MADRE TERESA

UNA VITA STRAORDINARIA

 

 

 

Kathryn Spink è nata in India ed è cresciuta a Bonn e Vienna. Laureata in lingue moderne all'Università di Oxford, ha viaggiato per il mondo per scrivere le biografie di alcune grandi figure spirituali del nostro tempo, tra cui Frère Roger di Taizé, Jean Vanier e Piccola Sorella Magdeleine.

Ha incontrato per la prima volta Madre Teresa nel 1980, rimanendone profondamente colpita. Da allora ha mantenuto stretti contatti con le Missionarie della Carità.

Nel febbraio del 1991 ha ottenuto il permesso di scrivere la biografia di Madre Teresa che, pubblicata per la prima volta in Italia nel 1997, è ormai un bestseller internazionale.

 

 

«Sono stata al fianco di Madre Teresa in molte occasioni diverse, in India, in Inghilterra, in Francia, a Roma, in una baraccopoli nera nei sobborghi di Città del Capo: sono alcuni dei luoghi scelti dalla Madre nella sua peculiare geografia della misericordia.

 

Sono stata testimone non solo dell'amore e del suo luminoso sorriso, ma anche delle sue abilità pratiche, del modo in cui amava riassettare il mobilio nelle case delle Sorelle della Carità, nell'assenza di sentimentalismo e con una immensa perspicacia, senza essere distolta da una incessante preghiera. Persino una corsa in furgone per le polverose strade di Calcutta diventava una esperienza trasformatrice: le sue mani forti, sproporzionate, grandi, continuavano a sgranare silenziosamente il rosario. Il suo volto, segnato dalle forti mascelle, era terreno, non etereo. Coloro che non amano una pietà sdolcinata vi rinvenivano fermezza e vigore.

 

Immensi erano l'autorevolezza e il misterioso carisma che si sprigionavano da questa piccola donna. Per gli indù il solo essere in presenza di una persona santa implica un darshan, una forma di benedizione. Per tutti noi, Madre Teresa è

stata un darshan».

 

 

VITA E OPERE DI MADRE TERESA

 

 

Torna a : Scaffale Basso