L’ascesa dell’Assiria

 

 

 

 

Samaria

cade in mano

degli assiri

Morte di Ozia

Re di Giuda

Vocazione di Isaia

 

 

           Geremia

 

 

 

 

 

 

    800 a.C.                                 700                            600

 

 

 

Israele e Giuda, data la loro posizione strategica tra l'Egitto e le superpotenze mesopotamiche, andarono soggetti ad aggressioni. Davide e Salomone riportarono successi, in parte perché nessuna delle grandi potenze si trovò in condizioni di attaccarli durante il loro regno. Ma, dopo la divisione, i popoli confinanti — Siria, Ammòn e Moab — via via infastidirono sempre di più i successivi re d'Israele e di Giuda. Fu tuttavia l'ascesa degli imperi del Nord-Est a rivelarsi il fattore decisivo.

 

L'impero assiro ebbe un primo periodo di egemonia sotto Tiglat-Pileser I verso il 1100 a.C. Ma le spietate aggressioni assire, per cui l'Assiria era tanto temuta, si verificarono soprattutto tra l' 880 e il 612 a.C. L'impero aveva le sue basi in tra grandi città Assur, Calach e Nìnive.

 

 

A partire dalla metà del secolo IX a.C., cioè dal tempo di Acab d'Israele, i re assiri attaccarono ripetutamente Israele. Ben presto Ieu d'Israele dovette pagare un tributo a Salmanassar III. Un centinaio d'anni dopo Acaz di Giuda chiese a Tiglat-Pileser III di aiutarlo a combattere la Siria ed Israele (Isaia 7; 2Re 15). Questi aderì alla richiesta e sconfisse ambedue i nemici, ma Giuda dovette assoggettarsi agli assiri in compenso dell'aiuto ricevuto.

Allorché Israele si rifiuto di pagare il suo tributo annuale, il successore diTiglat-Pileser conquistò Samaria, ne esiliò in parte la popolazione e distrusse il regno settentrionale(722/721 a.C.; 2Re 17) Subito dopo gli assiri, sconfissero gli egiziani. Nel 701 a.C. il potente re assiro Sennacherib assediò Gerusalemme, ma il re Ezechia confidò in Dio e la città fu salva (2Re 19).

Gli assiri dovettero combattere molte battaglie per difendere il loro impero. Nel secolo successivo diverse province riconquistarono la loro libertà. L’impero durò fin quando Assur cadde in mano dei medi nel 614, e Nìnive  fu distrutta da medi e babilonesi nel 612 a.C.

 

 

Le invasioni assire

Ninive -ASSIRIA

 

Fase 1

Nell’853 a.C. l’esercito di Salmanassar fu affrontato a Qarqar da dodici re, che si erano alleati contro di lui: uno di questi era Acab d’Israele.

Nell’841 Salmanassar si diresse du nuovo verso occidente e assediò Damasco. Ieu re d’Israele gli pagò il tributo. Poi Salmanassar dovette proteggere i confini settentrionali del suo regno, e damasco ne approfittò per attaccare Israele e Giuda.

 

Fase 2

Un secolo dopo l’Assiria ridivenne potente. Tiglat-éilese III marciò verso occidente nel 743 a.C. e ripetè spesso quella operazione. Azaria re di Giuda gli versò il tributo.Gli assiri adottarono sempre di più la politica di esiliare i popoli assoggettati. Tiglat-Pileser si spinse fino al”torrente d’Egitto” nel 734 a.C.Poi nel 733 a.C. attaccò Israele, distrusse Meghiddo e Cazor(Hazor) e trasformò la pianura costiera, la Galilea e l’area al di là del Giordano in province assire. Nel 732 a.C. Samaria fu risparmiata solo perché il ribelle re Pekach fu assassinato(2Re 15,27-31). Salmanassar V fa prigioniero Osea, re d’Isrraele, nel 724 a.c. e assedia Samaria(2Re 17,4), che espugna nel 722 a.c. Nel 722/721 Sargon II saccheggia la città di Samaria, esilia il fior fiore della popolazione e distrugge così il regno settentrionale d’Israele (2Re 17,5)

 

 

I PROFETI DEL PERIODO ASSIRO

 

Giona

Inviato ad annunciare a Ninive il giudizio di Dio, gli abitanti lo ascoltarono, cambiarono vita e così Dio risparmio loro la città

 

Amos

Nato  in Giudea ma profeta in Israele sotto il regno di Geroboamo II. Condannò i paesi confinanti d’Israele per la loro crudeltà e annunziò che gli israeliti sarebbero stati fatti prigionieri dagli assiri.

 

Osea

Negli anni che precedettero la caduta di Samaria, Osea avvertì il popolo che sarebbe diventato schiavo dell’ Assiria  perché aveva dimenticato Dio, al punto di rivolgersi all’Assiria e all’Egitto per aiuto.

 

Isaia

Visse in Gerusalemme nel periodo in cui Giuda era minacciato dagli assiri. Previde la conquista di Gerusalemme da parte dei babilonesi ma anche una futura era di pace.

 

Michea

Predisse l’invasione assira e babilonese nonché la caduta di Samaria e Gerusalemme.

 

Sofonia

Visse sotto Gioisca. Condannò il culto degli dèi cananei ed assiri. Predisse la rovina della nazioni pagane circostanti nonché la distruzione e la ricostruzione di Gerusalemme.

 

Naum

Annunziò la distruzione di Ninive come giudizio di Dio sugli assiri, per i trattamenti crudeli da essi inflitti alle altre nazioni.

 

torna su

 

Torna a: Piccolo Atlante della Bibbia