla sua agonia che Cristo ci unisce in questa domanda
al Padre nostro. La vigilanza del cuore, in unione alla sua, è richiamata
insistentemente [ Cf Mc 13,9; Mc 13,23; Mc 13,33-37; 2849 Mc 14,38; Lc 12,35-40
]. La vigilanza è "custodia del cuore" e Gesù chiede al Padre di
custodirci nel suo Nome [Cf Gv 17,11 ]. Lo Spirito Santo opera per suscitare in
noi, senza posa, questa vigilanza [Cf 1Cor 16,13; Col 4,2; 1Ts 5,6; 1Pt 5,8 ].
Questa richiesta acquista tutto il suo significato drammatico in rapporto alla
tentazione finale del nostro combattimento quaggiù; implora la perseveranza
finale. "Ecco, Io vengo come un ladro. Beato chi è vigilante" ( Ap
16,15 ).
VII. Ma liberaci
dal Male
2850 L'ultima
domanda al Padre nostro si trova anche nella preghiera di Gesù: "Non
chiedo che Tu li tolga dal mondo, ma che li custodisca dal Maligno" ( Gv
17,15 ). Riguarda ognuno di noi personalmente; però siamo sempre
"noi" a pregare, in comunione con tutta la Chiesa e per la
liberazione dell'intera famiglia umana. La Preghiera del Signore ci apre
continumente alle dimensioni dell'Economia della salvezza. La nostra
interdipendenza nel dramma del peccato e della morte diventa solidarietà nel
Corpo di Cristo, nella "comunione dei santi" [Cf Giovanni Paolo II,
Esort. ap. Reconciliatio et paenitentia, 16].
2851 In questa
richiesta, il Male non è un'astrazione; indica invece una persona: Satana, il
Maligno, l'angelo che si oppone a Dio. Il "diavolo" [dia-bolos",
colui che "si getta di traverso"] è colui che "vuole
ostacolare" il Disegno di Dio e la sua "opera di salvezza"
compiuta in Cristo.
2852
"Omicida fin dal principio", "menzognero e padre di
menzogna" ( Gv 8,44 ), "Satana, che seduce tutta la terra" ( Ap
12,9 ), è a causa sua che il peccato e la morte sono entrati nel mondo, ed è in
virtù della sua sconfitta definitiva che tutta la creazione sarà liberata
"dalla corruzione del peccato e della morte" [Messale Romano,
Preghiera eucaristica IV]. "Sappiamo che chiunque è nato da Dio non pecca:
chi è nato da Dio preserva se stesso e il Maligno non lo tocca. Noi sappiamo
che siamo nati da Dio, mentre tutto il mondo giace sotto il potere del
Maligno" ( 1Gv 5,18-19 ):
Il Signore, che
ha cancellato il vostro peccato e ha perdonato le vostre colpe, è in grado di
proteggervi e di custodirvi contro le insidie del diavolo che è il vostro
avversario, perché il nemico, che suole generare la colpa, non vi sorprenda. Ma
chi si affida a Dio, non teme il diavolo. "Se infatti Dio è dalla nostra
parte, chi sarà contro di noi?" ( Rm 8,31 ) [Sant'Ambrogio, De
sacramentis, 5, 30: PL 16, 454AB].
2853 La vittoria
sul "principe del mondo" ( Gv 14,30 ) è conseguita, una volta per
tutte, nell'Ora in cui Gesù si consegna liberamente alla morte per darci la sua
Vita. Avviene allora il giudizio di questo mondo e il principe di questo mondo
è "gettato fuori" ( Gv 12,31 ) [Cf Ap 12,10 ]. Si avventa
"contro la Donna", [Cf Ap 12,13-16 ] ma non la può ghermire: la nuova
Eva, "piena di grazia" dello Spirito Santo, è preservata dal peccato
e dalla corruzione della morte (Concezione immacolata e Assunzione della
Santissima Madre di Dio, Maria, sempre vergine). Allora si infuria "contro
la Donna" e se ne va "a far guerra contro il resto della sua
discendenza" ( Ap 12,17 ). E' per questo che lo Spirito e la Chiesa
pregano: "Vieni, Signore Gesù" ( Ap 22,17; Ap 22,20 ): la sua venuta,
infatti, ci libererà dal Maligno.
2854 Chiedendo di
essere liberati dal Maligno, noi preghiamo nel contempo per essere liberati da
tutti i mali, presenti, passati e futuri, di cui egli è l'artefice o
l'istigatore. In quest'ultima domanda la Chiesa porta davanti al Padre tutta la
miseria del mondo. Insieme con la liberazione dai mali che schiacciano
l'umanità, la Chiesa implora il dono prezioso della pace e la grazia
dell'attesa perseverante del ritorno di Cristo. Pregando così, anticipa
nell'umiltà della fede la ricapitolazione di tutti e di tutto in colui che ha
"potere sopra la Morte e sopra gli Inferi" ( Ap 1,18 ), "colui
che è, che era e che viene, l'Onnipotente!" ( Ap 1,8 ): [Cf Ap 1,4 ]
Liberaci, o
Signore, da tutti i mali, concedi la pace ai nostri giorni e con l'aiuto della
tua misericordia vivremo sempre liberi dal peccato e sicuri da ogni turbamento,
nell'attesa che si compia la beata speranza e venga il nostro Salvatore Gesù
Cristo [Messale Romano, Embolismo].
LA DOSSOLOGIA
FINALE
2855 La
dossologia finale "perché tuo è il regno, la gloria e il potere"
riprende, per inclusione, le prime tre domande al Padre nostro: la
glorificazione del suo Nome, la venuta del suo Regno e il potere della sua
Volontà salvifica. Ma questa ripresa ha la forma dell'adorazione e dell'azione
di grazie, come nella liturgia celeste [Cf Ap 1,6; Ap 4,11; Ap 5,13 ]. Il
principe di questo mondo si era attribuito in modo menzognero questi tre titoli
di regalità, di potere e di gloria; [Cf Lc 4,5-6 ] Cristo, il Signore, li
restituisce al Padre suo e Padre nostro, finché gli consegnerà il Regno, quando
il Mistero della salvezza sarà definitivamente compiuto e Dio sarà tutto in
tutti [ Cf 1Cor 15,24-28 ].
2856 "Al
termine della preghiera, tu dici: Amen, sottolineando con l'Amen, che significa
"Così sia", [Cf Lc 1,38 ] ciò che è nella preghiera da Dio
insegnata" [San Cirillo di Gerusalemme, Catecheses mistagogicae, 5, 18: PG
33, 1124A].
In sintesi
2857 Nel
"Padre nostro" le prime tre domande hanno come oggetto la Gloria del
Padre: la santificazione del Nome, l'avvento del Regno e il compimento della
Volontà divina. Le altre quattro presentano a lui i nostri desideri: queste
domande riguardano la nostra vita per nutrirla e guarirla dal peccato, e si
ricollegano al nostro combattimento per la vittoria del Bene sul Male.
2858 Chiedendo: "Sia
santificato il tuo Nome", entriamo nel Disegno di Dio: la santificazione
del suo Nome - rivelato a Mosè, poi in Gesù da parte nostra e in noi, come in
ogni popolo e in ogni uomo.
2859 Con la
seconda domanda la Chiesa guarda principalmente al ritorno di Cristo e alla
venuta finale del Regno di Dio. Ma prega anche per la crescita del Regno di Dio
nell'"oggi" delle nostre vite.
2860 Nella terza
domanda preghiamo il Padre nostro di unire la nostra volontà a quella del
Figlio suo, perché si compia il suo Disegno di salvezza nella vita del mondo.
2861 Nella quarta
domanda, dicendo "Dacci", esprimiamo, in comunione con i nostri
fratelli, la nostra fiducia filiale verso il Padre nostro dei cieli. "Il
nostro pane" significa il nutrimento terreno a tutti necessario per il
proprio sostentamento, ma indica pure il Pane di Vita: Parola di Dio e Corpo di
Cristo. Esso è ricevuto nell' "Oggi" di Dio, come il cibo
indispensabile, (sovra-)essenziale del Banchetto del Regno, che l'Eucaristia
anticipa.
2862 La quinta
domanda implora la misericordia di Dio per le nostre offese; essa però non può
giungere al nostro cuore, se non abbiamo saputo perdonare ai nostri nemici,
sull'esempio e con l'aiuto di Cristo.
2863 Dicendo
"Non ci indurre in tentazione", chiediamo a Dio che non ci permetta
di prendere la strada che conduce al peccato. Questa domanda implora lo Spirito
di discernimento e di fortezza e chiede la grazia della vigilanza e della
perseveranza finale.
2864 Nell'ultima
domanda "ma liberaci dal Male", il cristiano insieme con la Chiesa
prega Dio di manifestare la vittoria, già conseguita da Cristo, sul
"Principe di questo mondo", su Satana, l'angelo che si oppone
personalmente a Dio e al suo Disegno di salvezza.
2865 Con
l'"Amen" finale esprimiamo il nostro "fiat" alle sette
domande: "Così sia".