Che cos'è il Giubileo !

 

1) CHE COS'E' IL GIUBILEO?

E' un anno di grazia e di misericordia che "porrà in rilievo con tutta evidenza la redenzione operata da Cristo mediante la sua morte e risurrezione". Ogni cristiano è chiamato a riflettere sull'amore del Padre che per mezzo del Figlio lo ha liberato dai peccati. Il Giubileo o Anno Santo è: - l'anno della rinascita spirituale; - l'anno dell'incontro personale con Cristo; - l'anno di un amore generoso a Dio di un amore generoso ai fratelli.

 

2) COME IL CRISTIANO CELEBRA IL GIUBILEO

 E' necessario: - Un esame approfondito sulla propria vita di battezzato. Che cosa sto facendo della mia vita? Perché vivo, Mi dico Cristiano! Lo sono nei fatti? La mia fede è viva? Gli altri chi sono per me? Penso alle parole del Vangelo: "Che giova all'uomo guadagnare anche il mondo intero se poi si perde o rovina se stesso?" (Lc 9,25). - Un pentimento sincero Con il Signore nessuno può fingere; ognuno ha di che pentirsi:" La gioia di ogni Giubileo è in particolar modo una gioia per la remissione delle colpe, la gioia della conversione".

 " C'e' gioia davanti agli angeli di Dio per un solo peccatore che si converte" ( Lc 15,10) - Un proposito fermo "  Mi leverò e andrò da mio padre... (Lc15,18), in risposta agli inviti: "Convertitevi e credete al Vangelo" ( Mc 1,15); "Venite a me , voi tutti, che siete affaticati ed oppressi, ed io vi ristorerò"(Mt 11,28).

3) LE PRATICHE PER L'INDULGENZA GIUBILARE

 L'indulgenza è la remissione dinanzi a Dio della pena temporale per i peccati già rimessi quanto alla colpa. Il giubileo è un anno di "grazia", finalizzato al rinnovamento interiore. Le condizioni per attingere alla grazia dell'indulgenza, come indicate nella Bolla per l'indizione del Giubileo del 2000, sono:

1)     La celebrazione del sacramento della Riconciliazione che porti ad una vera conversione del cuore... con un atteggiamento di distacco dai peccati.

2) La Comunione eucaristica " Il Duemila sarà un anno intensamente eucaristico".

3) Il pellegrinaggio per ricordare che " Tutta la vita cristiana è come un grande pellegrinaggio verso la casa del Padre. “

4) Le preghiere Credo, Padre Nostro, Ave Maria, Gloria secondo l'intenzione del Papa.

5) Le attività caritative verso infermi, carcerati,anziani in solitudine, handicappati,infanzia abbandonata,gioventù in difficoltà e tutti i fratelli che si trovano in necessità poiché Cristo è presente in loro (Mt 25,34-46); ottemperando alle consuete condizioni spirituali, sacramentali e di preghiera.

 Durante i mesi di Maggio e Ottobre a S.Flavia si può attingere alla grazia dell'indulgenza plenaria soltanto una volta al giorno; essa può essere applicata per se stessi o, in modo di suffragio, alle anime dei defunti.

 

Pubblicato su "L'antenna di S.Flavia" (N° Unico Aprile 2000)