CLEMENTE ALESSANDRINO

VITA DI CLEMENTE ALESSANDRINO
Visse nella seconda metà del secondo secolo.

MARIA VERGINE
Come possiamo dire che è vergine anche dopo il parto?

VITA DI CLEMENTE ALESSANDRINO

Clemente nacque verso l'anno 150, probabilmente ad Atene. Fattosi cristiano, peregrinò in Italia, in Siria, in Palestina. Ad Alessandria divenne, prima discepolo, poi continuatore di Panteno nell'insegnamento catechetico. Morí prima del 215.

Di Maria parla occasionalmente, in pochi brani, quasi sovrapponendo alla figura della Vergine-Madre la figura della vergine-Chiesa Sposa del Verbo. Per la prima volta il termine di confronto non è il verginale concepimento, ma il parto verginale e la funzione materna, tanto di Maria che della Chiesa, che è quella di allattare e crescere i figli con illibatezza verginale e con delicato amore. La Chiesa, infatti, nutre i suoi figli non solo con i Sacramenti, ma principalmente con la Sacra Scrittura: anch'essa, come Maria, è Madre, perché verginalmente dona ciò di cui è feconda: la Parola di Dio, che è Verità.

MARIA VERGINE

Come pare, da molti e fino ad oggi Maria è creduta puerpera per la generazione del Figlio, mentre non è puerpera, infatti, alcuni affermano che, esaminata dall'ostetrica dopo il parto, sia stata trovata vergine. Tali sono per noi le Scritture del Signore, che generano la verità e rimangono vergini, dopo aver occultato i misteri della verità. "Partorì e non partorì", dice la Scrittura, come colei che concepì da sé, senza rapporti maritali. Per questo le Scritture sono gravide per gli gnostici; le eresie invece, non avendo imparato ciò, le rigettano come non fossero gravide.

Tutte le donne pregnanti, divenute madri, danno il latte. Ma Cristo Signore, frutto della Vergine, non ritenne beate le mammelle di donna né le giudicò capaci di nutrire; ma dopo che il Padre amoroso e benigno piovve dal cielo il Verbo, egli stesso divenne ormai il nutrimento spirituale per gli uomini sapienti. O miracolo mistico! Uno solo è il Padre dell'universo, uno solo è anche il Verbo dell'universo, e pure uno è lo Spirito Santo ed è dappertutto. Una sola è anche la madre-vergine: a me piace chiamarla Chiesa. Solo questa madre non ebbe latte, perché unica a non essere donna: è vergine e madre insieme; intatta come vergine, amorosa come madre. Ella chiama a sé i bambini e li nutre col latte, cioè col Verbo fatto bambino. Perciò non ebbe latte, perché suo latte era il Verbo, questo bambino bello e suo, il corpo di Cristo.

inizio pagina

torna a: I Padri della Chiesa e la Vergine