P. EMLIANO TARDIF

l’amico di Dio

Questo libro contiene un miscuglio di gioia e di dolore, espressioni di un cuore che ha sperimentato le grandezze di Dio. Gioia, per aver preso coscienza di essere un privilegiato del Signore che mi ha concesso di conoscere un suo servo fedele, attraverso il quale, mi ha insegnato ad apprezzare il mio sacerdozio. Dolore, per la perdita dell’amico del cuore, del fratello affettuoso, della guida terrena.

Ho voluto raccogliere in questo libro i miei 20 anni di apostolato vissuti al fianco di P. Emiliano per immortalare l’opera meravigliosa che Dio ha compiuto per suo tramite. Quanti lo hanno conosciuto hanno potuto sperimentare il suo grido d’amore.” Gesù è vivo” e continueranno a sentirne l’eco nei propri cuori, per il resto dei loro giorni. ( P. Michele Vassallo)

Padre Tardiff, "il missionario delle guarigioni"

Padre Emiliano Tardiff, dei Missionari del Sacro Cuore di Gesù (MSC), conosciuto in tutto il mondo per le sue "Messe di guarigione" durante le quali spesso si manifestavano guarigioni prodigiose, è morto l’8 giugno 1999 a Cordova, in Argentina, dove stava predicando un ritiro a 300 sacerdoti. Nato il 6 giugno 1928 in Quebec (Canada), aveva emesso i primi voti l’8 settembre 1949, e la professione perpetua tre anni dopo; era stato ordinato sacerdote il 24 giugno 1955. Inviato missionario nella Repubblica Dominicana, fu tra i fondatori del seminario missionario "San José de las Matas" di cui divenne anche professore; diresse la rivista "Amigo del Hogar" e fu eletto Superiore provinciale del suo istituto. Nel 1973 la tubercolosi lo costrinse a rimpatriare per essere curato in Canada.

Dopo la visita di un gruppo di amici del movimento carismatico cattolico che avevano pregato nella sua camera d’ospedale, p. Tardiff guarì in modo inaspettato e scoprì di aver ricevuto il dono straordinario della guarigione. Tornato in America latina, si stabilì a Nagua, un quartiere povero di Santo Domingo dove fondò numerose scuole di evangelizzazione. Per sei mesi faceva il parroco ed il resto dell’anno viaggiava nel paese e all’estero, guidando ritiri spirituali e riempiendo chiese e stadi dove celebrava. Molto conosciuto in tutta l’America latina e nel mondo francofono, p. Tardiff ha girato il mondo, toccando 71 paesi. Tre anni fa circa 200.000 persone parteciparono in Polonia alla messa celebrata in un campo d’aviazione; due anni fa in Libano la televisione nazionale mandò in onda le messe di guarigione suscitando emozione in tutto il paese. In ogni luogo le riunioni di preghiera si svolgevano sempre secondo uno schema fisso: catechesi, messa, processione con il Santissimo Sacramento, preghiera di guarigione.

Torna a : Scaffale Basso