STORIA DELLA CHIESA

Da: www.CulturaCattolica.it

Storia della Chiesa

«…e conversavano di tutto quello che era accaduto. Mentre discorrevano e discutevano insieme, Gesù in persona si accostò e camminava con loro. Ma i loro occhi erano incapaci di riconoscerlo. Ed Egli disse loro: " Che sono questi discorsi che state facendo fra voi durante il cammino?" Si fermarono col volto triste; uno di loro di nome Cleopa, gli disse: "Tu solo sei così forestiero in Gerusalemme da non sapere ciò che vi è accaduto in questi giorni?". Gli domandò: "Che cosa?"…» (Lc 24,14-19a)

Nelle infinite discussioni con cui pretendiamo di sapere perfettamente "i fatti" accaduti non ci accada di dare del forestiero al Protagonista della storia. Per questo rileggere i fatti a partire dal loro significato, cercando cioè di capirli a partire dal finale che li illumina, cioè dall'Incarnazione di Cristo e dalla Redenzione da Lui operata, è l'unico modo per scoprire di essere nella storia, una storia buona.

La storia della chiesa è essenziale per avere e dare ragione della fede, della speranza e della carità che ci spingono ad annunciare al mondo intero la salvezza. In queste pagine vorremmo combattere il pregiudizio sulla chiesa e la sua storia che genera violenza e tristezza e documentare con fatti spesso censurati, il giudizio di speranza che Giovanni Paolo II ha detto a Fatima il 10 maggio 1991:

«Cari figliuoli, non abbiate paura. Questo non è un mondo vecchio che muore, è un mondo nuovo che nasce».

Torna a: Un Poco di Tutto

Prosegui