FESTA TRIENNALE DI S.UBALDESCA

20 Maggio - 9 Giugno 2001

 

La Festa della nostra Patrona S.Ubaldesca, organizzata dalla Deputazione, ha quest'anno una particolare solennità dato che è triennale.
Di tutto il pregramma possiamo mettere in risalto tre aspetti.

   

LITURGIE

processione con l'urna della Santa

Sabato 26 Maggio, ore 21,15: Processione solenne con l'Urna contenente il corpo della Santa, presieduta dal Vescovo Emerito di Volterra Mons. Vasco Giuseppe Bertelli.

                                                    

Domenica 27 Maggio, ore 11,30 Processione del "dono" e Messa solenne celebrata dal nostro Arcivescovo Mons. Alessandro Plotti.

Lunedì 28 Maggio, ore 11 Concelebrazione dei Sacerdoti del Vicariato e di tutti quelli legati in qualche modo a Calcinaia, presieduta da Mons.Enrico Nardi, Fondatore dell'O.A.M.I., l'Associazione che gestirà la Casa di Riposo   

 

   

26a  SAGRA DELLA NOZZA  

( Sabato 19 e Domenica 20 Maggio )

 

  La nozza è un dolce caratteristico di Calcinaia, buono soprattutto con la panna, forse chiamato così  perchè un tempo veniva servito nei matrimoni.

Scopo della Sagra è  finanziare la Festa nel suo complesso.

 

166a  SFILATA E REGATA STORICA   

( Domenica 3 Giugno)

 

   Il paese è suddiviso in tre Rioni:

"Montecchio"

colore celeste    www.rionemontecchio.it

  "La Nave" 

colore verde

"Oltrarno"

colore rosso

  

 

Durante la Messa delle ore 11,30  Benedizione degli stendardi dei Rioni e degli equipaggi.

Ore 17  Sfilata dei tre Rioni nei costumi caratteristici e, in Arno, Regata remiera  con barche di 10 metri, ognuna col colore del proprio Rione, che portano un equipaggio di 6 vogatori più timoniere.

          

La Festa ha anche altri  momenti importanti, sia liturgici come le 3 Messe all'aperto nelle zone dei tre Rioni e la chiusura con la Messa celebrata dal Vicario generale Mons. Paolo Benotto, sia di aggregazione come i diversi appuntamenti  musicali, la Tombola con spettacolo pirotecnico finale la sera di Domenica 27 e lo Spettacolo dei giovani della Parrocchia la sera del Lunedì 28, e infine  la tavolata sul corso del paese.