VIA INTERNET GEMELLAGGIO
IN NOME DELLA NOSTRA PATRONA
TRA CALCINAIA E LES USERES (Spagna)


Les Useres, regione di Valencia, Provincia e Diocesi di Castellò, è un paese che passa di poco i 1000 abitanti.
Qualche anno fa vi è andato parroco don Albert Arrufat, che aveva studiato a Roma comunicazioni sociali.
Questo sacerdote ha voluto sapere qualcosa di più su S.Waldesca, là venerata ed in onore della quale vi è in paese una chiesetta a lei dedicata e che custodisce una sua statua.
Le poche notizie sulla Santa dicevano che era pisana, aveva fatto parte dell'ordine gerosolimitano di S. Giovanni (oggi Cavalieri di Malta), ed era morta il 28 Maggio 1206, Festa della SS.ma Trinità.
Don Albert si mise al computer, e tramite Internet trovò sul sito del Comune di Calcinaia che S.Waldesca corrispondeva alla nostra S.Ubaldesca, data la stessa immagine con il vestito dei Cavalieri di Malta e la corrispondenza della data di morte. Trovò anche che il suo corpo è custodito nella nostra chiesa e quindi si mise in contatto, via e-mail, con il nostro Comune.
Subito fu informato il nostro parroco e quindi nacque praticamente un gemellaggio tra i due paesi. Don Albert venne prima a Calcinaia con il sindaco di Les Useres, e poi tornò nel Maggio 1999 con il Sindaco stesso e con una comitiva di 50 parrocchiani.
Presiedette la Processione della Santa e la Messa solenne durante la quale la nostra parrocchia fece dono a Les Useres di una reliquia (foto sopra) contenente un frammento di una costola di S.Ubaldesca.
Possiamo immaginare la commozione e insieme l'entusiasmo.
Quest'anno, in occasione delle Feste patronali che hanno luogo a Les Useres ogni anno nella prima parte di agosto, un giorno intero, (il Martedì 8) è stato dedicato a solenni festeggiamenti in onore della Santa.
Vi ha preso parte una delegazione di Calcinaia composta dal Parroco, dal Sindaco con alcuni consiglieri comunali e da due rappresentanti della Deputazione.
Al mattino la statua della Santa (foto sopra) è stata portata processionalmente nella chiesa parrocchiale e lì ha avuto luogo la Concelebrazione eucaristica presieduta dal Parroco di Calcinaia.
Nel pomeriggio una solenne Processione ha percorso le vie del paese, ed ha riportato la statua nella sua chiesetta. Tutti i presenti, davvero tanti, hanno baciato la reliquia da noi donata lo scorso anno e poi i festeggiamenti sono terminati con danze spagnole ed un rinfresco.


Aprendo questo nuovo sito abbiamo voluto subito narrare di questo gemellaggio, per capire come Internet possa avere grandi potenzialità anche nel legare attraverso il culto alla stessa santa paesi che prima non si conoscevano per nulla, e forse ognuno ignorava addirittura l'esistenza dell'altro.

Big boy