I due regni

 

 

 

Geroboamo I

primo re

di Israele

(al nord)

Acab re d’Israele e Gezabele impongono il culto di Ball

Morte di Ozia re di Giudea

Vocazione di Isaia

 

 

 

                         900 a.C.                       800

 

 

 

 

 

Sotto Salomone Israele divenne un regno ricco e potente, ma il popolo fu oppresso da pesanti tasse e costretto ai lavori forzati. Quando il figlio Roboamo salì al trono, i sudditi gli chiesero di alleggerire il fardello, ma egli rifiutò. Allora le dieci tribù settentrionali si ribellarono e diedero vita ad un nuovo regno, il regno d'Israele, governato dal re Geroboamo I, che pose la sua capitale a Sichem. A sud Roboamo continuò a governare il regno di Giuda (le tribù di Giuda e di Beniamino) da Gerusalemme.

I  regni d’Israele e Giuda

 

Geroboamo dovette stabilire anche un nuovo centro cultuale per il regno settentrionale, ora separato da Gerusalemme, e scelse a questo scopo Dan, nel Nord, e Betel, una località importante al tempo di Samuele. Ma le pratiche pagane s'infiltrarono presto nel culto. Gli autori che scrissero i libri dei Re e delle Cronache classificarono i re come 'buoni' o 'cattivi' a seconda che essi riformarono la religione o lasciarono sopravvivere le pratiche pagane.

Ozia ed Ezechia furono due re riformatori di Giuda. Acab d'Israele fu considerato uno dei peggiori. Egli e la moglie straniera Gezabele si opposero ad Elia e perseguitarono quanti adoravano Dio. I resti della sua “ casa d’avorio” a Samaria sono ancora oggi visibili. Gli annali assiri affermano ch’egli portò 10.000 uomini e 2.000 carri alla battaglia di Qarqar, ove unì  le sue forze a quelle degli egiziani per resistere al re assiro Salmanassar ( 853 a.C.)

 

 

 

torna su

 

 

Torna a: Piccolo Atlante della Bibbia