don Camillo

Giorgio Torelli

Alessandro Gnocchi

Mario Palmaro

Grazie a questo volume originale viene  realizzato una specie di Vangelo ritagliato da alcuni racconti di Giovannino Guareschi, letti, interpretati e scavati, con acutezza e finezza, da vari esegeti di mano sicura e di vista aguzza. Una tonaca, anzi una porpora, e quattro laici, tutti impegnati a rintracciare il sottofondo religioso e le provocazioni evangeliche di Guareschi, a setacciarne le perle ad alto contenuto di fede.

Giovannino, da questi scampoli significativi, si rivela un ottimo teologo, anche se – per fortuna sua e nostra - non nel senso classico e intellettualistico del termine. Se teologo, secondo il detto della spiritualità d’Oriente, è "colui che prega", Guareschi può rivendicare con pieno merito tale titolo. [...]

Ignorare un narratore del calibro di Giovannino Guareschi, scrittore sanguigno, ricco di umori, portatore sano di provocazioni evangeliche, capace di raccontare la fede dei semplici, è un lusso che proprio non possiamo permetterci.

(dalla Prefazione di Alessandro Pronzato)

Giacomo Biffi è nato a Milano nel 1928. E arcivescovo di Bologna dal 1984 e cardinale dal 1985. E’ autore di numerosi  testi di teologia, ma anche di opere dedicate al rapporto tra fede e cultura contemporanea, fra cui ricordiamo Contro mastro ciliegia (Mondadori, 1997 - prima edizione 1982).

Giovanni Lugaresi, giornalista nella redazione cultura del «Gazzettino» di Venezia, è nato a Ravenna nel 1941 e vive a Padova. Collabora con numerosi quotidiani e riviste fra i quali «l' Osservatore Romano» e la «Gazzetta di Parma». Ha pubblicato Le lampade e la luce.  Guareschi: fede e umiltà (Rizzoli. 1996). E’ presidente del Club dei Ventitré.

Giorgio Torelli, giornalista e scrittore, è nato a Parma nel 1928. Ha viaggiato per il mondo come inviato speciale. I suoi articoli e i suoi libri hanno fatto conoscere a un vasto pubblico grandi figure di missionari e di cristiani del nostro tempo, tra cui spicca quella dell'industriale Marcello Candia.

Alessandro Gnocchi è nato a Villa d'Adda (Bg) nel 1959. Ha pubblicalo Don Camillo &  Peppone: l’invenzione del vero (Rizzoli, 1995), Nella buona & nella cattiva sorte (Ares, 1996), Giovannino Guareschi: una storia italiana (Rizzoli, 1998).

Mario Palmaro è nato a  Cesano Maderno (Mi) nel 1968. Ha pubblicato, tra le altre cose, Ma questo è un uomo (San Paolo,1996 - Premio Quarenghi) sul tema dell’ aborto procurato. Giornalista pubblicista, collabora con varie testate, fra cui «il Giornale», «Avvenire», «Studi Cattolici».

Alessandro Pronzato  è nato a Rivalba (Al) nel 1932. Ordinato sacerdote nel 1956,  si è dedicato all’ insegnamento e al giornalismo. Autore di numerose opere tradotte in varie lingue, nel 1994 ha curato Il breviario di don Camillo, edito da Rizzoli.

Torna a : Scaffale Basso