FALSE TESTIMONIANZE

COME SMASCHERARE ALCUNI SECOLI

DI STORIA ANTICATTOLICA

 Rodney Stark . Ed.Lindau

 

 

 

Nella vulgata politicamente corretta sono merce corrente non poche conclamate falsità storiche sulla Chiesa e sul cattolicesimo. Da molti secoli - in particolare dal tempo della Riforma - versioni distorte della verità, accettate dai più come fatti indiscutibili, sono sistematicamente usate come strumenti di manipolazione. Non si tratta, spiega Rodney Stark in questo suo ultimo lavoro, di constatare l'eterno gioco delle opposte fazioni, nel cui nome le diverse vicende vengono deformate a scopo di provocazione o di polemica.

 
Si tratta, piuttosto, di denunciare e smentire pregiudizi, inesattezze e calunnie che compongono un sapere diffuso e condiviso, sulla cui base si legge - erroneamente - la storia, si costruisce il presente e si pianifica il futuro.

 
Con il consueto pragmatismo, l
'autore smonta una dopo l'altra le «colpe» del cattolicesimo: l'antisemitismo, le crociate, l'oscurantismo che soffocò il Medioevo, l'Inquisizione, lo scontro con la scienza, l'accettazione della schiavitù, la predilezione per i regimi tirannici, l’opposizione al capitalismo e, più in generale, alla modernità.

Lungi dall' essere un' opera di apologetica, l'analisi di Stark - storico protestante, legato alla Baylor University, la più grande università battista del mondo - si fonda su una scrupolosa ricerca e su un' accurata disamina delle fonti e degli eventi, e in relazione a ciascuno dei miti anticattolici più radicati mostra come la menzogna si sia inesorabilmente trasformata in verità.

 

 

 

«Quando si analizza il profilo convenzionale della storia occidentale,  ci si imbatte in alcune invenzioni veramente fantasiose, che però non sono da attribuirsi alla Chiesa,  ma a intellettuali laici, i quali coniarono i Secoli Bui, il Rinascimento, l'Illuminismo e l'Età della Ragione: grandi epoche storiche, che in realtà non ci furono mai.»
Rodney Stark

 

.

RODNEY STARK, sociologo della religione, insegna Scienze sociali alla Baylor University, in Texas, dove è co-direttore dell'Istituto di studi religiosi. È uno dei maggiori esponenti della teoria della «scelta razionale».

 Presso le edizioni LINDAU sono usciti i seguenti suoi volumi: La vittoria della Ragione; Ascesa e affermazione del cristianesimo; La scoperta di Dio; Un unico vero Dio; Gli eserciti di Dio; Le città di Dio; A gloria di Dio; Il trionfo del cristianesimo; La vittoria dell'Occidente.

 

 

«Rodney Stark fa giustizia della verità storica negletta; sono profondamente grato alla sua determinazione a fare chiarezza.»
Michael Novak, vincitore del Premio Templeton  e autore di Lo spirito del capitalismo democratico e il cristianesimo