ATTACCO ALLA CHIESA

L'attacco alla Chiesa è qualcosa di subdolo e strisciante, è una mentalità, una filosofia, una religione "fai-da-te" che ci passa accanto in continuazione. E l'aria che respiriamo quotidianamente, un clima che tutto permea e condiziona. Così, facilmente, ci si appassiona a nuove filosofie e mode come la New Age, a nuovi dogmi o riti iniziatici, o esoterici, o a correnti religiose antiche che riemergono dopo essersi sottoposte a un pesante maquillage nel tentativo di apparire nuove e alla moda.

O a leggende, come quelle contenute nel bestseller internazionale di Dan Brown il Codice Da Vinci - punto di partenza di questo nuovo libro-intervista tra Padre Fanzaga e Andrea Tornielli, vaticanista de «II Giornale» - che vengono "bevute", assimilate, considerate vere, da milioni di lettori i quali, evidentemente, non sono più in possesso dei più elementari rudimenti delle fede cristiana o della storia del Cristianesimo. Come colmare questi vuoti? E, soprattutto, cosa c'è dietro a tutte queste falsità? Cosa le alimenta? Quale può essere la testimonianza cristiana in questo scenario? Questo libro risponde con efficacia a queste domande. Un piccolo aiuto nel giudicare i tempi che stiamo vivendo, la terza tappa di un percorso iniziato con Maria e il futuro dell'umanità e L’inganno di Satana insieme a Padre Livio Fanzaga, instancabile direttore e animatore di Radio Maria, network diffuso in tutto il mondo che solo in Italia è ascoltato da più di un milione di persone. "Di tutte le risposte che Padre Livio da - scrive Tornielli - vorrei sottolineare quella che mi ha colpito di più: la necessità di un rinnovato annuncio del Cristianesimo, vissuto nei suoi elementi essenziali, come bellezza, come testimonianza di una bellezza incontrata che affascina e cambia la vita. Una positività oggi purtroppo tanto spesso assente".

Più di quaranta milioni di parsone hanno letto il Codice da Vinci e vedranno il film che dal romanzo di Dan Brown è stato tratto. Un thriller di fanta -religione basato sul nulla? Un'opera di pura fiction che non ha fondamento? Oppure una sconvolgente verità che da due millenni attendeva di essere rivelata? Gesù era davvero sposato con la Maddalena? La Chiesa cattolica ha davvero ingannato i suoi fedeli lungo venti secoli? Esistono dei vangeli «alternativi» che ci presentano un Gesù diverso da quello che conosciamo? È mai esistita una «discendenza» di Cristo? E i Templari, con i loro misteri, hanno giocato un ruolo nel tramandare questo inconfessabile segreto? Questo libro indaga in modo sistematico sul fenomeno Codice da Vinci e rivela l'inconsistenza delle sue tesi.

Andrea Tornielli, vaticanista e inviato speciale del "Giornale", è nato a Chioggia (Venezia) nel 1964 ed è laureato in Lettere Classiche. È autore di numerosi libri e inchieste su argomenti di carattere religioso. Ricordiamo "Pio XII il Papa degli ebrei" (Piemme 2001), "Benedetto XV, il custode della fede" (Piemme 2005), "Inchiesta sulla Resurrezione" (Gribaudi 2006), "Attacco alla Chiesa" (intervista con Padre Livio Fanzaga, Gribaudi 2006), "Papi, guerra e terrorismo" (con Andrea Gianelli, SugarCo, 2006).

Ritorna a Scaffale Basso