SUOR ANNA CATERINA EMMERICK

Suor Caterina Emmerick

La stigmatizzata Teresa Neumann, mistica tedesca, disse di Suor Emmerick al tempo di Pio XI: "Questo Papa non dirà nulla di Lei; Pio XII dirà poco, ma i suoi successori ne parleranno molto. Verrà il tempo in cui ella sarà magnificata di una esaltazione gloriosa. Sarà coronata con le anime serafiche che circondano Cristo, perché possedeva i segreti del Re".

Caterina Emmerick è stata beatificata da Giovanni Paolo II nell’ottobre 2004.

VITA E INEGNAMENTI DI NOSTRO SIGNORE GESU’ CRISTO

Vita e insegnamenti di Nostro Signore Gesù Cristo, che presento in versione italiana, è una sintesi della voluminosa opera in tre volumi a cura del poeta tedesco Clemente Brentano (“ I tre anni di insegnamenti di Gesù”) da cui ho attinto. La pubblicazione va ad aggiungersi ai “ Libri che parlano di Dio”, un umile e costante impegno di chi scrive. Le rivelazioni privare delle Mistiche cristiane, come Maria D’Agreda, Santa Brigida di Svezia o Suor Emmerick, sono compendio alla Lectio Divina, alla letteratura dei Padri dell’Oriente e dell’Occidente, alla contemplazione della vita dei Santi; possono aiutare l’attenzione interiore, l’orazione, la purezza dei pensieri e le buone azioni, pietanze della mensa di Dio che ci aiutano a realizzare dentro di noi la vita divina.

(Vincenzo Noja)

I MISTERI DELL’ANTICA ALLEANZA

“ Fin dalla mia prima gioventù, nelle molteplici contemplazioni dell’Antico Testamento, ho visto nell’Arca dell’Alleanza la base per la fondazione di una Chiesa perfettissima ma molto austera. Non vidi le Tavole della Legge, ma tantissime altre cose”.

(Anna C. Emmerick)

LA VITA E LA PASSIONE

“Come è triste vedere le povere anime così poco aiutate, esse hanno veramente bisogno di quest’aiuto, poiché il loro stato è così miserabile che non possono aiutarsi da se stesse. Se qualcuno pregasse per loro e soffrisse un po’, oppure offrisse elemosine alla loro memoria, ne verrebbe profitto alle medesime al punto tale da sentirsi consolate e ristorate come assetati ai quali viene somministrata una fresca bevanda. Purtroppo le povere anime hanno da soffrire così tanto a causa della nostra trascuratezza, comoda devozione, mancanza d’entusiasmo per Dio e per la salvezza del prossimo…”.

(Anna C. Emmerick)

LA VITA DELLA MADONNA

In La vita della Madonna, la pia suora stigmatizzata Anna Caterina Emmerick racconta le visioni avute sul mondo antico e affascinante degli antenati di Maria Santissima, che attendevano con fiduciosa speranza, in una vita di sacrifici e rinunce, il compimento della promessa divina.

L'annuncio del Profeta del monte Oreb alla nonna di Sant'Anna, fa comprendere che il tempo della Grazia è sempre più vicino, finché la nascita della piccola Maria, la prescelta per divenire Madre di Dio e dell'umanità redenta dal Sangue dell'Agnello Immacolato, rende ormai evidente l'inizio dell'attuazione degli eventi più straordinari della storia.

A quattordici anni Myriam di Nazareth diviene sposa di Giuseppe, uomo giusto, la cui semplicità e mitezza risaltano straordinariamente tra le pagine del libro.

La nascita dell'Atteso dalle genti e le prime persecuzioni sono descritte nei particolari come lo sono le terribili sofferenze del Figlio di Dio nella dolorosa Passione, vissute come proprie dal Cuore straziato della Madre Santissima.

La vita della Madonna si chiude con la meravigliosa visione dei primi passi della Chiesa e dell'Assunzione della Vergine alla Gerusalemme Celeste, teneramente accompagnata dal Figlio adorato, Signore della vita e della morte.

Torna a : Scaffale Basso